Libri di Andrea Bramucci
Dipendo dunque esisto. L'addiction attraverso la Gestalt e non solo
Andrea Bramucci
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2022
pagine: 200
L’addiction si presenta sotto tante diverse forme e sfugge a uno sguardo unitario. In questo libro la dipendenza, da sostanze o comportamentale, viene indagata attraverso tre linee direttrici: le storie dei protagonisti, il costrutto di “malattia dell’addiction”, la Gestalt-therapy. Perché scrivere oggi un altro libro sulle dipendenze? Per raccontare la mia esperienza, per partecipare al riscoperto dibattito culturale e politico sull’addiction, per confrontarmi sul tema con chi ne avrà voglia e interesse, per lasciare una parte di me sulla carta, una parte però non di carta ma soprattutto di emozioni e vissuti che mi hanno coinvolto in più di trent’anni. Per renderci, infine, più consapevoli di un fenomeno articolato che in qualche modo riguarda ciascuno di noi.
G come gelosia
Andrea Bramucci
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2011
pagine: 128
La gelosia è il sentimento del legame affettivo. Nasce dentro la relazione, sigla le appartenenze, difende il territorio dell'amore. Fin dai primi mesi di vita ci mette in guardia dalle insidie che provengono dall'esterno e che potrebbero privarci di ciò che ci rende unici agli occhi dell'altro. È il sentimento del possesso e dell.esclusività, della conferma di essere amati. La gelosia ci riguarda, ci interroga, anche se a volte vorremmo nasconderla, dissimularla, banalizzarla. Diventare consapevoli della nostra gelosia significa riappropriarci di una parte difficile e forse sconosciuta di noi stessi.
R come rabbia
Andrea Bramucci
Libro: Libro in brossura
editore: Cittadella
anno edizione: 2011
pagine: 104
Emozione scomoda è la rabbia: spesso vorremmo evitare di incontrarla dentro e fuori di noi. Emozione vitale è la rabbia. Al suo apparire, specialmente in alcune fasi della nostra vita, ci indica qualcosa, magari che un confine psichico o relazionale - è stato attraversato senza permesso, oppure è giunto il momento per un cambiamento. Temibile impeto distruttore, ma anche preziosa compagna di viaggio capace di sostenere le nostre scelte, è la rabbia.

