Libri di Aleandro Volpi
Massoneria: la fabbrica dei matti!
Aleandro Volpi
Libro: Copertina morbida
editore: ilmiolibro self publishing
anno edizione: 2010
pagine: 500
"Esiste una struttura sociale totalizzante comunemente nota come Massoneria. Tutti ne parlano e nessuno riesce a darne un'idea precisa. Appare un fenomeno di difficile spiegazione. Ad uno studio pratico e teorico si rivela una struttura sociale dedita alla gestione ed al controllo del territorio. In questo Testo si cerca di descriverne le procedure e, soprattutto, di analizzarne gli effetti. Da qui il titolo "Massoneria: la fabbrica dei matti". E poi anche il sottotitolo. Questo titolo non vuole essere provocatorio, ma solo indicativo. Si crede che le procedure attivate da quella struttura sociale, al fine di gestire e controllare il territorio, anziché eliminare criminalità e follia, per un effetto perverso, riescano esattamente a produrla. Si crede, nel testo, di spiegare i meccanismi che generano quegli effetti perversi: per dare tale spiegazione si è tentato anche di creare dei modelli formalizzati, modelli che dovrebbero aiutare a comprendere e classificare il fenomeno."
Fatima
Aleandro Volpi
Libro: Libro rilegato
editore: Cecilia Roque
anno edizione: 2014
pagine: 152
Fatima è la storia di una ragazza liberiana che scappa da una realtà di guerra civile per venire a vivere in Italia. In questo è aiutata dal fatto che sua nonna già vive in Italia. Il testo mostra le difficoltà di ambientazione, i conflitti culturali e di vita che possono nascere in situazioni del genere. Poi la sorte tira le sue carte, o i suoi dadi, e sono molti i fattori negativi che si addensano sulla testa di Fatima.
Massoneria che roba è?! Cosa è e cosa non è la massoneria
Aleandro Volpi
Libro: Copertina morbida
editore: GEI
anno edizione: 2009
pagine: 96
Questo testo analizza il fenomeno massonico da più punti di vista, in particolare quello sociologico, antropologico e storico. Si tratta di un libro divulgativo che vuole dare al lettore l'idea di cosa effettivamente sia la massoneria, in particolare quella di Stato. Un libro che cerca di fare chiarezza e di portare a conoscenza di tutti ciò di cui nessuno parla. L'autore ha tenuto un corso sulla Massoneria per conto della Libera Università del Web.
Dialogo sopra il sistema. Ovvero ancora sulla massoneria
Aleandro Volpi
Libro: Copertina morbida
editore: GEI
anno edizione: 2009
pagine: 208
Il libro inizia come un romanzo d'amore e vede Ester impegnata di nuovo sulla Terra. Il romanzo diviene poi un testo teatrale di dibattito tra filosofi, poeti, santi e scienziati. Tale dibattito verte sulla situazione che esiste sulla Terra in relazione al Sistema di gestione e controllo del territorio, riconosciuto come causa prima, nel bene e nel male, della contingente situazione nella quale si trovano gli uomini. Presiede il "dialogo" Galileo Galilei e in esso intervengono Voltaire, Jefferson, Newton, Giovanni XXIII, Foscolo e molti altri. Ogni dialogante espone il proprio pensiero come espressione collegata a quella di tutti gli altri, creando un continuo sul quale si muove la lettura. Un libro di interesse per coloro a cui piace impegnarsi nella narrativa, nel teatro, nelle filosofia, nella sociologia e nella poesia.