Libri di Angelo Antonio Scarinzi
A te figlia te’ parlo e tu nòra me ‘ntiènni. Proverbi e modi di dire del Sannio
Angelo Antonio Scarinzi
Libro
editore: Ideas
anno edizione: 2022
"A te figlia te’ parlo e tu nòra me ‘ntiènni" è un libro che nasce quale raccolta di proverbi e modi di dire del Sannio. L’autore si è comportato come un fotografo documentarista pronto ad immortalare la situazione utile a richiamare un atto linguistico ben preciso. Leggendo le pagine di questo libro, riusciamo a capire il contesto in cui l’autore ha operato, ottenendo talvolta una lettura chiara e precisa degli indigeni che ospita.
La ferrovia. Storia e ricordi
Angelo Antonio Scarinzi
Libro
editore: Ideas
anno edizione: 2019
Le pagine che seguono vogliono essere una breve riflessione su come il treno, in generale e nei nostri luoghi in particolare, sia stato non solo specchio fedele di quella che è la sua più naturale funzione, ovvero trasportare persone o merci da un luogo ad un altro, ma anche testimone di tante altre vicende: “salotto” per racconti a volte surreali, protagonista involontario di qualche incidente, luogo di nascita e morte di speranze di una vita migliore, luogo in cui sono nati amori durevoli o sono finiti amori che sembravano eterni. Molto spesso è stato “amato” ma anche “odiato” senza dimenticare il fascino che provocava quando si era bambini; e mentre pensi di aver ricordato tutto, altre immagini si susseguono veloci davanti agli occhi.
Sulle strade della fede. luoghi, persone, storie, tradizioni
Angelo Antonio Scarinzi
Libro: Libro in brossura
editore: Ideas
anno edizione: 2016
L’autore, nel testo "Sulle strade della fede: luoghi, persone, storie, tradizioni", non ha voluto scrivere una storia della Chiesa né una storia delle tradizioni religiose popolari ma piuttosto ha analizzato le forme di spiritualità, dipendenti dall’obbedienza a Cristo nel Vangelo e alla Chiesa, nelle loro molteplici sfaccettature, nella loro concretezza quotidiana, che sono i luoghi frequentati dalle generazione che si sono succedute con le loro storie personali, familiari, religiose e sociali. Tutto con estremo rigore storico, come si evince dalle note, dalla ricca bibliografia, dalla consultazione e uso di numerose fonti archivistiche e documentazione fotografica.