Libri di Aldo Mancini
Linguaggi e capolavori dell'architettura moderna
Aldo Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Santelli
anno edizione: 2021
pagine: 170
Per la concisione del testo e l'esposizione piana, scandita in brevi lezioni in cui si corrispondono puntualmente testo e fotografie, per la chiarezza dei termini e delle fasi di sviluppo, per il grande formato ed il carattere facilmente leggibile; il libro si rivolge ad un pubblico vasto: studenti, apprendisti, specialisti ed utilizzatori dell'Architettura ed a chiunque, benché privo di qualsiasi preparazione, nell'ambizione di far comprendere a tutti i numerosi linguaggi dell'Architettura Moderna, generati dal suo furore eretico-libertario, di matrice illuminista, ma per la gente motivo di disorientamento e quindi di distacco, ostilità ed astensione dal giudizio. Grazie ad una ricca documentazione fotografica, il libro vuole educare il lettore alla bellezza dell'Architettura Moderna, testimoniando i suoi capolavori. Nelle ultime pagine, ripercorrendo l'evoluzione dell'Architettura Moderna, ne delinea il significato e quindi la sottopone a revisione critica, estraendone alcuni principi che potrebbero essere fatti propri dalla prossima imminente Architettura.
Guida rapida di Villa Adriana
Aldo Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 276
Villa Adriana comprende circa cento monumenti, gran parte ancora inesplorati, poco studiati o inaccessibili, che hanno reso finora la comprensione della Villa incerta e lacunosa, lasciando nei visitatori una generica e immediata impressione di grandezza e magnificenza, ma anche il ricordo di una indecifrabile distesa di rovine. La guida, aggiornata secondo le più recenti scoperte, è la sintesi degli studi eseguiti dall'autore sulle rovine della Villa; mediante rilievi, disegni e ricostruzioni è giunto all'identificazione e rappresentazione dei monumenti attualmente aperti al pubblico e quindi visitabili.
Guida di Villa Adriana
Aldo Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2019
pagine: 480
Villa Adriana comprende circa cento monumenti, gran parte ancora inesplorati, poco studiati o inaccessibili, che hanno reso finora la comprensione della Villa incerta e lacunosa, lasciando nei visitatori una generica e immediata impressione di grandezza e magnificenza, ma anche il ricordo di una indecifrabile distesa di rovine. La guida, aggiornata secondo le più recenti scoperte, è la sintesi degli studi eseguiti dall'autore sulle rovine della Villa; mediante rilievi, disegni e ricostruzioni è giunto all'identificazione e rappresentazione di ogni singola parte dell'intero organismo.
L'altra Villa Adriana
Aldo Mancini
Libro: Libro rilegato
editore: Aracne
anno edizione: 2018
pagine: 200
Esiste una Villa Adriana sconosciuta, quella degli edifici non ancora studiati, sepolti sotto gli ulivi insieme alle loro verità, abbandonati per mancanza di restauri, dimenticati dalla critica, recintati e quindi preclusi ai visitatori e inaccessibili per i ricercatori, ma altrettanto importanti come quelli conosciuti per la completa identificazione di ogni parte della Villa e la ricostruzione del suo aspetto originale.
Luce su Villa Adriana. Identità e forma
Aldo Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 456
Oggi con il termine villa si intende una casa signorile circondata da un ampio giardino; nell'antica Roma il significato era duplice: sia villa rustica che villa urbana, una destinata ai lavori agricoli e l'altra riservata al riposo ed allo svago dell'aristocrazia essendo situata lontano dalla città, in località di preferenza amene. Villa Adriana appartiene a entrambe le tipologie: produttiva, come sede del governo dello stato; e residenziale, come domus dell'imperatore e della sua famiglia. Era quindi una villa speciale che rappresentava l'Impero attraverso un complesso organismo edilizio a scala urbana, definibile a ragione, per dimensioni, funzioni e per fasto, la città imperiale di Adriano.

