Libri di Annamaria Mauro
Basilicata. Italy museums to discover
Annamaria Mauro
Libro
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 2024
pagine: 370
Civiltà antiche della Basilicata. Tesori ritrovati. Ediz. greca
Libro
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 2024
pagine: 140
Civiltà antiche della Basilicata. Tesori ritrovati
Libro
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 2024
pagine: 140
Ancient civilisations of Basilicata. Treasures emerging to light
Libro
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 2024
pagine: 140
Come un fico d’India
Annamaria Mauro
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2024
pagine: 216
Frida è nata su un’isoletta in mezzo al Mar Mediterraneo, in un posto in cui la natura è «potente e spettacolare» e i paesaggi sono straordinari e selvaggi; un luogo privo delle comodità del mondo moderno, abitato da una minuscola comunità. Un universo a parte dove tutto dipende strettamente dal mare e dal vento. Non è un idillio vivere su un’isola così piccola e Frida lo sa bene ma, dopo tanti anni, lei ha accettato tutto: la bellezza e le asprezze, la libertà e i limiti, i privilegi e le privazioni. A turbare l’equilibrio arriva il dramma dei migranti. I pescatori si imbattono in scialuppe cariche di naufraghi disperati e si trovano di fronte alla responsabilità di fare la differenza tra la vita e la morte. La narrazione si dipana seguendo il filo dei pensieri della protagonista, forse un po’ pagana nel suo meraviglioso rapporto istintivo e viscerale con la natura, ma profondamente cristiana nei suoi slanci, nei suoi incrollabili principi morali e nel suo approccio verso gli altri. Il finale a sorpresa è la destinazione ultima di un viaggio nella coscienza di una donna che avviene pur restando immobili… come seduti su di uno scoglio a guardare il mare.
Cambio di rotta
Annamaria Mauro
Libro: Copertina morbida
editore: Pegasus Edition
anno edizione: 2022
pagine: 182
Alessandro è un architetto di successo che vive in una città del nord Italia. Concentrato solo sul lavoro e sulle proprie ambizioni, persegue una filosofia di vita pragmatica e un po' cinica. Folgorato a quindici anni dalla foto simbolo della guerra del Vietnam, si appassiona alla fotografia che considera strumento di testimonianza e di denuncia sociale. La delusione di aver dovuto rinunciare al suo sogno - la fotografia di reportage - per intraprendere la strada più saggia di una laurea e di un lavoro "sicuro", lo porta ad una progressiva chiusura in sé stesso, sviluppando nel contempo una sfiducia generalizzata nei confronti delle persone e della vita stessa. L'incontro fortuito con Petra, avrà un effetto destabilizzante e metterà a nudo l'insoddisfazione di Alessandro. La loro amicizia sarà per lui una boccata di aria fresca e innescherà la scintilla del cambiamento.
Da Matera a Pompei. Viaggio nella bellezza
Libro: Libro in brossura
editore: artem
anno edizione: 2021
pagine: 48
La guida alla mostra Da Matera a Pompei. Viaggio nella bellezza, allestita presso il Museo Nazionale di Matera da novembre 2021, è un viaggio nella bellezza tra Pompei e la Basilicata, per raccontare il ruolo della donna nel mondo antico, attraverso ornamenti e gioielli, espressione del gusto estetico di epoche e contesti differenti, ma anche simbolo di uno status sociale. Il percorso espositivo mette a confronto e unisce due contesti archeologici molto diversi tra di loro e lontani nello spazio e nel tempo: da un lato la Basilicata antica, influenzata dai costumi e dalle mode del mondo greco coloniale, dall'altro Pompei e l'area vesuviana, dove nel I secolo d.C. sono ben documentati lo stile e il gusto romano. (Annamaria Mauro)