Libri di Angela Franchella
Tutte le lettere del cuore
Angela Franchella
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni IlViandante
anno edizione: 2024
pagine: 232
Monica, giovane donna segnata dalla morte del padre e dall'abbandono del fidanzato, vive sola nella grande casa di famiglia, immersa nel dolore. Unica consolazione è l'amica Terry, che la sprona a reagire. Un giorno, mentre riordina la casa, Monica trova un cassetto contenente delle lettere scritte dal padre a una misteriosa donna di nome Sibilla. La prolifica corrispondenza rivela una relazione segreta del padre e l'esistenza di una sorella mai conosciuta. Incuriosita e angosciata, affida il caso a un detective, già assoldato dal padre stesso anni prima. Insieme, partono per rintracciare la donna e la figlia che sembrano sfuggire continuamente alle ricerche. Le verità nascoste che emergono durante il viaggio scuotono la vita di Monica che, nel frattempo, inizia a provare dei forti sentimenti per il giovane detective, giungendo a una profonda trasformazione interiore. Una storia di dolore e speranza, che mostra come sia possibile attraversare le avversità e rinascere, trovando la luce anche nei momenti più bui.
Un caffè con Anna Banti
Angela Franchella
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2016
pagine: 100
Alla luce di una ricostruzione fedele e precisa, l'autrice della biografia ci introduce progressivamente nel mondo di questa donna eccezionale e, attraverso le parole della scrittrice, ci racconta, nella forma dialogica dell'intervista, chi era Anna Banti: le sue idee sul femminismo; il suo rapporto con l'arte e con la scrittura; la profonda relazione con il Maestro, come lei chiamava il marito, e con l'universo maschile in genere; il periodo difficile della guerra, seguito dalla successiva rinascita culturale; e infine, il significato e l'importanza della sua affermazione come donna e come scrittrice.
Il segreto del ponte (Il mistero dei giganti dormienti)
Angela Franchella
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2014
pagine: 248
Alex, ricercatore universitario ed esperto di arte, innamorato di Lorena, figlia del professor Lovisi - detentore del "segreto"- si ritrova suo malgrado coinvolto in una vicenda surreale che ha come sfondo quella Roma incantevole che, per una serie di strane circostanze, diventa scenario apocalittico di distruzione e dolore. Dalla Roma barocca ai giorni nostri, tra personaggi storici - da Papa Clemente IX al Bernini e ai suoi mastri di bottega - viene portato alla luce il "mistero dei giganti dormienti"
L'amore ritrovato (Esta vez, será para siempre)
Angela Franchella
Libro: Copertina morbida
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2012
pagine: 195
La storia è ambientata tra una Sevilla dei nostri giorni, Roma e Londra, e i protagonisti Sammy (Samanta) ed Eddy (Eduard) sono due studenti universitari (italiana lei, inglese lui), alle prese con la loro prima esperienza Erasmus. Nella girandola di situazioni in cui si ritrovano coinvolti, si scoprono, per la prima volta, davvero innamorati, rendendosi conto in prima persona di cosa significhi amare l'altro in modo definitivo e totale. E tuttavia, tra errori, equivoci e mancanze, dal mondo ancora ovattato dell'università, i due si ritrovano ben presto alle prese con la ricerca del lavoro e la complicata gestione del problema della distanza, con la necessità, comunque, di costruire la loro vita insieme...
Anna Banti, tra il silenzio e il grido. (Percorsi esistenziali e di scrittura)
Angela Franchella
Libro
editore: Cicorivolta
anno edizione: 2014
pagine: 400
Rilettura critica dell'intera produzione bantiana. Tra passione e violenza, tra buio e luce, tra presenza e assenza, tra arte e visione, tra voce e silenzio, si muove il flusso ininterrotto del sentire bantiano, la forza imperiosa e superba di un vissuto che stravolge la pagina, facendola grondare di inquietudini mai pacificate, di ossimori profondi e laceranti che frugano l'oscuro della coscienza riportandone in superficie relitti mai dissepolti in precedenza, lasciati lì, immobili e silenti, consegnati al lettore come istantanee, sottratti al magma del tempo e inchiodati sulla carta.