Libri di Andrea Guolo
Guida ai migliori beach club d'Italia
Andrea Guolo, Tiziana Di Masi
Libro: Libro in brossura
editore: Morellini
anno edizione: 2025
pagine: 192
La seconda edizione, ampliata e ancora più glamour, raccoglie i 300 migliori stabilimenti balneari italiani: uno strumento insostituibile per quanti vogliono immergersi nell’offerta dei beach club del nostro Paese. Ogni struttura è stata oggetto di valutazione in centesimi, basata su rigorosi criteri: location, servizio, design, ristorazione, beverage e cocktail, il mood che si respira. Il risultato spazia da uno a tre ombrelloni gold, massimo riconoscimento qualitativo. La seconda edizione, accanto al primo sito di informazione sul mondo balneare italianbeach.club, i profili social e il podcast Beach Advisor, permetteranno a tutti i beach lovers di scegliere il luogo ideale dove trascorrere un’estate indimenticabile nelle spiagge italiane.
Guida ai migliori beach club d'Italia
Andrea Guolo, Tiziana Di Masi
Libro: Libro in brossura
editore: Morellini
anno edizione: 2024
pagine: 192
Per la prima volta, una pubblicazione raccoglie i 225 migliori stabilimenti balneari italiani: uno strumento insostituibile per quanti vogliono scoprire l’offerta dei beach club del nostro Paese. Ogni struttura è stata oggetto di valutazione in centesimi, basata su una serie di criteri: location, servizio, design, ristorazione, beverage e cocktail, il mood che si respira. Il risultato spazia dalla semplice segnalazione ai tre ombrelloni gold, massimo riconoscimento qualitativo. La prima edizione della guida è accompagnata dal debutto del sito italianbeach.club e dei profili social che permetteranno a tutti gli amanti delle spiagge italiane di scegliere il luogo ideale dove trascorrere la propria estate.
#Iosiamo. Storie di volontari che hanno cambiato l'Italia (prima, durante e dopo la pandemia)
Andrea Guolo, Tiziana Di Masi
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 224
I volontari in Italia sono circa 6 milioni. Si occupano di ogni tipo di bisogno, povertà ed emergenza. Dal 2018, Tiziana Di Masi (attrice) e Andrea Guolo (autore) portano in scena in tutto il Paese lo spettacolo teatrale #Iosiamo: dal debutto al Teatro Elfo Puccini (Milano) ai teatri di oltre 30 città. Parti dello spettacolo sono state rappresentate anche al Senato della Repubblica (9 novembre 2019) e a Padova per la presentazione della città come Capitale europea del volontariato, con la presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (7 febbraio 2020). Ora lo spettacolo continua, in altre città italiane. Di cosa parla #Iosiamo? Racconta storie vere di personaggi, associazioni, sportelli, centri di accoglienza, centri di ascolto… in tutto il Paese. Dodici capitoli, dodici aspetti diversi dell’aiuto a chi è più debole, a chi si vede negare i propri diritti, a chi deve ricostruire la propria vita, a chi ha bisogno di sostegno nella malattia e nelle calamità naturali, ai bambini, al patrimonio artistico del nostro Paese. Dodici appelli a ciascuno di noi, per unirci, nei limiti delle nostre possibilità, a questo meraviglioso "esercito del bene".
Costruttori di bellezza. Filosofia della calzatura maschile secondo Santoni
Andrea Guolo
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2014
pagine: 241
Questo volume, realizzato dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte in stretta collaborazione con Santoni, una delle più prestigiose imprese artigiane italiane, internazionalmente nota e riconosciuta, si propone di raccontare dall'interno una case-history di eccellenza in uno dei settori manifatturieri che sono fiore all'occhiello del nostro Paese. Attraverso il vivace e puntuale racconto di Andrea Guolo, giornalista esperto del settore, e le immagini di Susanna Pozzoli interamente realizzate all'interno dell'azienda marchigiana, il mestiere della calzatura maschile di eccellenza viene qui raccontato in tutta la sua complessità tecnica, arte e poesia.
Makers of beauty. The philosophy of male footwear according to Santoni
Andrea Guolo
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 2014
pagine: 224
Uomini e carne. Un viaggio dove nasce il cibo
Andrea Guolo, Gian O. Bison
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 208
Un viaggio dove nasce il cibo. Il libro entra negli allevamenti, nei macelli e all'interno della distribuzione, grande e piccola, per dare voce a coloro che lavorano nel settore delle carni bovine. Affronta le problematiche economiche e sociali della filiera in Italia e soprattutto in una regione, il Veneto che ha saputo sviluppare un modello originale e vincente grazie al metodo confinato/protetto e all'alimentazione basata sul mais autoprodotto. Oggi è leader in Italia con circa il 25% delle macellazioni e oltre il 30% dei capi conferiti. Uomini e carne evidenzia i cambiamenti avvenuti in un settore che è nato assieme all'uomo, si è sviluppato secondo una direzione ben precisa e che oggi si misura con una concorrenza internazionale che non può essere affrontata seguendo logiche di prezzo, bensì evidenziando la qualità della carne italiana e la certezza della sua salubrità. Il tutto sulla base delle testimonianze di allevatori, macellatori, distributori e chef, ma anche di veterinari e docenti universitari; con il contributo del ministro per le Politiche Agricole, Luca Zaia, e del vicepresidente della Regione Veneto, Franco Manzato. Il libro è stato impostato sotto forma di inchiesta giornalistica e i suoi contenuti sono accessibili a tutti. L'obiettivo che si pone è raccontare e quantificare il fenomeno economico del comparto. Delineare l'economia a partire dal lavoro dell'uomo.
La borsa racconta. Storia e protagonisti di mezzo secolo di pelletterie. Il racconto di Amato Santi
Andrea Guolo
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2007
pagine: 264
La lunga ascesa della pelletteria italiana, da prodotto "povero" a simbolo del lusso, raccontata dai suoi protagonisti: i pellettieri, maestri della borsa e degli altri articoli che ora dominano le vetrine delle boutique mondiali. Una lunga intervista ad Amato Santi, decano della categoria (recentemente scomparso) e fondatore del Mipel, la manifestazione di riferimento internazionale per il settore. E poi 23 casi di aziende di successo assai diverse tra loro, che hanno comunque costruito le proprie sorti su questi manufatti. Andrea Guolo, giornalista specializzato in economia della moda, ha raccolto queste storie con il sostegno di Aimpes, l'associazione che raggruppa le maggiori aziende del settore. Il risultato è un racconto che spalancherà al lettore un mondo nuovo, dando spazio a chi lavora dietro le quinte del lusso e contribuendo a fornire qualche interpretazione sul perché - nonostante l'altissima incidenza dei costi di lavoro e la piaga della contraffazione - le aziende italiane sono tuttora leader mondiali del settore.