Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Andrea Annese

I codici di Nag Hammadi

I codici di Nag Hammadi

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2024

pagine: 712

Nell'inverno tra il 1945 e il 1946 vennero ritrovati in Egitto, non lontano dall'odierna Nag Hammadi, dodici codici manoscritti – più alcuni fogli di un tredicesimo – in lingua copta. Realizzati tra IV e V secolo d.C. copiando opere anteriori originariamente composte in greco, contenevano circa cinquanta trattati fra antichi vangeli apocrifi, scritti gnostici, testi ermetici e persino un frammento della Repubblica di Platone. Il volume ne offre la prima traduzione italiana integrale. Le traduzioni, realizzate da un gruppo di specialisti, sono accompagnate da aggiornate introduzioni e da un agile apparato di note. Completano il libro un'introduzione generale su alcune questioni di metodo, una presentazione e traduzione completa dei “colofoni” dei codici, e un saggio sulla contestualizzazione dei codici nella letteratura copta e sul relativo dibattito contemporaneo.
59,00

Le origini cristiane. Testi e autori (secoli I-II)

Le origini cristiane. Testi e autori (secoli I-II)

Andrea Annese, Francesco Berno, Maria Fallica, Margherita Mantovani

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 424

Il volume introduce il lettore ai testi e agli autori principali delle origini cristiane esaminando le questioni storico-letterarie e proponendo una selezione di brani significativi, con brevi introduzioni specifiche e agili note. L’approccio del manuale e quello dell’antologia si compenetrano in un’opera di sintesi aggiornata e documentata, che intende differenziarsi sia dai tradizionali manuali di storia della letteratura cristiana antica o di storia del cristianesimo, sia dalle classiche antologie. Dalle fonti presinottiche a Giustino, dai primi vangeli agli Atti apocrifi, dalle lettere paoline a gnosticismo e montanismo, si dipana un percorso attraverso una fase particolarmente viva e plurale, rispetto alla quale il costituirsi della cosiddetta “proto-ortodossia”, alla fine del II secolo, segnerà un momento di svolta.
39,00

Il vangelo di Tommaso. Introduzione storico-critica

Il vangelo di Tommaso. Introduzione storico-critica

Andrea Annese

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2019

pagine: 206

Il Vangelo secondo Tommaso è uno dei testi protocristiani più affascinanti ed enigmatici, nonché il più studiato tra i vangeli non canonizzati. Raccoglie infatti centoquattordici detti attribuiti a Gesù, diversi dei quali senza paralleli canonici, il che lo rende una fonte importantissima per la conoscenza delle origini cristiane. Invitando a una sfida ermeneutica, il cosiddetto "quinto vangelo" afferma che chi troverà l'interpretazione delle «parole segrete» di Gesù in esso contenute «non gusterà la morte». Questo volume ne offre un'aggiornata, completa e al contempo sintetica presentazione storico-religiosa, filologica ed esegetica, nonché una nuova traduzione condotta sui frammenti greci e sul testo copto. Il lettore italiano ha così a disposizione, in un unico libro, sia il testo sia una sua approfondita contestualizzazione e interpretazione.
17,50

Tra riforma e patristica. Il metodismo in Italia dall'Unità al caso Buonaiuti

Tra riforma e patristica. Il metodismo in Italia dall'Unità al caso Buonaiuti

Andrea Annese

Libro: Copertina morbida

editore: Viella

anno edizione: 2018

pagine: 398

Il metodismo, denominazione protestante nata nel Settecento per impulso del pastore anglicano John Wesley, giunse in Italia nel contesto risorgimentale delle aspettative per una riforma che fosse insieme etica, politica e religiosa. Nelle fonti e nei testi prodotti dal metodismo italiano emerge la presenza di riflessioni storiche e teologiche, l'interesse per le opere di Wesley e per la storia del primo metodismo (e di altri momenti della Riforma), la ricezione di testi e motivi patristici o del cristianesimo antico. Questo volume, intrecciando storia degli avvenimenti e storia delle idee, traccia un inedito profilo storico-religioso del metodismo in Italia, dall'Unità nazionale (1861) agli anni dei rapporti che le Chiese metodiste ebbero con Ernesto Buonaiuti (1881-1946), figura chiave del modernismo cattolico.
36,00

Antiche e nuove missioni. Dalle origini del metodismo italiano ai nuovi scenari globali

Antiche e nuove missioni. Dalle origini del metodismo italiano ai nuovi scenari globali

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2018

pagine: 131

Il tema della "missione" interseca diverse realtà, epoche e contesti. Entro tale ampio sfondo, il volume - frutto del sesto convegno della serie promossa dal Centro di documentazione metodista in collaborazione con Sapienza Università di Roma - intende approfondire alcune missioni protestanti di età contemporanea, con uno sguardo all'attualità. Studiosi di diverse discipline propongono ricerche inedite il cui focus va dalle prime missioni protestanti "ufficiali" in Italia - quelle metodiste approdate a partire dal 1861 - e il loro contesto a scenari globali attuali che evocano temi socio-politici oltre che storici. L'origine e le strategie pratiche e teoriche delle prime missioni metodiste in Italia, la posizione della Chiesa cattolica di fronte alle iniziative missionarie protestanti, il rapporto fra protestantesimo e massoneria nella penisola, il ruolo delle ONG cristiane in Africa, la dimensione politica del missionarismo "evangelical", il concetto di "cooperazione" nell'attività missionaria sono alcuni degli argomenti affrontati.
14,00

Ecumenismo e cattolicità delle Chiese. Il contributo del metodismo

Ecumenismo e cattolicità delle Chiese. Il contributo del metodismo

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2017

pagine: 179

Il dialogo ecumenico tra le diverse confessioni cristiane vive oggi - nell'età della cosiddetta post-secolarizzazione - una stagione di rinnovato vigore. Il libro - il quarto della serie promossa dal Centro di documentazione metodista - analizza varie teorie e prassi connesse ai concetti di "ecumenismo" e "cattolicità" partendo dalla convinzione che per comprendere più a fondo il presente sia indispensabile la conoscenza delle dinamiche e delle traiettorie storiche che hanno origine nel passato. I saggi raccolti nel volume indagano, con diverse prospettive metodologiche, momenti di un arco temporale che va dalle origini cristiane all'attuale pontificato di Francesco. Il metodismo, denominazione cristiana innervata da motivi ecumenici fin dai suoi primordi, è una realtà capace di apportare originali spunti di ricerca e riflessione ed è qui oggetto di specifici approfondimenti.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.