Libri di Anna Paola Bartolini
Un idealista poeta alla Grande Guerra. Dal diario e dalle lettere di Augusto Bartolini
Anna Paola Bartolini
Libro: Libro in brossura
editore: Era Nuova
anno edizione: 2018
pagine: 164
Anna Paola racconta, attraverso il diario e le lettere di suo padre agli amici e ai familiari, la sua drammatica esperienza di guerra. Le pagine del diario mettono a nudo l'animo sensibile e poetico di Augusto, il quale oltre alla narrazione di eventi bellici, a cui ha partecipato, esprime la consapevolezza dell'inutilità di quella guerra e i suoi sentimenti di dissenso: "Sì io lo sento purtroppo la guerra non sarà mai santa né civile e il militarismo è un'istituzione che se in alcuni influirà benignamente in salute e in coraggio, molti ne abbrutisce e toglie tante buone qualità." A novembre del 1917 esprime un'opinione, molto moderna, anzi piuttosto attuale oggigiorno, anche se rimane di fondo un'utopia: "... io non stimo più la patria una cosa santa è un grande antico errore; santa sarà l'unione, la rottura di ogni confine tra i popoli, l'amore non guarda né a stirpi né a religioni."
Luigi Bartolini. Trevi 1830-1902. L’impegno politico sociale e culturale dopo l’Unità di Italia
Anna Paola Bartolini
Libro: Libro in brossura
editore: Era Nuova
anno edizione: 2017
pagine: 304
Questo volume è frutto di un'accurata e lunga ricerca attraverso la consultazione di migliaia di lettere e documenti, a volte indecifrabili, nell’archivio della famiglia Bartolini. Anna Paola Bartolini prosegue la storia di un personaggio di Trevi: Luigi Bartolini, di cui ha descritto gli anni giovanili in un precedente libro narrando la sua partecipazione alla Prima Guerra d’Indipendenza. Un racconto che si svolge dopo l’Unità d'Italia, in un periodo pieno di problematiche che Luigi affronta inizialmente con entusiasmo e determinazione, ma fermo nei suoi principi. Già dal 1861 si definisce: “zelantissimo partigiano della legalità”, motto a cui sarà fedele tutta la vita e che sarà la causa di molti suoi guai.
Il giovane Luigi Bartolini. I pensieri, le passioni, l'ambiente cittadino di un eroico trevano, partecipe della nascita della nostra nazione
Anna Paola Bartolini
Libro: Copertina morbida
editore: Era Nuova
anno edizione: 2015
pagine: 140
Con la morte di Pio VIII iniziarono i moti rivoluzionari che spinsero gli italiani ad agire per costruire uno stato liberale e nazionale; anni difficili, di rovesciamenti politici, che a Trevi ebbero inizio il 17 febbraio del 1831 con la caduta del governo pontificio ad opera dei giovani liberali, sostituito da un governo provvisorio che rimase in carica per un solo mese. Ripristinato il governo temporale papale, seguirono anni di incertezza, con il popolo di Trevi stremato per i danni del terribile terremoto del 1832 e per le sofferenze causate dal colera del 1837. Nel 1848 il giovane Luigi Bartolini partecipò con un gruppo di volontari alla prima guerra d'indipendenza contro l'Austria e le sue "lettere dal fronte" rappresentano una fonte sino ad ora inedita di queste importanti pagine di storia.

