Libri di Anna Maria Sederino Borra
Sussurri e petali
Anna Maria Sederino Borra
Libro: Libro in brossura
editore: Latorre
anno edizione: 2024
pagine: 90
"Sussurri e petali" si presenta come un raffinato scrigno poetico, nel quale Anna Maria dipana con delicatezza e introspezione il tessuto della sua esistenza, intrecciando esperienze personali con riflessioni universali. Attraverso immagini suggestive e ricche di simbolismo, ogni poesia diventa un “petalo”, un "sussurro" un frammento di vita fragile ma prezioso, che invita il lettore a riflettere sulla transitorietà e sulla bellezza dell’esistenza umana. Il titolo, emblematico nella sua semplicità, suggerisce una visione della vita come un fiore in piena fioritura, dove ogni petalo rappresenta un momento intriso di emozioni e ricordi, dalle gioie più luminose ai dolori più profondi. La penna dell’autrice scivola con grazia da temi legati alla ciclicità della natura, come in La Primavera, fino alle riflessioni più intime e malinconiche, come in Indietro e Una Fotografia, creando un mosaico poetico in cui le stagioni dell’anima si alternano con quelle della vita. Sederino-Borra si distingue per una voce lirica che, pur restando accessibile, trasmette una sofisticata sensibilità verso i dettagli del quotidiano, trasformando gesti semplici e memorie personali in momenti di intensa contemplazione. Le sue poesie, intrise di affetto familiare e gratitudine, risuonano di un’umanità profonda e genuina. La dedizione verso i figli e i nipoti, dichiarata con toccante tenerezza, permea l’intera raccolta, conferendo alle liriche un calore che le rende universali, pur restando radicate in esperienze individuali. Vi è, inoltre, una straordinaria capacità di catturare l’essenza delle piccole cose – come il profumo del pane appena sfornato o il fruscio delle onde – trasformando tali sensazioni in simboli di eternità e bellezza. Componimenti come Il Campo di Grano e Il Caffè trascendono la loro apparente semplicità per elevarsi a celebrazione della vita nella sua forma più pura e primordiale, mettendo in luce la resilienza dell’anima di fronte alle avversità.
12 amiche. Ricette e chiacchiere
Anna Maria Sederino Borra
Libro
editore: Latorre
anno edizione: 2023
Siamo un bel gruppetto molto affiatato, per questo guardo giù e le chiamo:” Ragazze, come va? Cosa avete da ciarlare? Se non avete fretta verrei giù, vi porto un po’ di biscotti che ho fatto ieri pomeriggio, così celebriamo la nostra festa… ma fuori dagli schemi! Serenella subito mi risponde: “Vieni dai, ti aspettiamo!”
A hero The letters from the front of the First World War 1915/1918 of Lieutenant Antonio Sederino
Antonio Sederino
Libro: Libro in brossura
editore: Latorre
anno edizione: 2022
100 ricette... e la mia vita. La buona cucina della tradizione tra Brindisi, Mogadiscio, Singapore, New Orleans e Tortona
Anna Maria Sederino Borra
Libro: Libro in brossura
editore: Latorre
anno edizione: 2022
pagine: 308
Una donna e quattro continenti, una donna e una famiglia unita oltre ogni dire. Questi, ma anche altri, potrebbero essere i sottotitoli di questo prezioso libro di memorie e di ricette. Quadretti famigliari e di paese freschi come sono fresche le ricette che li conchiudono. Ricordi di viaggi e di avventure grandi e piccole, con le loro ricette esotiche.
Emozioni
Anna Maria Sederino Borra
Libro: Copertina morbida
editore: Latorre
anno edizione: 2022
pagine: 68
Nonna Anna's cook book
Anna Maria Sederino Borra
Libro
editore: Latorre
anno edizione: 2020
pagine: 296
"Quando ho iniziato a scrivere questo libro, volevo trovare nei miei ricordi qualcosa di speciale da raccontare, perché penso che ciascuno di noi è unico, come uniche sono le esperienze che ha avuto, e visto che in non mi ritengo una persona banale, volevo trovare la soluzione giusta, per trasmettere, in queste pagine, le mie esperienze, i miei interessi, i miei gusti e, soprattutto le mie emozioni. Certo so che con questo libro non vincerò il premio Pulitzer, ma spero di arrivare nei vostri cuori e anche nelle vostre cucine: tutto ciò che leggerete, l'ho scritto d'impulso, perché è accaduto davvero, vorrei proprio farvi sorridere e, quando proverete le mie ricette, spero che ripenserete al momento che io ho vissuto e in cui sono state messe in pentola."