Libri di Alessandro Massè
Trauma. Orthopaedic knowledge update. Volume Vol. 3
Michael Baumgaertner, Paul III Tornetta
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2008
pagine: 574
La traumatologia muscoloscheletrica si è evoluta rapidamente negli ultimi anni per l'introduzione di metodiche di trattamento innovative e sofisticate tali da portare questa disciplina ad acquisire una dimensione subspecialistica. I nuovi protocolli e le nuove tecniche rappresentano ambiti di continuo aggiornamento per ortopedici, fisiatri, radiologi e medici dello sport. Con questo volume gli autori si propongono di fornire un'analisi della letteratura più recente e significativa nei diversi ambiti della traumatologia, confrontando filosofie di trattamento, tecniche chirurgiche e risultati.
Orto notes. Manuale tascabile per l'esame obiettivo
Dawn Gulick
Libro
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2007
pagine: 236
Il volume comprende le informazioni cliniche indispensabili per la valutazione immediata del paziente ortopedico e per un'assistenza rapida ed efficace. Si presenta come un utile strumento di consultazione in qualsiasi momento della quotidiana attività clinica in quanto sono facilmente individuabili gli argomenti di interesse e tutte le informazioni necessarie per effettuare un corretto iter diagnostico, dall'esame obiettivo alle indagini strumentali. Troveranno utili informazioni il medico, che non ha ancora confidenza con tutti i segni clinici o le diagnosi differenziali, e lo specialista ortopedico che voglia richiamare alla memoria alcune manovre dell'esame obiettivo di uso poco frequente, ma utili per l'identificazione di determinate patologie. Anche per lo studente, lo specializzando e lo specialista di altre discipline affini, il volume si rivela di notevole utilità per un rapido approfondimento sull'argomento.
Le lesioni traumatiche dell'anca e del bacino. Aspetti clinici e medico-legali
Sergio Bonziglia, Federico Quaranta, Alessandro Aprato, Alessandro Massè
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2020
pagine: 176
Essentials di ortopedia e traumatologia
Walter Greene
Libro: Libro rilegato
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2005
pagine: 768
L'obiettivo è stato quello di proporre un testo che fornisse gli elementi indispensabili per una corretta diagnosi di patologia ortopedica, con indicazioni sui rischi e sulle situazioni che possono richiedere una consulenza specialistica ortopedica. Pertanto nei vari capitoli vengono esposti i princìpi diagnostici e terapeutici delle più comuni patologie, suddivise per segmenti anatomici, dell'apparato muscoloscheletrico. Sono inoltre descritte nei dettagli, con relative indicazioni e rischi, alcune manovre invasive (infiltrazioni, artrocentesi) che, nella pratica comune, possono essere effettuate occasionalmente anche da medici non ortopedici.