Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Andrea Vargiu

La ricerca sociologica tra valutazione e impegno civico. Saggi sulla crisi e l'università nelle società delle conoscenze

La ricerca sociologica tra valutazione e impegno civico. Saggi sulla crisi e l'università nelle società delle conoscenze

Andrea Vargiu

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2013

pagine: 272

I saggi contenuti in questo volume affrontano temi diversi tra loro, ma sono mossi dalla maturazione di una tensione comune: comprendere il quadro sociale e culturale in cui si produce la conoscenza scientifica nelle società contemporanee. A partire da questa tensione, il libro prende avvio dalla discussione di alcuni tra i principali fattori che attualmente concorrono al mutamento sociale. In sintesi, l'università sta sì cambiando, ma perché è cambiato il rapporto tra ricerca e società: mutano i meccanismi di regolazione e mutano le relazioni con vecchi e nuovi portatori di interesse. Ciò comporta che la cosiddetta "terza missione" delle università riacquisti particolare rilevanza e che in seno a questa funzione si sviluppi anche l'ambito dell'impegno civico e del servizio alla comunità. Una funzione, questa, che pare particolarmente confacente alle tensioni morali che animano una sociologia che ambisca ad esercitare un ruolo pubblico.
35,00

Il nodo mancante. Guida pratica all'analisi delle reti per l'operatore sociale
24,00

La città di carta. Milano nell'immaginario dei corrispondenti della stampa estera

La città di carta. Milano nell'immaginario dei corrispondenti della stampa estera

Andrea Vargiu

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 1998

pagine: 176

Diversamente da quanto avviene per una buona parte delle ricerche sulla comunicazione di massa, questo studio cerca di capire come e dove certe immagini vengono elaborate e contratte. Per farlo, l'autore si serve di una metodologia inconsueta che gli permette di esplorare ciò che succede nelle reti dei rapporti interpersonali dei giornalisti intervistati. La "città di carta" è Milano; è qui che gli intervistati (tutti corrispondenti della stampa estera) vivono e lavorano. Da Milano la ricerca prende le mosse: dalla sua immagine o, meglio, dalle sue immagini; da quelle immagini che ogni giorno fanno il giro del mondo.
21,50

Metodologia e tecniche per la ricerca sociale. Concetti e strumenti di base

Metodologia e tecniche per la ricerca sociale. Concetti e strumenti di base

Andrea Vargiu

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 384

Questo manuale di base, rivolto a coloro che devono affrontare per la prima volta una ricerca sociale di tipo empirico, presenta alcune tecniche fondamentali attraverso un linguaggio chiaro, diversi esempi e numerose schematizzazioni. Si tratta di un testo introduttivo alle tecniche di raccolta delle informazioni tra quelle più usate nelle scienze sociali, come il questionario e l'intervista, ma anche alle procedure di campionamento, di organizzazione delle informazioni e di analisi (monovariata e bivariata). Oltre a ciò, nel libro si dà spazio alle strategie cui è possibile fare ricorso rispetto a due importanti livelli della ricerca empirica: la costruzione delle domande conoscitive e la presentazione dei risultati. A partire dalla constatazione che la scelta e l'uso delle tecniche non è mai neutra rispetto a un problema di ricerca, alle teorie di riferimento e al contesto in cui si studia, il volume tratta anche alcuni aspetti metodologici fondamentali della ricerca sociale. Completa il testo l'analisi di una indagine che, nonostante le carenze e le lacune di tipo tecnico e metodologico, può risultare credibile agli occhi del "profano".
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.