Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Aldo Fiordelli

Maremma Toscana. A journey through people, places and tastes

Maremma Toscana. A journey through people, places and tastes

Aldo Fiordelli

Libro: Libro rilegato

editore: Gruppo Editoriale

anno edizione: 2024

pagine: 288

Il libro da non perdere per chi vuol scoprire la vera anima della Maremma Toscana. Un viaggio mai visto prima all’interno di una terra tanto autentica quanto poco conosciuta, dove il mare si fonde con una natura ancora selvaggia e caratteristici borghi in pietra arroccati sulle colline. A raccontarla - in un volume in doppia lingua (italiano/inglese) di 288 pagine - il giornalista e critico enogastronomico Aldo Fiordelli, tra storie, ricordi e 34 ambassador della cucina maremmana, che attraverso piatti della tradizione e contemporanee interpretazioni esprimono tutto il sapore della Maremma Toscana. In queste pagine, accompagnate dalle fotografie inedite di Dario Garofalo, anche eccellenze del Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana e alcuni dei migliori produttori del territorio.
20,00

La fiorentina. Osti, macellai e vini della vera bistecca. Ediz. italiana e inglese
15,00

Vito Mollica. Invito a cena al Palagio di Firenze. Ediz. italiana e inglese

Vito Mollica. Invito a cena al Palagio di Firenze. Ediz. italiana e inglese

Aldo Fiordelli

Libro: Copertina morbida

editore: Trenta Editore

anno edizione: 2012

pagine: 199

La storia, i viaggi, le esperienze e le ricette. Vito Mollica giovanissimo e brillante chef del ristorante Il Palagio del Four Seasons di Firenze racconta così la sua vita in cucina: un percorso che lo ha portato in Europa e nel mondo, sempre nel posto giusto al momento giusto (con Adrià in Spagna, con Berton in Italia, con Michel Bourdin a Londra, prima di atterrare a Praga per ricevere, sempre al Four Seasons, la prima stella). Oggi il suo menu spazia nelle regioni italiane, scegliendo come punto di partenza sempre i migliori prodotti per dare forma e vita a piatti dai gusti intensi e decisi, mai troppo elaborati, corretti nella sostanza e nella presenza, all'altezza di un grande della cucina italiana contemporanea. Buona lettura!
48,00

Il buon tartufo. Usi e costumi del «diamante» della tavola

Il buon tartufo. Usi e costumi del «diamante» della tavola

Aldo Fiordelli

Libro: Copertina morbida

editore: Polistampa

anno edizione: 2006

pagine: 104

Il libro si diverte a ripercorrere certa storia della gastronomia da Apicio alla cucina molecolare passando per "il Trinciante", Vatel, Artusi. Si addentra in argomentazioni tecniche sulle proprietà reali e presunte del tartufo, a letto come in cucina. Si prende la briga di mettere in guardia i lettori sulla differenza tra truffe detto alla francese e le truffe più comuni in cui capita d'imbattersi. Si lascia irretire dai racconti e dagli aneddoti dei tartufai, non senza carpirne alcuni preziosi segreti, anche geografici. Vaga per le regioni a vocazione tartufigena distraendosi da altre meraviglie. Si fa intenerire dalla gioiosa levità della ricerca nella mente dei cani da tartufi, i lagotti in particolare.
10,00

Cacio & pepe. Un cult romano interpretato dai migliori osti e chef. Ediz. italiana e inglese

Aldo Fiordelli

Libro: Libro rilegato

editore: Gruppo Editoriale

anno edizione: 2023

pagine: 196

Cacio&Pepe è, con pochi dubbi, un caposaldo della cucina italiana e uno dei piatti più rappresentativi della cucina romana. Ormai italianizzato ed esportato, è al centro ancora oggi di una continua evoluzione, attraverso le versioni pop e di alta cucina dei grandi chef. Il libro si prefigge di ripercorrere la storia e le tradizioni del piatto più conosciuto di Roma e provincia: dal formaggio alla pasta, dal pepe al sale. Cuore del nuovo libro l’ampia selezione di locali, tra ristoranti e osterie, che cucinano le migliori Cacio&Pepe di Roma, della provincia, in Italia e nelle principali capitali mondiali. Non senza gli abbinamenti, come da tradizione, con le migliori etichette di vino. A guidarci in questo viaggio goloso, approfondito, variegato e appassionante Aldo Fiordelli, giornalista e critico gastronomico della guida de L’Espresso. Ogni luogo del gusto avrà una selezione dei migliori vini, perfetti per un abbinamento al Cacio&Pepe. Il libro è stato realizzato con la collaborazione del Consorzio del Pecorino Romano e sarà distribuito nelle migliori librerie d’Italia. Introduzione di Davide Paolini.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.