Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Alessandro Benassi

La seconda Luna. Una storia di Buzz Aldrin
15,00

Il cerchio di ferro

Il cerchio di ferro

Jordan Casarini, Simone Perlina

Libro: Libro in brossura

editore: Amianto Comics

anno edizione: 2019

La scomparsa di una bambina rischia di spezzare gli equilibri tra il mondo magico e quello umano. Toccherà a un reduce di guerra il compito di preservare lo status quo e, per riuscirci, dovrà avventurarsi nell’unico posto in cui non vuole andare: il suo passato.
10,00

«La filosofia del cavaliere». Emblemi, imprese e letteratura nel Cinquecento

«La filosofia del cavaliere». Emblemi, imprese e letteratura nel Cinquecento

Alessandro Benassi

Libro

editore: Maria Pacini Fazzi Editore

anno edizione: 2019

pagine: 512

Questo libro offre un percorso nella tradizione emblematica e impresistica italiana del Cinquecento. Emblemi e imprese, oggi di nuovo al centro di un dibattito sempre più fertile, trovano il loro spazio tra la parola e l’immagine, tra ciò che si legge e ciò che si vede. La loro natura e la loro funzione sembrano sfuggire a una risposta unica e risolutiva, mobilitano categorie poetiche, retoriche ed estetiche differenti, sfaccettate, talora contraddittorie. Questo volume attraversa queste categorie, mostrando come il coevo dibattito teorico su tali esperienze culturali si intrecci alle problematiche storico-letterarie concomitanti: il disciplinamento tridentino, la questione della lingua, del canone poetico e del decorum stilistico, la storiografia, il ruolo dell’accademia e la tradizione ludica, la mnemotecnica e la predicazione. Fin dalla loro nascita, le immagini significanti, che sembrano quasi porsi a lato della letteratura cinquecentesca, sono nei fatti tangenti a numerosi aspetti della cultura del secolo. È proprio questa natura plastica e mutevole, incerta e riadattabile, a conferir loro uno statuto idealmente permeabile, trasparente e opaco, a far sì che proprio su un terreno, dove diverse strade si intrecciano, rimangano più evidenti e profondi i segni del legame costitutivo (sempre aperto) tra invenzione, composizione e decifrazione.
30,00

Ti do la mia parola. Sette saggi sul tradimento

Ti do la mia parola. Sette saggi sul tradimento

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni di Storia e Letteratura

anno edizione: 2018

pagine: XXIII-189

Nella nostra cultura il tradimento ha sempre rappresentato un atto sacrilego, che non figura come la semplice rottura di un accordo, ma come "lo scioglimento di un legame di destino". Da Ariosto a Tasso, da Pietro Aretino alla letteratura e alla produzione cinematografica contemporanea, i saggi raccolti in questo volume esplorano le possibilità espressive del "tradimento", evidenziando come anche il rispetto della tradizione letteraria, dello stile e delle convenzioni di genere sembrino vacillare nel momento in cui il tradimento si compie. Introduzione di Paolo Godani.
28,00

Whoop! A Fistful of Bananas

Whoop! A Fistful of Bananas

Akm0

Libro: Libro in brossura

editore: Amianto Comics

anno edizione: 2017

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.