Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Annamaria Bonomo

Il potere del clima. Funzioni pubbliche e legalità della transizione ambientale

Il potere del clima. Funzioni pubbliche e legalità della transizione ambientale

Annamaria Bonomo

Libro: Libro in brossura

editore: Cacucci

anno edizione: 2023

pagine: 304

L’ingresso dell’emergenza climatica nel tessuto normativo e amministrativo ha generato un’alterazione degli equilibri tra i bisogni primari meritevoli di protezione e aperto la strada a nuove prospettive di analisi nel rapporto tra poteri pubblici, sviluppo economico e ambiente. La straordinaria forza innovativa della normativa europea sul climate change e delle misure, anche nazionali, che hanno dato seguito al Green Deal hanno assegnato all’obiettivo della neutralità climatica una corsia preferenziale nelle politiche pubbliche. Ma si può dire che il maggior “peso” acquisito, nel quadro regolatorio globale, dall’interesse alla neutralità climatica si traduca nel riconoscimento di una ‘prevalenza’ rispetto agli altri interessi pubblici e privati? L’analisi delle politiche di contrasto al cambiamento climatico evidenzia come, grazie al “potere del clima”, sia in atto un passaggio importante nel percorso evolutivo delle funzioni pubbliche di tutela ambientale che richiede la riassegnazione, sebbene con declinazioni originali, di un rinnovato ruolo guida ai pubblici poteri.
30,00

Le nuove frontiere dell'eco-diritto

Le nuove frontiere dell'eco-diritto

Libro: Libro in brossura

editore: Cacucci

anno edizione: 2021

pagine: 720

L’opera indaga, da plurime angolazioni, itinerari tradizionali e profili nuovi della sostenibilità ambientale. Le partizioni classiche del diritto - diritto privato, pubblico, amministrativo, tributario - si sovrappongono e intrecciano armonicamente, lasciando intravedere percorsi e soluzioni innovative, con un’escursione nell’esperienza giuridica cinese. La poliedrica visione del bene-ambiente nelle prospettive, in particolare, dell’economia circolare e della transizione ecologica, consente agli autori l’approdo ad una rinnovata considerazione degli inquinamenti, dei rimedi e delle tutele. Gli strumenti della fiscalità ambientale, del turismo sostenibile, delle certificazioni ambientali, degli appalti verdi, delle energie rinnovabili, della zea, dei rifiuti, delle bonifiche, sono solo alcuni dei “prismi” che consentono di tessere la trama di nuove visioni e frontiere dell’ecodiritto.
70,00

Informazione e pubbbliche amministrazioni. Dall'accesso ai documenti alla disponibilità delle informazioni

Informazione e pubbbliche amministrazioni. Dall'accesso ai documenti alla disponibilità delle informazioni

Annamaria Bonomo

Libro: Libro in brossura

editore: Cacucci

anno edizione: 2012

pagine: 512

Oltre vent'anni orsono, con l'approvazione della l. 7 agosto 1990, n. 241, il diritto amministrativo italiano è entrato in una fase post-paradigmatica. Non ne è ancora uscito. Il paradigma era quello dello Stato amministrativo di matrice francese o, per meglio storicizzare, franco-napoleonica. L'amministrazione pubblica era accentrata, gerarchica, autoritaria. L'amministrazione pubblica era considerata depositaria delle conoscenze tecniche e delle informazioni necessarie al governo della società. Il paradigma era fortemente top down. Per quanto qui più interessa, con palese generalizzazione di caratteristiche dell'amministrazione militare che del paradigma era l'archetipo, l'amministrazione pubblica teneva per sé le informazioni che raccoglieva o che comunque riguardavano la propria attività.
45,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.