Libri di Angelo Muraglia
Quelle orme sulla spiaggia
Angelo Muraglia
Libro: Libro in brossura
editore: WritersEditor
anno edizione: 2019
pagine: 323
A volte capita che il caso prenda il sopravvento. Altre, in cui, la predestinazione degli eventi vada a scrivere storie affascinanti, come accade ad Elisa, giovane insegnante con un passato misterioso che vuole ad ogni costo svelare. Un incontro inatteso (o dovremmo forse dire casuale?) su una spiaggia deserta della costa ligure, la condurrà ad intraprendere un viaggio verso le origini, calpestando, emozione dopo emozione, in "Quelle orme sulla spiaggia", lasciate da un passato tutto da riscoprire e vivere.
Il congegno
Angelo Muraglia
Libro: Copertina morbida
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 349
Teo e Lory (oppure Dana, per lei scegliete quello che vi piace di più), più un paio di pantofole che possono portare sfortuna. Certo, se solo ci fosse una qualche unità di misura per la sfortuna. Invece è generica... è semplicemente sfortuna. Può essere quando si cammina sul marciapiede e si calpesta un odoroso regalo di qualche randagio, oppure può essere quando si vede la propria vita crollare inesorabilmente sotto il peso di una serie di circostanze intrecciate in modo talmente perfetto da far sì che al primo tremore tutto si sbricioli inesorabilmente. Tassello dopo tassello, in un fantasmagorico e terrificante effetto domino, tutto acquisterà senso, ma lo perderà nello stesso istante. Tra Teo e Lory c'è un qualcosa che si lascerà sempre intuire, ma non ci sarà modo di afferrarlo. Qualcosa che aleggia nell'aria, sempre, come una presenza costante.
Kairè
Angelo Muraglia
Libro: Libro in brossura
editore: Europa Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 174
Chi è Kairè? Cosa rappresenta? Che ruolo ha nella vita del protagonista? È una figura che nasce come un'immagine, un sogno o un ideale, qualcosa di inafferrabile, ma allo stesso tempo netto e preciso nella mente di chi l'ha pensata. Si può conoscere una persona prima di incontrarla? Sì, si può, fintanto che si mantiene un percorso tangente alla filosofia, alla riflessione ed all'introspezione. Non si può aprire il libro di Angelo Muraglia sperando di trovarci dentro una storia normale, con un inizio, uno svolgimento e una fine. Neanche le regole linguistiche sono quelle convenzionali, per cui la lettura stessa deve deragliare dai binari dell'abitudine. È un flusso costante, ininterrotto, incalzante. Non c'è punto, non c'è virgola che permetta di riprendere fiato, se non di tanto in tanto, quando la narrazione lo impone. D'altra parte, quando noi pensiamo, non lo facciamo linguisticamente, ma per concetti. E non c'è nulla da fare, l'uno tira l'altro, talvolta seguendo anche passaggi logici imprevedibili. Così troverete le frasi, così scoprirete cosa significa quando Socrate si invita a cena da solo e così capirete che vuol dire conoscere Kairè prima dì averla mai incontrata. Che poi si tratti di amore, di sogno, di immagine o di pensiero... è una scelta che vi coinvolge.

