Libri di Andrea Tortella
Macchine elettriche rotanti. Teoria ed esercizi. Per corsi di laurea in ingegneria
Mauro Andriollo, Andrea Tortella
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2024
pagine: 272
In questo testo sono raccolti i principali elementi della Teoria delle Macchine Elettriche Rotanti trattati nelle lezioni di Macchine Elettriche per il Corso di Laurea in Ingegneria dell'Energia dell'Università di Padova. La riorganizzazione e l'aggiornamento dei contenuti rispetto alla precedente edizione sono stati orientati a migliorare l'integrazione di nozioni e concetti introdotti nei vari capitoli e tener conto delle innovazioni in sede tecnologica e progettuale (utilizzo dei magneti permanenti ed azionamenti a frequenza variabile). Gli esercizi svolti, inseriti al termine della trattazione dei vari argomenti, sono stati concepiti per dare concretezza e facilitare l'assimilazione dei contenuti teorici appena presentati. In appendice è inoltre acclusa un'ampia raccolta aggiornata di temi di esame il cui svolgimento è riportato nella versione on-line del testo, oltre al testo di numerosi esercizi da svolgere con i corrispondenti risultati.
Segnavia. Storie di trekking
Andrea Tortella
Libro: Libro in brossura
editore: ViviDolomiti
anno edizione: 2024
pagine: 200
C’è una montagna di cime famose e una montagna di valichi e forcelle, una montagna di rifugi patinati e una montagna di bivacchi nascosti ma soprattutto c’è una montagna di persone. Quelle con cui hai deciso di intraprendere un cammino e quelle che incontri, per caso, lungo il viaggio. Un passo dopo l’altro, un segnavia dopo l’altro, insieme.
I trasformatori. Teoria ed esercizi. Per corsi di laurea in ingegneria
Mauro Andriollo, Andrea Tortella
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2023
pagine: 224
In questo testo sono raccolti gli elementi di teoria sui trasformatori elettrici trattati nelle lezioni di Macchine Elettriche per il Corso di Laurea di Ingegneria dell'Energia dell'Università di Padova, mirando ad una sintesi tra approccio elettromagnetico e circuitale al fine di fornire gli strumenti di analisi essenziali e tenendo comunque conto dei fenomeni responsabili della non idealità del comportamento delle macchine elettriche reali nelle applicazioni pratiche (saturazione magnetica, fenomeni dissipativi). Gli esercizi svolti, inseriti al termine della trattazione dei vari argomenti, sono stati concepiti per dare concretezza e facilitare l'assimilazione dei contenuti teorici appena presentati. In appendice è inoltre acclusa un'ampia raccolta aggiornata di temi di esame il cui svolgimento è riportato nella versione on-line del testo, oltre al testo di numerosi esercizi da svolgere con i corrispondenti risultati.