Libri di Alfio Lanaia
Coccinelle spose e mantidi filatrici. Nomi siciliani di invertebrati e piccoli animali. Studio etimologico e iconimico
Alfio Lanaia
Libro
editore: Centro Studi Filologici e Linguistici Siciliani
anno edizione: 2023
pagine: 446
I dialetti catanesi del sud-Simeto. Uno studio linguistico su Militello
Alfio Lanaia, Salvatore C. Trovato
Libro: Libro in brossura
editore: Arti Grafiche Palermitane
anno edizione: 2022
pagine: 104
Grammatica e formazione delle parole. Studi per Salvatore Claudio Sgroi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2019
pagine: 312
'Questa Festschrift contiene dei saggi che noti studiosi, linguisti e non solo, hanno voluto dedicare a Salvatore Claudio Sgroi per il suo collocamento a riposo (o ‘giubilazione’). Paola Benincà, Roberta Cella, Alberto Manco e Diego Poli hanno affrontato temi riguardanti la teoria e la storia della grammatica; Angela Ferrari si è occupata di grammatica descrittiva, mentre all’ideologia grammaticale sono dedicati i contributi di Manuel Barbera, di Fabio Marri e di Fabio Rossi. Altre tematiche care a Sgroi, come la formazione delle parole, la storia del lessico e il linguaggio del Papa, sono state trattate da Raffaella Bombi, Paolo D’Achille, Vincenzo Orioles e Franz Rainer; da Lucio Melazzo, Giovanni Ruffino, Luca Serianni e Salvatore C. Trovato; e da Francesco Coniglione e Arianna Rotondo. Il tutto preceduto da una intervista di Fabio Rossi sulla visione ‘laica’ del festeggiato nell'approccio linguistico, e da una sua analitica Bibliografia (1974-2019). In chiusura un ritratto di un anonimo studente e di un emerito più noto.'
Vocabolario-atlante della cultura alimentare della «Sicilia lombarda»
Salvatore C. Trovato, Alfio Lanaia
Libro: Libro rilegato
editore: Centro Studi Filologici e Linguistici Siciliani
anno edizione: 2011
pagine: 525
Ornitonimia etnea
Alfio Lanaia
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Studi Filologici e Linguistici Siciliani
anno edizione: 2003
pagine: 175
La Sicilia dei cento dialetti: le parole raccontano
Alfio Lanaia
Libro: Libro in brossura
editore: Nero su Bianco Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 222
Si comincia con la pasta alla Norma e si chiamano in causa un soprano di nome Giuditta e una cuoca di nome Saridda. Poi si passa alla gazzosa e il racconto ci catapulta agli albori della storia, della letteratura e della filosofia. Diciamolo: la gente di Sicilia è strurusa, ma siamo anche un po' tutti streusi. E non mancano strafallàri e lafannàri. Vi siete mai chiesti perché i birichini sono cunnuteddi? E perché in Sicilia la seccatura è una gran camurrìa? Per questa còppula di subbicenzu. Ecco: abbissati semu. Quante storie e curiosità dietro alle parole e alle espressioni dei dialetti in Sicilia! Tra divulgazione e rigore scientifico, Alfio Lanaia ci accompagna in un appassionante viaggio linguistico, con piglio ironico ed arguto, riservandoci osservazioni privilegiate ed originali. Così ci fa scoprire quella dialettalità antica e nuova che nell'Isola resiste e si rigenera, nell'uso orale quotidiano, nelle opere letterarie, sul web, nelle app di messaggistica e nei social network. Pagina dopo pagina, la scoperta suscita una meraviglia crescente per quello che le parole raccontano e per la storia che veicolano. Un volume da leggere con sorriso ed intelligente divertimento.
Di cu ti dìciunu? Dizionario dei soprannomi a Biancavilla
Alfio Lanaia
Libro: Libro in brossura
editore: Nero su Bianco Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 168
"Di cu ti dìciunu?" è un’espressione che spesso ci si sentiva rivolgere da chi voleva capire a quale famiglia si appartenesse. Ebbene sì, prima ancora di chiedere il cognome («comu ti scrivi?»), si faceva riferimento al soprannome per potere individuare l’ambito di parentela. Succedeva in comunità ristrette, in cui gli appellativi di famiglia erano più “utili” dei dati anagrafici. Come a Biancavilla, dove la prassi resiste ancora oggi, seppure soltanto tra gli anziani. Questa ricerca di Alfio Lanaia registra circa 1200 soprannomi (personali e di casato) relativi al centro etneo. Per ognuno di essi, quando possibile, vengono indicati significato e ipotesi sull’origine. Ne viene fuori uno studio di antroponimia capace di costituire un contributo al recupero della memoria storica popolare e dell’identità culturale biancavillese.
Parole nella storia
Alfio Lanaia
Libro: Libro rilegato
editore: Centro Studi Filologici e Linguistici Siciliani
anno edizione: 2020
pagine: 268
Nato per rispondere alle esigenze poste dalla LR n. 9 del 31 maggio 2011, Parole nella storia è rivolto soprattutto a studenti e insegnanti delle scuole superiori, per offrire loro dei materiali di riflessione su quello che è stato definito l’«emergere di una nuova dialettalità». Il dialetto, dato troppo presto per spacciato, sta dimostrando una nuova vitalità non solo grazie agli scrittori che continuano ad arricchire la loro lingua attingendo al dialetto, ma anche ai nuovi media (Internet), alla pubblicità, alla canzone giovanile, alle scritture esposte ecc. Le Parole nella storia sono in realtà tutte le parole, sia quelle che usiamo tutti i giorni, sia quelle che usiamo in occasioni particolari, sia quelle che non usiamo più. Esse, costituendo il deposito delle conoscenze collettive di una comunità di parlanti, hanno tutte una storia da raccontare. Questa storia si rivela a partire dai diversi significati che hanno le parole, dall’etimo, attraverso il quale scopriamo le origini, dall’iconimo, con cui possiamo conoscere il motivo per il quale un elemento della realtà fisica o psichica si chiami in un certo modo.