Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Alessandra Santona

Adozione, attaccamento e narrazione. Un modello di intervento

Adozione, attaccamento e narrazione. Un modello di intervento

Cecilia Serena Pace, Alessandra Santona

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2024

pagine: 152

L'adozione è un processo di filiazione complesso che vede al centro l'accoglienza di una persona in un contesto di famiglia, ma questo aspetto, più evidente, porta con sé dinamiche che coinvolgono le storie dei protagonisti. Questo volume offre una visione e un modello di intervento che consentono di inquadrare il processo di adozione all'interno della teoria dell'attaccamento, da un lato, e della narrazione, dall'altro. Ne emerge uno strumento pratico in grado di rilevare le criticità e vulnerabilità del processo adottivo e di definire così azioni di intervento. In particolare, verranno presentati, grazie al ricorso a esemplificazioni cliniche, strumenti di analisi che possono facilitare la comunicazione aperta nella famiglia adottiva a partire dalle dimensioni in essa implicate, gli effetti sul sistema familiare, fino alle situazioni di comunicazione aperta funzionale, mancante o parziale e alle richieste di supporto che le famiglie adottive potrebbero rivolgere all'operatore.
17,00

L'adozione una risorsa inaspettata. Dall'esperienza dei gruppi strumenti per il sostegno delle famiglie

L'adozione una risorsa inaspettata. Dall'esperienza dei gruppi strumenti per il sostegno delle famiglie

Anna Guerrieri, Francesco Marchianò

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2018

pagine: 150

L'adozione è uno strumento per restituire a bambini e bambine un diritto negato: il diritto di crescere in una famiglia. Attraverso le leggi che la governano si creano famiglie e si trasformano persone. L'adozione tesse legami, a volte esili e frammentati, a volte pieni di forza vitale. È a questi legami e alla loro cura che le pagine di questo libro sono dedicate, a partire da cosa significhi iniziarne la costruzione prima ancora di incontrare i figli, per arrivare a cosa comporti proteggerli nei momenti più critici. La vita vissuta con le famiglie adottive, il lavoro con esse, l'esperienza dell'associazionismo familiare fanno tutti parte di quanto, come autori, abbiamo inteso scrivere cercando di fare emergere la possibilità di pensieri condivisi e condivisibili con altri, consapevoli di doversi prima di tutto avvicinare alle persone, sentire chi siano e come stiano per riuscire, assieme a loro e nella loro dimensione, a rintracciare alcuni significati possibili in ciò che vivono. Farlo significa accettare di potersi contaminare, lasciarsi toccare dalle famiglie che si incontrano riuscendo a pensare in prima persona o attraverso gli occhi degli altri. Prefazione di Alessandra Santona.
13,00

Il ciclo vitale della coppia mista. Un'altalena tra culture

Il ciclo vitale della coppia mista. Un'altalena tra culture

Maurizio Andolfi, Anna Mascellani, Alessandra Santona

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2011

pagine: 242

I matrimoni misti, detti anche interculturali o interetnici, hanno visto aumentare vertiginosamente la loro frequenza nel corso degli ultimi anni. Questo volume mette a fuoco alcune tematiche specifiche con cui la coppia mista "formata da un italiano/a e un cittadino immigrato" deve confrontarsi. Innanzitutto viene illustrato come avvenga l'incontro, la scelta del partner e la creazione del legame coniugale; legame basato sul quotidiano rapporto con la diversità. Una diversità linguistica, culturale, religiosa, fisica, e quindi un diverso modo di espressione delle emozioni, di comunicazione verbale e non-verbale. In alcuni casi, proprio tale diversità può contribuire a far nascere l'attrazione tra due persone. In altri, può rappresentare un rifiuto nei confronti dei valori e delle regole familiari e sociali del proprio ceppo di appartenenza. Seguendo il ciclo di vita delle coppie miste, il volume affronta il tema della nascita dei figli. Questa può determinare un incontro o uno scontro tra culture. È fuori di dubbio che un ruolo fondamentale sia giocato dal rapporto di ciascun coniuge con la propria famiglia d'origine e la maggiore o minore flessibilità di regole, tradizioni, valori sociali e culturali dell'uno come dell'altro partner. Un testo fondamentale per comprendere le dinamiche di una realtà ormai sempre più frequente.
31,00

La relazione di coppia. Strumenti di valutazione

La relazione di coppia. Strumenti di valutazione

G. Cesare Zavattini, Alessandra Santona

Libro: Copertina morbida

editore: Borla

anno edizione: 2008

pagine: 320

30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.