Libri di Angelo Andreis
Saluti dalla Lessinia. La montagna dei veronesi in 600 cartoline
Angelo Andreis
Libro: Libro rilegato
editore: Cierre Grafica
anno edizione: 2022
pagine: 296
Un viaggio nel tempo alla scoperta della Lessinia di una volta, vista nel momento in cui l’isolamento della montagna cede il passo al turismo dei “cittadini” e alle sue rappresentazioni iconografiche che, affrancate e spedite, cominciano a viaggiare oltre i confini della provincia. L’altopiano prealpino situato a est della Val d’Adige prende il nome di Lessinia ed è solcato da alcune valli, separate da dorsali un tempo caratterizzate da una diffusa attività agricola. Queste da un lato digradano dolcemente a ventaglio verso la pianura, dall’altro salgono verso la vera e propria montagna, dove si pratica tuttora l’alpeggio bovino. In tutto il territorio sono disseminate numerose contrade, le quali danno al paesaggio una nota inconfondibile grazie all’impiego della pietra locale, di largo uso anche nelle delimitazioni delle proprietà. Grazie alla costruzione di strade, i paesi sono potuti uscire dal loro isolamento tessendo con le vallate nuovi rapporti economici e favorendo lo sviluppo del turismo, che ha contribuito a mutarne il paesaggio. Come si può verificare osservando le numerose cartoline d’epoca qui riprodotte, che documentano un territorio sempre più aperto e fruito.
Tradizioni popolari in alta Valpantena
Angelo Andreis
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice La Grafica
anno edizione: 2022
pagine: 350
Religiosità popolare nell'Alta Valpantena
Angelo Andreis
Libro
editore: Editrice La Grafica
anno edizione: 2021
Stallavena. Un paese e una comunità della Valpantena
Angelo Andreis
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice La Grafica
anno edizione: 2020
pagine: 320
Volume monografico riguardante una delle frazioni di Grezzana accorpata al capoluogo in seguito alle riforme amministrative napoleoniche dopo quattrocento anni di autonomia comunale. Il libro traccia la storia del paese, dal famoso sito preistorico del Riparo Tagliente al cinque-seicentesco covo del brigante Falasco alla trasformazione geo-socio-economica del territorio. Ampio spazio trovano nell'opera l'analisi storica della locale scuola elementare, la biografia di alcuni personaggi illustri tra cui il fondatore dell'asilo infantile e l'evoluzione diacronica dei difficili rapporti della comunità con la vicina parrocchia di Alcenago dalla quale Stallavena sarà autorizzata a staccarsi soltanto nel 1947.
Rosaro. Storia di una comunità e la sua chiesa
Angelo Andreis
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice La Grafica
anno edizione: 2013
pagine: 272
Soldati al fronte. I caduti della Lessinia nella Grande Guerra 1915-1918
Angelo Andreis
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice La Grafica
anno edizione: 2018
pagine: 368
Territorio veronese. Erano 1.050 giovani e forti, chiamati o, meglio, precettati a combattere una guerra assurda e rivelatasi mostruosamente tragica. Sono morti in battaglia, al fronte, in prigionia o in conseguenza di una malattia contratta per cause belliche. Sono rimasti vittime innocenti di un conflitto di dimensioni mondiali, lasciando la propria terra dolorante e mutilata di tanti affetti e di vigorose forze lavorative e generatrici. Nel centenario della Grande Guerra o, meglio, della pace conquistata con esorbitante spargimento di sangue, è giusto e doveroso ricordare questi nostri figli della Lessinia che avrebbero sicuramente preferito vivere pacificamente in famiglia piuttosto di morire, pur da eroi, per la Patria.