Libri di Aldo Fortunati
Piccoli ma per nulla sciocchi. L'intelligenza dei bambini e i falsi pregiudizi degli adulti
Aldo Fortunati
Libro
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2020
pagine: 112
Il volume è una specie di guida alla destrutturazione di quell’apparato di pensieri comuni che, avvalorati dalla prospettiva di tutelare i più deboli (come se i bambini lo fossero, tanto da definirli “minori” nel lapsus linguistico più corrente), sottostimano le potenzialità di relazione e conoscenza dei più piccoli offrendo una rappresentazione deficitaria della loro identità, quasi fossero semplici protesi degli adulti e non già da subito persone. La verità è invece che l’infanzia è uno straordinario deposito di potenzialità aperte, fondamentali per progettare il futuro non tanto attraverso la semplice riproduzione dell’esistente, quanto piuttosto mediante la creazione di più ricchi e promettenti scenari per l’immaginazione e la sperimentazione dell’avventura della vita. Un volume che vuole sostenere la piena espressione di competenze educative che gli adulti – quindi anche i genitori – devono saper esprimere in modo insieme fallibile e autorevole, come avviene, con semplicità, ogni volta che riusciamo a unire la testa e il cuore a beneficio delle persone alle quali teniamo di più, come i nostri bambini.
Educare al nido. Metodi di lavoro nei servizi per l'infanzia
Enzo Catarsi, Aldo Fortunati
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2004
pagine: 239
Questo volume approfondisce le problematiche più significative delle istituzioni per i più piccoli, contestualizzandole nelle recenti trasformazioni sociali. L'attenzione è posta a tutti gli attori che sono alla base del progetto educativo dell'asilo nido: i bambini, i loro genitori, le educatrici, e agli elementi metodologici peculiari del lavoro nel nido: l'organizzazione degli ambienti, il momento del primo ambientamento, la partecipazione delle famiglie. Si esaminano anche aspetti essenziali quali la programmazione, la valutazione, l'osservazione e la documentazione. Nella terza parte vengono descritte interessanti esperienze realizzate nei servizi per l'infanzia.
I bambini e la rivoluzione della diversità
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Ricerca e Doc. Infanzia
anno edizione: 2018
pagine: 151
Questo volume raccoglie i contributi presentati nel Convegno internazionale I bambini e la rivoluzione della diversità, svoltosi a San Miniato il 9 e 10 febbraio 2018, con oltre 400 presenze provenienti, oltre che dall’Italia, anche da Brasile, Canada, Irlanda, Libano, Olanda, Romania, Singapore, Spagna, Stati Uniti e Uganda. Molte e diverse le riflessioni scambiate intorno alla relazione fra educazione e protagonismo dei bambini, un tema che appartiene da sempre all'esperienza dei servizi educativi di San Miniato, ma anche caro al pensiero pedagogico di Gloria Tognetti, di cui il convegno ha voluto celebrare - dopo la sua prematura perdita - il compleanno. Il piano dell’opera comprende anche alcuni contributi inediti che Gloria Tognetti ha elaborato negli ultimi anni sul tema del gruppo misto e del curriculum, nonché riflessioni e commenti di diverse voci amiche di San Miniato, rappresentative di alcune delle più importanti organizzazioni del network internazionale di rapporti della Bottega di Geppetto.
Por un curriculo abierto a lo posible. Protagonismo de los niños y educación. Ideas, prácticas, instrumentos
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Ricerca e Doc. Infanzia
anno edizione: 2016
pagine: 195
Towards a curriculum open to possibilities. Children's protagonism and education. Thoughts, actions, tools
Libro: Libro in brossura
editore: Centro Ricerca e Doc. Infanzia
anno edizione: 2016
pagine: 195
Provocare di opportunità le esperienze dei bambini. Verso la costruzione di conoscenze, relazioni e micro-culture di gruppo
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2013
pagine: 24
Nidi d'infanzia in Toscana. Il bello, la qualità e la partecipazione nella proposta del «Tuscany approach» per i bambini e le famiglie
Enzo Catarsi, Aldo Fortunati
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2012
pagine: 192
Il volume presenta l'esperienza dei nidi della Toscana, che si propone come un "modello" assai originale, alimentato dalla storia culturale, sociale e partecipativa di questa terra.
La progettazione dello spazio nei servizi educativi per l'infanzia
Aldo Fortunati, Giovanni Fumagalli, Silvia Galluzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2008
pagine: 152
I nuovi servizi per l'infanzia in Toscana
Enzo Catarsi, Aldo Fortunati
Libro
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2008
pagine: 176
L'educazione dei bambini come progetto della comunità. L'esperienza di San Miniato
Aldo Fortunati
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Junior
anno edizione: 2006
pagine: 200
Negli ultimi trent’anni si è realizzata una profonda trasformazione dell’immagine dell’infanzia, che si è accompagnata – in particolare – allo sviluppo di un nuovo quadro di consapevolezze relativamente alle notevoli competenze che i bambini esprimono - già nei primi anni di vita - in ordine allo sviluppo delle loro esperienze e conoscenze. Queste nuove consapevolezze sulle potenzialità infantili e sull’attivo protagonismo che i bambini esprimono all’interno del processo della loro crescita hanno sollecitato ad una revisione radicale della stessa concezione della funzione educativa degli adulti, in passato identificata principalmente nella semplice disponibilità a elargire cure e affetto e oggi – invece – sempre più individuata nella capacità di progettare e offrire contesti di esperienza opportunamente organizzati – ma anche ricchi e vari – tali da meglio corrispondere alle cospicue – e ancora non del tutto sondate – potenzialità sociali e conoscitive delle bambine e dei bambini.