Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Alessandro Galvan

La cena dei filosofi

La cena dei filosofi

Alessandro Galvan

Libro: Copertina morbida

editore: Ibis

anno edizione: 2021

pagine: 176

Lo scenario è incantevole. Le colline dell'Oltrepò pavese, alla fine di giugno, offrono allo sguardo degli invitati il più dolce dei paesaggi. Il sontuoso banchetto organizzato per festeggiare il pensionamento del filosofo Emanueli promette ai convenuti ricchi piaceri gastronomici e convivialità. E tutto, in effetti, sembra svolgersi nel migliore dei modi, fino a quando l'ingegner Perego, smargiasso e giocherellone, amico di vecchia data del festeggiato, decide di approfittare della presenza dei massimi pensatori italiani per dar vita a un simposio "alla maniera degli Antichi" e porre la più scontata e terribile delle domande che si possano rivolgere a un filosofo: che cos'è la filosofia? La serata, cominciata sotto i migliori auspici, prende presto una piega inattesa; l'atmosfera si fa sempre più pesante e tesa e il gioco, con il passare dei minuti, si trasforma in una vera e propria gigantomachia tra i protagonisti, in cui emergono contrasti irriducibili, idiosincrasie profonde e antipatie personali inconfessabili. Il giovane Marco, che si trova per caso a partecipare alla "cena dei filosofi", assiste a uno spettacolo per molti aspetti sconcertante, che modificherà per sempre la sua immagine dei filosofi e della filosofia. Prefazione Umberto Curi.
10,00

Leggere il «Breviario spirituale» di Martinetti

Leggere il «Breviario spirituale» di Martinetti

Alessandro Galvan

Libro: Copertina morbida

editore: Ibis

anno edizione: 2021

pagine: 236

Il "Breviario spirituale" è un'opera di "morale popolare" pubblicata anonima dal filosofo Piero Martinetti nel 1922. Destinato a un pubblico di lettori non specialisti, il testo si articola in tre parti, dedicate alle virtù della forza, della bontà e della saggezza. Con un linguaggio semplice e diretto, del tutto privo di tecnicismi, il filosofo avvia la sua analisi partendo dal mondo della vita quotidiana e guida il lettore attraverso un percorso di formazione personale che, oltrepassando la dimensione dei beni incerti e precari, si innalza verso i valori di una filosofia 'religiosa' non confessionale e verso l'esperienza di una partecipazione intima alla vita del Tutto. La lezione di Martinetti, "pensatore di statura europea" (M. Cacciari) troppo a lungo dimenticato, costituisce per il lettore contemporaneo un'eredità preziosa da custodire, un esempio mirabile di coraggio civile e una proposta filosofica seria e rigorosa con cui confrontarsi per abitare eticamente il presente.
10,00

Leggere «La fine della filosofia e il compito del pensiero» di Heidegger

Leggere «La fine della filosofia e il compito del pensiero» di Heidegger

Alessandro Galvan

Libro: Copertina morbida

editore: Ibis

anno edizione: 2012

pagine: 219

"La fine della filosofia e il compito del pensiero" è uno dei quattro saggi compresi nella raccolta "Tempo ed essere", pubblicata da Heidegger nel 1969. Esso si articola a partire da due domande fondamentali: 1) "In che senso la filosofia nell'epoca attuale è giunta alla sua fine?"; 2) "Quale compito, alla fine della filosofia, resta riservato al pensiero?". Redatto come testo di una conferenza prevista a Parigi in occasione di un Colloquio Internazionale organizzato dall'UNESCO, "La fine della filosofia e il compito del pensiero" accompagna il lettore attraverso i principali temi della riflessione heideggeriana con una chiarezza ed una linearità argomentativa raramente riscontrabile nelle opere del filosofo tedesco. La lettura di questo saggio breve e denso - qui opportunamente messo in relazione con i principali scritti di Heidegger - costituisce un insostituibile esercizio per comprendere in modo diretto e vivo il pensiero di uno dei più grandi e controversi filosofi del Novecento.
9,00

Leggere l'«Etica» di Spinoza

Leggere l'«Etica» di Spinoza

Alessandro Galvan

Libro: Libro in brossura

editore: Ibis

anno edizione: 2007

pagine: 189

Espulso dalla comunità ebraica di Amsterdam, disprezzato dai teologi e dai moralisti del suo tempo, spesso denigrato senza essere letto, Spinoza ha dato vita ad uno dei massimi capolavori della ragione filosofica: l'«Etica dimostrata secondo ordine geometrico» (pubblicata postuma nel 1677). Si tratta di accostarsi alla grandezza di questo tempio maestoso e di provare a sondare il segreto del suo fascino straordinario.
9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.