Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Angelo Vaccarella

Icona e preghiera. Esercizi spirituali con la parola dipinta

Icona e preghiera. Esercizi spirituali con la parola dipinta

Angelo Vaccarella

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2018

pagine: 200

Negli esercizi spirituali vengono solitamente proposti brani tratti dalla Scrittura o riflessioni dei Padri della Chiesa o dei santi. Questo libro vuole invece riprendere l'antica tradizione ecclesiale che insegnava a meditare non solo con l'ascolto della Parola, ma anche attraverso l'immagine, per fare la stessa esperienza degli apostoli sul monte Tabor, dove furono testimoni del mistero della trasfigurazione. Prima di essere «scritta» sulla tavola di legno, l'icona è generata nella preghiera e nel silenzio. Il suo scopo è portare colui che ha lo sguardo rivolto verso di essa a entrare nel mondo di Dio, per poi ritornare a immergersi nella vita quotidiana trasformato dallo Spirito. L'icona dunque guida il nostro cuore e la nostra mente dal visibile all'invisibile, dalla terra al cielo, dal tempo finito all'eternità.
16,00

Impariamo a dipingere un'icona. Corso pratico d'iconografia

Impariamo a dipingere un'icona. Corso pratico d'iconografia

Angelo Vaccarella

Libro: Libro rilegato

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2002

pagine: 120

L'icona è il risultato non solo di abilità tecnica, ma di frequentazione del mistero, contemplato, ascoltato e trascritto con il linguaggio dei colori e delle linee. È questo il segreto dell'icona ed è anche il segreto di questo interesse crescente che denuncia il bisogno di armonia, di trascendenza e di educazione allo stupore che la nostra società occidentale ha sepolto sotto la coltre del consumismo e dell'efficienza. Il volume di A. Vaccarella, è suddiviso in due parti: la prima introduce alla storia e alla teologia dell'icona, mentre la seconda è un vero e proprio corso pratico per imparare a dipingere un'icona e soprattutto per imparare a coltivare quegli atteggiamenti interiori che rendono possibile la scrittura di un'icona. Pagine di grande interesse per chi desidera imparare a dipingere queste immagini, ma anche per chi desidera imparare a leggerle e a contemplarle.
16,20

I superstiti del Morgabin

I superstiti del Morgabin

Angelo Vaccarella

Libro: Copertina morbida

editore: Di Mauro Franco

anno edizione: 2013

pagine: 132

10,00

Pregare con le icone. Un itinerario per la preghiera personale e comunitaria

Pregare con le icone. Un itinerario per la preghiera personale e comunitaria

Angelo Vaccarella

Libro: Libro in brossura

editore: Chirico

anno edizione: 2009

pagine: 128

Il testo dell'iconografo Angelo Vaccarella ci conduce per mano nella lettura delle icone e ci introduce nel luogo della Presenza per ascoltare la Parola e pregare. Nella contemplazione delle icone che l'Autore scrive e commenta il fedele coglie ancora una volta il mistero dell'abbassamento di Dio, ma anche lo slancio dell'uomo verso Dio. Si direbbe che l'icona ci santifica mediante la vista. Credo sia questo l'intento di Angelo, aiutarci a riscoprire la nostra vocazione di icone dell'Icona increata sino alla nostra trasfigurazione nella luce intramontabile del Signore crocifisso e risorto. Auguro ad Angelo che il ministero di iconografo diventi anche mezzo di dialogo ecumenico, sino a riscoprire la bellezza dell'umanità e aiuti quanti si accostano alle sue icone di scoprire nella bellezza del Volto del Signore, la bellezza dei volti dei fratelli spesso sfigurati, ma pur sempre trasfigurati dalla luce della divina Bellezza.
18,00

Icone e feste del ciclo liturgico

Icone e feste del ciclo liturgico

Angelo Vaccarella

Libro: Libro in brossura

editore: Chirico

anno edizione: 2006

pagine: 128

Questo libro si propone di accompagnare il lettore, in maniera semplice e diretta, nel millenario percorso storico, teologico e spirituale dell'icona, introducendolo poi alla contemplazione delle raffigurazioni sacre, patrimonio della Chiesa universale al servizio della liturgia e della spiritualità di ogni cristiano. L'icona è una finestra attraverso la quale si contempla l'Invisibile, ma è anche una forma di annuncio della "Buona Notizia", che giunge al cuore di chi la osserva con gli occhi della fede.
11,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.