Libri di Angelo M. Mischitelli
Padre Pio il confratello
Angelo M. Mischitelli
Libro: Copertina morbida
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 400
La Casa editrice Sovera presenta, in edizione aggiornata ed ampliata, il volume Padre Pio. Il Confratello di Angelo Maria Mischitelli. Il libro pubblica le testimonianze dei confratelli raccolte dall'autore in forma di interviste. Padre Pio è visto, nel recinto claustrale di un convento di Cappuccini di un paese lontano dal mondo, nella sua dimensione domestica di frate "speciale" in convivenza con altri frati, coscienti che il Confratello, pur residente in locali ristretti e isolati, era conosciuto nel mondo, venerato da tanti, studiato da molti, discusso da alcuni.
Padre Pio. Un uomo un santo
Angelo M. Mischitelli
Libro: Copertina morbida
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 864
Biografia documentata che tratta dell'uomo, del frate e del sacerdote Pio nella sua realtà terrena, visto e studiato "dentro" e "fuori", prima come uomo e religioso poi come santo. Vi sono poi, oltre agli aspetti prodigiosi, carichi di simbolismi anche questioni particolari mai prese in considerazione prima, come la dimensione affettiva e il voto di castità, il passaparola sulla dispensa dal voto di povertà nell'ambito dell'artificiosa sistemazione giuridica dell'ospedale e altro ancora, il tutto in convivenza con il suo essere frate cappuccino a tutto campo nella semplicità della vita fraterna dove lo straordinario si sminuzzava nell'ordinario.
Paul Dio Juliette
Angelo M. Mischitelli
Libro: Copertina morbida
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 400
È la storia di un prete che insegna teologia, entusiasta delle sue speculazioni, vissute come avventura tra le verità e i misteri di Dio. Nella pace e tranquillità del suo animo si inserisce la ricerca di nuove vie. Trasloca in Africa, dove scopre una parte di se stesso rimasta sopita nel girovagare tra i misteri divini. Nell'incontro con una giovane donna rafforza il suo essere uomo di Dio. L'intreccio tra prete, Dio e la donna, è un inno all'amore nelle sue infinite manifestazioni. Gli eventi raccontati fanno emergere considerazioni o "ragionamenti" di grande attualità nel dibattito culturale e religioso dei nostri giorni.
Un uomo di cielo
Angelo M. Mischitelli
Libro
editore: Sovera Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 360
L'autore si trasferisce in Palestina e segue da cronista il maestro Gesù, osservando quel che accade intorno, spesso entrando furtivamente nelle menti e nei sentimenti dei protagonisti. Attenendosi ai testi ricostruisce ventidue episodi evangelici. La figura di Gesù viene inquadrata nella dinamica della sua vita terrena, nel territorio e nella società del tempo, attraverso una ricostruzione di fatti che hanno solo un'impronta letteraria. Il protagonista naturalmente è il Gesù dei Vangeli, con il suo messaggio in presa diretta, che spazia tra cielo e terra, ma che mette a fuoco soprattutto l'uomo nella sua realtà quotidiana e nelle sue aspirazioni. Il nocciolo della disputa è nel rapporto tra la carta sacra scritta e, appunto, l'uomo.
Padre Pio il confratello
Angelo M. Mischitelli
Libro: Copertina morbida
editore: Tracce
anno edizione: 2012
pagine: 400
Ritorna Padre Pio nella sua veste e nella sua identità di frate cappuccino, quale egli è stato per 65 anni della sua esistenza terrena. Il volume che viene ripubblicato, dopo dieci anni dalla sua prima edizione, non presenta sostanziali differenze, a parte qualche correzione e qualche intervista in più, che non mutano il contenuto delle testimonianze evinte dai colloqui, condotti sotto forma di interviste con i confratelli vissuti con l'Uomo di Dio nel convento di S. Maria delle Grazie. Il libro si presenta oggi come una novità rispetto a come Padre Pio viene presentato dai media e soprattutto nelle concioni dei frati e di coloro che coltivano devozioni e indicono commemorazioni agiografiche sul Frate stigmatizzato del Gargano. Qui ci troviamo con un Padre Pio vivo e vivente, in presa diretta, se si può dire così, descritto con gli occhi di chi gli è stato accanto e tratteggiato anche nei suoi lati e risvolti "extra".

