Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Alfonso Mattia Berritto

La storia urbana di Pompei dalle origini ai giorni nostri

La storia urbana di Pompei dalle origini ai giorni nostri

Alfonso Mattia Berritto, Giuseppe Alfredo Berritto

Libro

editore: Il Quaderno Edizioni

anno edizione: 2019

Confronto Storico-Scientifico tra la città antica e quella moderna attraverso l’analisi urbanistica delle due realtà. “Pompei antica nacque su un costone vulcanico di origine remota. Il poggio naturale era ricondotto verso valle. Lì sorge il primo nucleo abitativo della città.”
15,00

Architetture d'acqua. La composizione dello spazio termale

Architetture d'acqua. La composizione dello spazio termale

Alfonso Mattia Berritto

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2013

pagine: 152

"Architettura d'acqua" è un testo articolato in tre parti. Vi è una prima disamina di temi architettonici sottesi allo spazio termale classico inteso nella sua costruzione chiusa e introversa, un originale viaggio tra le forme architettoniche immaginate per contenere l'acqua e destinarla alla fruizione umana sia a dimensione ludica che terapeutica. Un percorso che focalizza i corpi architettonici e urbani nella loro vocazione riservata, fortemente orientata a costruire macchine di luce e riflessi. C'è poi un corpo centrale che analizza alcuni riferimenti classici del moderno italiano dove la dissoluzione dei corpi architettonici racconta di sistemi compositivi diversi e variegati che si muovono entro scritture razionaliste, organiche, storiciste. A questa fa seguito una sequenza di letture contemporanee che fissano i termini dello spazio in raffinate e molteplici articolazioni. Infine, una compiuta e documentata prova progettuale sancisce una via di uscita articolata e complessa usando il paesaggio meridionale come scena costitutiva del progetto.
14,00

Pompei 1911. Le Corbusier e l'origine della casa

Pompei 1911. Le Corbusier e l'origine della casa

Alfonso Mattia Berritto

Libro: Copertina morbida

editore: CLEAN

anno edizione: 2011

pagine: 129

Per cinque mattine, dal 9 ottobre del 1911, il giovane architetto Le Corbusier varcò la soglia del piccolo albergo per recarsi verso la porta n. 4 d'ingresso agli scavi di Pompei e altrettante sere vi ritornò ricco di disegni e fotografie che soddisferanno il suo bagaglio di conoscenze. Una città che non era ancora tale, un sito archeologico già noto, un luogo dove la chiesa stava affermando un culto intenso e popolare, un viaggio speciale, un maestro dell'architettura, una collezione di disegni, una casa come inconscio, una collezione di residenze moderne messe insieme in un libro che è racconto per immagini, suggestioni, frammenti per una poetica dell'abitare d'oggi.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.