Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Alessandra Centroni

Attualità nelle aree archeologiche: esperienze e proposte

Attualità nelle aree archeologiche: esperienze e proposte

Libro

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2015

pagine: 352

Il volume raccoglie gli atti del VII Convegno Nazionale dell'ARCo "Attualità delle aree archeologiche: esperienze e proposte", svoltosi dal 24 al 26 ottobre 2013 presso la Facoltà di Architettura Roma Tre. Il Convegno ha posto temi che attengono al restauro, alla conservazione, alle metodologie e alle tecniche d'intervento con particolare attenzione alle relazioni con il contesto urbano. Nelle grandi città infatti, gli interventi infrastrutturali, come ad esempio quelli delle nuove linee metropolitane, pongono importanti sfide e domande sui rapporti che devono essere instaurati tra aree di scavo archeologico e sistemazioni a scala urbana. L'aumento dell'interesse e del numero dei visitatori porta come prima conseguenza la problematica relativa ai criteri di gestione e valorizzazione dei siti d'interesse monumentale, senza sacrificare la tutela e la conservazione degli stessi. La riflessione è quindi molto ampia e generale sulla conservazione di un patrimonio particolarmente fragile, specchio di quella stratificazione storica che costituisce il palinsesto della stessa struttura urbana e territoriale. Il confronto tra esperienze nazionali e internazionali, sulla base del codice dei Beni Culturali e delle normative vigenti, affronta il nodo centrale del problema: come proteggere e conservare? Quali i livelli di compatibilità degli interventi? Come intervenire nell'ambito dell'archeologia preventiva e della manutenzione programmata, prima e al di là dell'emergenza?
45,00

Progetti d'eccellenza per il restauro italiano

Progetti d'eccellenza per il restauro italiano

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2012

pagine: 176

22,00

Responsabilità nella conservazione del costruito storico
24,00

Restauro e ricostruzione: l'esempio della Polonia. Ediz. italiana e polacca

Restauro e ricostruzione: l'esempio della Polonia. Ediz. italiana e polacca

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2010

pagine: 160

Dopo il quaderno monografico dedicato ai restauri dell'Acropoli di Atene, l'ARCo presenta "Restauro e ricostruzione: l'esempio della Polonia", nel quale viene descritta l'esperienza polacca dal XX al XXI secolo attraverso l'approfondimento di alcuni nodi ideologici, politici ed economici, assolutamente attuali nel dibattito internazionale, entro i quali la tutela e la conservazione del patrimonio culturale si è sviluppato in Polonia con alterne vicende. Al centro, la grande ricostruzione post bellica ed i rapporti politici ed economici che hanno profondamente caratterizzato lo sviluppo della conservazione all'interno degli scenari politici e sociali polacchi e i temi simbolici e teorici attorno ai quali si è sviluppato il dibattito sulla ricostruzione.
30,00

Villa d'Este a Tivoli. Quattro secoli di storia e restauri

Villa d'Este a Tivoli. Quattro secoli di storia e restauri

Alessandra Centroni

Libro: Libro in brossura

editore: Gangemi Editore

anno edizione: 2008

pagine: 255

L'autrice ripercorre le vicende storico-architettoniche di uno tra i più affascinanti e suggestivi esempi di villa italiana cinquecentesca, dalla realizzazione ad opera del cardinale Ippolito II d'Este e del suo architetto di fiducia Pirro Ligorio, attraverso la lenta e graduale 'decadenza protrattasi per oltre due secoli, alla 'rinascita' nei primi decenni del Novecento ad opera dello Stato italiano, fino ad arrivare agli interventi di restauro del secondo dopoguerra che hanno conferito al complesso il suo aspetto odierno. Dall'esame dei documenti bibliografici ed archivistici inediti, vengono accuratamente illustrate le operazioni di conservazione e di trasformazione che i vari titolari e proprietari dell'immobile, succedutisi nel corso dei secoli, hanno apportato sia al giardino che al palazzo. Particolare attenzione viene rivolta al periodo novecentesco che vede la Villa oggetto di operazioni che oscillano tra la pratica prevalente del restauro filologico e scientifico e quella del ripristino e del completamento in stile delle parti mancanti. La storia degli interventi di restauro nella Villa, mai sino ad ora proposta in maniera così esauriente, esplicita di volta in volta, i modi e le tecniche proprie della cultura critica del restauro nei diversi periodi. Parallelamente agli aspetti tecnici, di natura 'materica', viene presa in considerazione un'altra componente essenziale, quella simbolica, costituita dal 'senso' che il monumento ha acquisito nel tempo.
35,00

Il castello Colonna di Castelnuovo di Porto. Metodologie e proposte per un restauro
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.