Libri di Alfredo Tocchi
Sunrise in a fishbowl. Rapsodia d'autunno
Alfredo Tocchi
Libro
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2024
Dove fuggire
Alfredo Tocchi
Libro: Libro in brossura
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 138
Un incontro casuale, un amore impossibile, la necessità di scegliere tra una vita monotona, arida ma prevedibile e l'ignoto. L'amore di una madre per i figli, il sacrificio dell'amore in nome della sicurezza. Il tormento di un uomo che sa di non potere essere compreso. La scrittura come terapia, come estremo tentativo di vincere la solitudine.
Dimmelo domani
Alfredo Tocchi
Libro: Libro in brossura
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 182
Un viaggio da Milano a Donetsk dopo uno scambio di mail su un sito per incontri. Un fine settimana insieme. La voglia di raccontarsi all'altro, di essere in due, di nuovo in due, finalmente in due. Il ritorno a casa, la difficoltà di una relazione a distanza. Poi, il secondo incontro a Praga, il viaggio in auto fino a Milano. Sarà amore? "Se avremo voglia di rivederci e rivederci ancora, allora forse sarà amore".
Undici al 17
Alfredo Tocchi
Libro: Libro in brossura
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 126
La vita di undici protagonisti, inquilini del civico 17, viene mutata per sempre da un evento imprevisto. Un qualunque civico di una qualunque via di Milano. Undici solitudini osservate da vicino. La vita quotidiana delle persone che vivono in una grande città, fianco a fianco, senza davvero conoscersi. Poi, un fatto di cronaca le porta a incontrarsi. E questo piccolo episodio muta il loro Destino, facendo affiorare sentimenti umani che le faranno risplendere. Forse per un istante, forse per sempre.
Da A a B
Alfredo Tocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 544
Un'opera dall'architettura complessa - tre io narranti e un narratore - scritta da un autore che ha le stimmate caratteristiche dei grandi scrittori nichilisti delineate nel saggio di Francesco Piga, La verità di Céline: la notte e la morte: «Le persecuzioni da parte di coloro che nel loro quieto vivere si sentono irritati da uno spirito anticonformista e polemico, l'inappagato desiderio di libertà totale per una meditazione in solitudine… la ricerca laboriosa di uno stile personale… il risultato di una scrittura dai contenuti mai consolatori ma scomodi e disperanti».
La principessa del carnevale di Rio
Alfredo Tocchi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2015
pagine: 248
Racconti apparentemente slegati svelano a poco a poco i propri legami, componendo un'opera ricca di contrappunti, in cui il lettore attento saprà trarre gli elementi per farsi un quadro della personalità dell'autore e della sua singolare concezione del mondo, forgiata dalla passione per la letteratura, i viaggi, gli amori. Con un materiale eterogeneo come spunti autobiografici e personaggi di fantasia, Tocchi costruisce un'opera unitaria e coinvolgente. Nichilista, consumista, post-punk e soprattutto maudit, l'autore imprime l'impronta della sua mano nella caverna - metafora utilizzata nel suo romanzo "Confessioni di un pazzo di raro talento" - e il suo messaggio colpisce il lettore per lo stile e i contenuti.