Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Angelo Chiaroni

«Signore, ascolta la mia voce». Commenti alle letture della liturgia. Ciclo A e feste

«Signore, ascolta la mia voce». Commenti alle letture della liturgia. Ciclo A e feste

Angelo Chiaroni

Libro

editore: EDB

anno edizione: 2004

pagine: 264

I commenti offerti dal volume nascono dalla scelta di don Chiaroni di dare una svolta alla vita parrocchiale, dal suo impegno nel creare una comunità raccolta intorno agli elementi essenziali della liturgia: catechesi e carità. Asciutti ed essenziali, i testi spiegano la pagina biblica senza mai trascurare il richiamo alle conseguenze per la vita della comunità e di ciascuno. Grande attenzione viene riservata al dettato della Scrittura, sempre in primo piano, ripetuta e citata secondo l'antica convinzione che il miglior commento alla Parola è la Parola stessa. Altro fattore importante della predicazione è rappresentato dagli elementi dell'orazione liturgica, spesso utilizzati in funzione sia pedagogica sia esplicativa.
18,40

Benedici il Signore, anima mia. Commenti alle letture della liturgia. Ciclo C e feste

Benedici il Signore, anima mia. Commenti alle letture della liturgia. Ciclo C e feste

Angelo Chiaroni

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2003

pagine: 240

I commenti offerti dal volume nascono dalla scelta di don Chiaroni di dare una svolta alla vita parrocchiale, dal suo impegno nel creare una comunità raccolta intorno agli elementi essenziali della liturgia: catechesi e carità. Domenica dopo domenica egli preparava la liturgia, facendo riprodurre una riflessione sull'ultima facciata del foglietto in distribuzione ai fedeli. Tale riflessione era parte integrante della sua omelia e su quei testi sono cresciute generazioni di parrocchiani e non. Questi commenti vengono ora offerti alla meditazione di un pubblico più vasto. Asciutti ed essenziali, per nulla indulgenti alla ricerca dell'effetto retorico ed emotivo, i testi spiegano la pagina biblica senza mai trascurare il richiamo alle conseguenze esigenti per la vita della comunità e di ciascuno. Grande attenzione viene riservata al dettato della Scrittura, sempre in primo piano, ripetuta e citata secondo l'antica convinzione che il miglior commento alla Parola è la Parola stessa. Altro fattore importante della predicazione è rappresentato dagli elementi dell'orazione liturgica (collette, prefazi, preghiere eucaristiche), spesso utilizzati in funzione sia pedagogica sia esplicativa. Infine l'idea ricorrente della vita come cammino incessante, metafora di un percorso interiore.
18,40

Alzo gli occhi verso i monti. Commenti alle letture della liturgia. Ciclo B e feste

Alzo gli occhi verso i monti. Commenti alle letture della liturgia. Ciclo B e feste

Angelo Chiaroni

Libro

editore: EDB

anno edizione: 2002

pagine: 240

I commenti offerti dal volume nascono dalla scelta di don Chiaroni di dare una svolta alla vita parrocchiale, dal suo impegno nel creare una comunità raccolta intorno agli elementi essenziali della liturgia: catechesi e carità. Domenica dopo domenica egli preparava la liturgia, facendo riprodurre una riflessione sull'ultima facciata del foglietto in distribuzione ai fedeli. Tale riflessione era parte integrante della sua omelia. Questi commenti vengono ora offerti alla meditazione di un pubblico più vasto.
18,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.