Libri di Alida Pintus
L'estate del diorama
Francesco Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Piuma
anno edizione: 2025
pagine: 192
Nel 1994, dopo la morte del fratello Alessandro, la tredicenne Sofia Nobile – figlia del celebre e misterioso scrittore Furio Nobile – si ritrova smarrita e sola. In un’estate sospesa, si lega disperatamente a Teo, protagonista di L’estate del diorama, nel tentativo di riempire un vuoto incolmabile. Ma la loro vicinanza, tra le stanze polverose di Villa Roderico, finirà per amplificare dolori e paure. Mentre i fantasmi della casa e della terra flegrea riaffiorano, il lutto, la rabbia e il disincanto dell’adolescenza li travolgono. Un romanzo intenso e potente sull’elaborazione del dolore, la fragilità e la possibilità – o meno – di salvarsi a vicenda. Età di lettura: da 12 anni.
I rinoceronti non sanno nuotare
Daniele Daccò
Libro: Libro in brossura
editore: Gallucci Bros
anno edizione: 2025
pagine: 128
1516. Un rinoceronte viene spedito a bordo di una nave per essere donato al Papa. Nessuno in Italia ne ha mai visto uno, ma Saverio non fa altro che immaginare e disegnare queste bestie gigantesche, con una spessa corazza, due lunghi corni simili a un drago e zampe possenti come le colonne di una chiesa. Il vascello però affonda e del pachiderma si perdono le tracce… finché Saverio non lo ritrova sulla spiaggia! Tra i due nasce una curiosa alleanza: il ragazzino infatti decide di nasconderlo per proteggerlo dai briganti che hanno affondato l’imbarcazione su cui viaggiava e che vogliono catturarlo a ogni costo… Età di lettura: da 8 anni.
La borda
Alessia Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Piuma
anno edizione: 2025
pagine: 148
Borgo Fossolungo conosce una sola regola: la nebbia, che ogni autunno fa sparire il paese in una bolla grigia. La nebbia rende gli adulti irrequieti e crea un mondo nuovo, della stessa consistenza degli incubi. Come la Borda, pronta a emergere dalle acque del canale e a far sparire i ragazzini. Può una paura persistere così tanto in un luogo da diventare reale? Essere tramandata di generazione in generazione, legando a sé le persone in una catena senza fine? È quello che si chiede Tommaso, chiamato Tappo per via della sua bassa statura. Un ragazzino che non si sente mai abbastanza e si chiude su se stesso, tagliando fuori anche i suoi migliori amici, Set e Lu. Tappo non sa più a cosa credere, perché lui, la Borda, è convinto di averla vista davvero. E soprattutto continua a vederla nei suoi sogni. Chi è davvero questa creatura? Tra diari rubati e vecchi giornali, il protagonista dovrà affrontare le sue paure più grandi e tentare di spezzare quella catena che lega gli abitanti di Borgo Fossolungo, un posto “dove le giunture del mondo si sfilacciano e dalle fessure escono le cose cattive”. Con delicatezza e umorismo, Alessia Rossi prende spunto dal folklore locale per creare una fiaba oscura, in cui indaga quanto potere hanno le storie che ci raccontiamo. Età di lettura: da 12 anni.
Enid Enigma. Tredici gazze per un delitto
Sonia Corvaglia
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2026
pagine: 160
Enid Enigma ha una gazza per amica e un segreto: risolve casi prima che avvengano. Ogni volta ha tredici ore di tempo per salvare una vita. Enid incontra tredici gazze di fronte al cimitero di Midì. Il tempo sembra essersi fermato, il cielo è spettrale. Una di loro le si posa sulla spalla per qualche istante, poi vola su una tomba. Enid si avvicina: è quella del professor Mirabilia. Come è possibile? Poco prima il professore era a scuola, vivo e vegeto. Intanto nel becco della gazza compare qualcosa di luccicante. L'uccello lo lascia cadere: è una piccola chiave con un intarsio a forma di falena. Sull'ala sinistra c'è incisa la parola SPLEX. Enid ha già visto quella scritta da qualche parte ma prima che possa pensarci meglio, la chiave si dissolve in polvere e nel cielo violaceo si apre uno squarcio di luce che si allarga sempre di più. La ragazza strizza gli occhi e… li riapre a casa della nonna. Si è addormentata sul libro di storia. Era tutto un sogno, quindi. O forse no? Età di lettura: da 8 anni.
Enid Enigma. Il fiore delle tenebre
Sonia Elisabetta Corvaglia
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2026
pagine: 160
Enid Enigma ha una gazza per amica e un segreto: risolve casi prima che avvengano. Ogni volta ha tredici ore di tempo per salvare una vita. Enid si trova di nuovo nel cimitero di Midì ma niente è come dovrebbe essere. Il terreno è una palude, le tombe emergono dall'acqua e sono circondate da statue di pietra che raffigurano persone adagiate e con gli occhi chiusi, insomma addormentate. Stavolta la gazza Cicuta la conduce alla tomba della signora Lucrezia, molto nota in città per le sue deliziose torte, sempre sold out alle vendite di beneficienza. Sarà lei la prossima vittima da salvare? Età di lettura: da 8 anni.