Libri di Alessandro Paronuzzi
L'anima visitata da Eros. Diario di un amore in versi (2011-2025)
Alessandro Paronuzzi
Libro
editore: Le Lettere Scarlatte
anno edizione: 2025
pagine: 114
Elogio del gatto d'autore
Libro: Libro rilegato
editore: Tarka
anno edizione: 2017
pagine: 192
Storie di gatti. Una sequenza di racconti divertenti, a volte commoventi, sempre profondi e in grado di narrare qualcosa di imprevedibile sul più imprevedibile dei quattrozampe domestici e sulla natura misteriosa del legame che ci lega a lui. Ma allora, “Il gatto è veramente, un animale domestico? Oppure, come ha scritto Marcel Mauss, è il solo animale che, al contrario, abbia addomesticato l’uomo?”, si domanda Celli, nel prologo di una sua deliziosa storia sulla gatta di Maometto, il cui sonno era così sacro per il suo padrone che questi si fece tagliare la manica della vestaglia su cui la bestiola si era addormentata, per non correre il rischio di disturbarla.
Centouno animali d'autore. L'arca del 2000. Grandi autori hanno descritto un animale
Alessandro Paronuzzi
Libro
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 1999
pagine: 275
Gatti e tarocchi
Alessandro Paronuzzi
Libro
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 1999
pagine: 186
101 cani d'autore. Kipling, King, Duras, Allende, Moravia... Hanno descritto un cane
Alessandro Paronuzzi
Libro
editore: Franco Muzzio Editore
anno edizione: 2000
pagine: 202
Non dire gatto...
Alessandro Paronuzzi, José Kollmann, Renzo Kollmann
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2004
pagine: 94
Gatti e gattini si aggirano in questo piccolo libro da comodino, facendo capolino da storielle e proverbi arguti e trasmigrando in vignette divertenti che ne celebrano la grande personalità. I gatti, sono dei veri protagonisti, e l'uomo, il loro "padrone", fa la fine del contorno e assiste, spesso smarrito o addirittura "imbalsamato" (proprio come un gatto), al suo comportamento quasi umano. In fondo, gli manca la parola - pensa - , ma, come dicono gli autori, "Probabilmente se i gatti sapessero parlare... preferirebbero tacere".
Siamo tutti sulla stessa arca. L'abbecedario dello zoofilo
Alessandro Paronuzzi
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2008
pagine: 112
Dopo quanto tempo dalla nascita è meglio prendere un cane? È obbligatorio il microchip per tutti i cani? Quali sono le disposizioni in vigore per poter viaggiare all'estero con i nostri animali domestici? Quali diritti hanno i gatti che vivono in libertà? Quanti animali si possono tenere in un appartamento? E quali sono i doveri nei confronti degli animali che vivono con noi? A chi dobbiamo rivolgerci se assistiamo a un maltrattamento? Questo volume è un abbecedario zoofilo, che attraverso cinquanta voci (da "abbandono" a "zoo") offre le risposte a tutte le più importanti domande che la vicinanza degli animali suscita quotidianamente.
Un anno da veterinario. Fratelli a quattro zampe
Alessandro Paronuzzi
Libro: Copertina morbida
editore: Maria Margherita Bulgarini
anno edizione: 2013
pagine: 144
Sembra un diario di varia umanità questo repertorio di storie che Alessandro Paronuzzi, noto veterinario triestino, racconta riferendosi ad un anno del suo lavoro. E senza dubbio lo è. Il diario di un'umanità a due e a quattro zampe, intrappolata "nella rete della vita e del tempo", come dice Henry Beston citato a epigrafe del libro. Storie di animali che il medico incontra per lavoro, storie degli animali che fanno parte della sua famiglia e di essa condividono tutto a cominciare, appunto, dal tempo e dall'amore. Cani malati, gatti vecchissimi o che si lasciano morire dopo la morte del loro padrone. Umani in ospedale preoccupati per i propri animali oppure disperati dopo la morte di un cane che ha fatto fare loro l'esperienza dell'amore solidale e assoluto. Prefazione di Margherita Hack.