Libri di Albisetti Enrico
Kamasutra
Mallanaga Vatsyayana
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 96
Sappiamo tutti che il Kamasutra è iI più antico trattato indiano in prosa (sutra) sul tema del piacere (kama) e che si è imposto nell’immaginario occidentale per i modelli di condotta sessuale maturati in un esotico, libero, fantastico e indeterminato Oriente. Tuttavia, pur essendo un testo molto citato, il Kamasutra non è davvero conosciuto e compreso. Questa edizione integrale, corredata di raffinate illustrazioni, è un'occasione per scoprire o riscoprire un classico che ha attraversato i millenni conservando la sua carica dirompente.
I Ching. Il libro dei mutamenti
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 96
Da sempre gli uomini si rivolgono alla divinazione per rispondere ai dubbi sul proprio futuro o prendere decisioni importanti. Tra i metodi più antichi c’è quello legato all’I Ching, o Libro dei mutamenti. Questo antico testo cinese per millenni ha guidato con la sua saggezza grandi personaggi così come moltissime persone comuni, e ancora oggi può essere un aiuto prezioso per avere una risposta alle nostre domande. Il celebre metodo è basato su 64 esagrammi, ciascuno composto da sei linee spezzate (energia yin) o intere (energia yang). Le linee possono essere “fisse” (YIN o YANG) oppure “mobili” (YIN che diventa YANG o YANG che diventa YIN). Attraverso il ripetuto lancio di tre monete, il consultante costruisce l’esagramma profetico che serve per individuare il proprio responso.
Il libro dei cinque anelli
Musashi Miyamoto
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 96
Un classico dei trattati sulla strategia militare giapponese scritto nel Seicento ma che ha conosciuto un’immensa fortuna anche nell’Occidente moderno, come testo di formazione per manager e non solo; complice la letteratura, e in seguito i film e i manga che ne hanno raccontato le gesta, lo stesso autore, Miyamoto Musashi, è divenuto un samurai leggendario. Il libro, sintesi di tutta l’esperienza militare e di vita di Musashi, rappresenta una via al perfezionamento di se stessi, all’armonizzazione delle diverse capacità (forza fisica e spirituale) e al successo. Scritto sotto forma di lettera a un allievo, si suddivide in cinque capitoli, i cinque anelli appunto, che riprendono la tradizionale ripartizione dell’universo in cinque elementi: Terra, Acqua, Fuoco, Vento e Vuoto. Scopo del trattato è portare il guerriero a padroneggiare tecniche e soprattutto strategie attraverso una pratica costante e quotidiana in cui risulta fondamentale il valore dell’autodisciplina, che permette di affrontare le difficoltà con decisione, garantendo il dominio di se stessi e dei propri sentimenti e insieme la massima concentrazione.
Tutte le parole del mondo. Dizionario delle emozioni intraducibili
Iacopo Melio
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 240
Come si chiama la luce del sole che filtra attraverso le foglie degli alberi? E come si dice quando ci sentiamo al sicuro accanto alla persona giusta per noi? Ed esiste un vocabolo che esprima lo stare insieme a parlare fino a tardi? Forse non lo sapevi, ma c'è un termine che indica il senso di vuoto che ci prende quando gli ospiti se ne vanno (Papua Nuova Guinea); una parola che identifica qualcosa che è caotico e bello allo stesso tempo (Bali); una nota verità che viene taciuta (Kiriwina, isole Trobriand); un abbraccio che va ben oltre il mero contatto fisico e identifica l'abbracciarsi con l'anima (secondo la lingua nahuatl, originaria della parola atzeca)… Un libretto curatissimo, un regalo delizioso, un dizionario emotivo per riuscire a esprimere sempre quello che avresti voluto dire, ma non avevi le parole per farlo.
I campioni che hanno fatto la storia del nostro calcio
Luca Diddi
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2024
pagine: 304
Negli ultimi cinquant'anni la Serie A ha cambiato più volte forma. Da rose di soli italiani si è passati al maggior numero di stranieri in Europa, dai presidenti mecenati ai fondi finanziari, dalla radiolina della domenica pomeriggio al calcio-spezzatino in tv, dai campi di fango agli odierni tappeti verdi, dalla marcatura a uomo alla zona, dal catenaccio alla costruzione dal basso. Tuttavia, una cosa non cambia mai nel nostro campionato: i giocatori che con le loro gesta e le loro storie straordinarie hanno contribuito a farci amare il pallone e il suo mondo. Questo libro racconta le storie di 90 calciatori che hanno lasciato un segno nell'ultimo mezzo secolo di calcio italiano, sia con il loro talento e le grandi vittorie ottenute tra club e Nazionali, sia con le loro vicende personali. Da Gigi Riva a Gianluigi Buffon, passando per Facchetti, Platini, Maradona, Baggio, Del Piero, Ronaldo, Maldini, Totti e molti altri, Luca Diddi compone un mosaico di grandi campioni e uomini simbolo, di grandi squadre e favole di provincia. I lettori di ogni fede calcistica potranno rivivere vittorie gloriose e sconfitte epocali, gioie e dolori, nostalgie e speranze che hanno scritto le pagine più significative della storia della Serie A tra il 1970 e il 2020.
Tarocchi della fortuna
Pierluca Zizzi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: De Vecchi
anno edizione: 2024
pagine: 192
Le carte per attirare prosperità e buona vita Un mazzo che permette di ricercare e amplificare la propria “fortuna” e le vie per ottenerla, con tecniche di lettura e modalità di utilizzo delle carte propositivi e proattivi. Un cofanetto che si oppone alle ombre del periodo storico e invita ad illuminare la propria vita e attirare un buon destino per sé e per le persone che si amano. Il mazzo ha un'impostazione generale ascrivibile ai tarocchi marsigliesi ma con una visione più vicina al sentire contemporaneo.
Il libro tibetano dei morti
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2024
pagine: 96
Un classico del pensiero buddista per celebrare la ruota eterna dell'esistenza. Il testo sacro Bar-do-thos-grol risale all'VIII secolo ma fu scoperto solo nel 1917 da un viaggiatore inglese, Walter Evans-Wentz. Dopo lunghi anni di lavoro di traduzione insieme a Lama Samdup vide così la luce Il libro tibetano dei morti, titolo che ricalcava la famosa raccolta di papiri egizi collazionata qualche decennio prima da Lepsius. L'opera, che per lunghi secoli fu tramandata oralmente fra monaci ed era conosciuta come “Il libro che conduce alla salvazione dall'esistenza intermedia per il solo sentirlo recitare”, racchiude gli insegnamenti sulla vita e la morte del fondatore del buddhismo tibetano, il maestro Padmasambhava. Con formule e invocazioni aiuta il defunto a districarsi fra le insidie e le false visioni che lo sommergono, per riuscire a interrompere il ciclo delle reincarnazioni. In un crescendo di consapevolezza che deve caratterizzare anche l'esistenza terrena, l'uomo si rende conto di essere una scintilla, pura energia che appartiene al Tutto. Un grande classico, fra i trattati spirituali più suggestivi di tutti i tempi.
I campioni che hanno fatto la storia del tennis
Riccardo Bisti
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 336
In oltre 150 anni di storia, il tennis si è evoluto in ogni aspetto: attrezzatura, tattiche, preparazione degli atleti, tornei. A non cambiare mai è la presenza dei campioni: talenti straordinari, rivoluzionari nel gioco, carismatici nella personalità. Figure iconiche, che con le loro vite e le loro imprese hanno contribuito a definire la lunga e affascinante parabola di questo sport. Partendo dai personaggi di inizio Novecento e arrivando alle stelle del presente, Riccardo Bisti narra in ritratti coinvolgenti e ricchi di aneddoti le storie di cento campionesse e campioni che hanno segnato ogni epoca del gioco – Bill Tilden, Maureen Connolly, Rod Laver, Steffi Graf, le sorelle Williams, i “Big Three” che hanno dominato l’ultimo ventennio – senza dimenticare rivalità storiche come quelle tra Borg e McEnroe, tra Navratilova ed Evert, tra Sampras e Agassi e molte altre. Un volume irrinunciabile per chi vuole scoprire o rivivere l’epopea degli eroi che da oltre un secolo si danno battaglia sui campi di tutto il mondo, disposti a tutto pur di entrare nella leggenda di uno degli sport più amati e seguiti.
I campioni che hanno fatto la storia della Formula 1
Federico Principi
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 224
Dalle leggende degli anni Cinquanta, come Nino Farina e Juan Manuel Fangio, ai campioni di oggi come Max Verstappen e Lewis Hamilton, una rassegna dei piloti più vincenti, spregiudicati e iconici che hanno scritto le pagine più indelebili della Formula 1. A Silverstone, il 13 maggio 1950, si corse il primo Gran Premio della storia della Formula 1: lo sport automobilistico esisteva già, ma quello fu l'inizio di un vero e proprio campionato mondiale per la disciplina. Quella prima gara fu vinta dall'italiano Nino Farina, che avrebbe ottenuto anche il titolo mondiale inaugurale, con una vettura molto diversa da quelle che ancora oggi, decenni dopo, vediamo sfrecciare sui circuiti di tutto il mondo. A cambiare non sono state solo le monoposto, ma anche le scuderie, i circuiti, gli interessi economici: tuttavia, l'emozione dei sorpassi a velocità altissime, i duelli appassionanti sull'asfalto bollente, gli scontri all'ultima curva per riuscire a salire sul gradino più alto del podio sono rimasti. La Formula 1 resta una delle grandi narrazioni epiche dei nostri tempi, uno sport che appassiona milioni di persone e che fa nascere nell'immaginario collettivo nuovi eroi. Federico Principi racconta i 50 piloti che più di tutti hanno lasciato il segno, in pista e non solo, in una griglia di partenza che va dai campioni di ieri a quelli di oggi. Un libro che ripercorre i decenni di storia del campionato motoristico più noto al mondo e permette di rivivere le gesta di chi sa sfidare gli altri e se stesso correndo a oltre 300 chilometri orari.
Dioniso. Il dio dei misteri
Cristoforo Gorno
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 192
Quando pensiamo a Dioniso, le prime cose che immaginiamo sono il vino, la dissolutezza, i rituali bacchici dove i partecipanti perdono la ragione per guadagnare l'estasi dei sensi. Ma il dio che conosciamo anche come Bacco è molto più di questo, ed è pronto a raccontare la sua storia. Figlio dell'amore clandestino tra Zeus e la giovane principessa tebana Semele, che muore nel metterlo al mondo, Dioniso viene respinto dalla famiglia della madre e perseguitato dalla gelosia di Era. In seguito, prende sempre più le distanze dalle altre divinità, rifiutandosi di andare a vivere sull'Olimpo e viaggiando tra i mortali, guidato dalla curiosità e dalla sua volontà di sedurre il mondo. Durante i suoi vagabondaggi conosce la bellezza dell'amore e il dolore della perdita, coltiva l'amicizia con gli uomini, gli animali e la natura selvaggia, diffonde il dono del vino e raccoglie intorno a sé un seguito di devoti, le Baccanti e i Satiri. Tuttavia, in molti dubitano di lui e del fatto che sia davvero un dio. La resa dei conti si avvicina sempre di più: Dioniso rischia di perdere tutto ciò che ha costruito… Cristoforo Gorno, autore e divulgatore storico, dà voce al dio dei misteri in un romanzo appassionante tutto da scoprire: la verità, come insegna Dioniso, si nasconde nelle pieghe della follia, di cui solo lui conosce i segreti.
La cura è dentro di te. La via olistica per ritrovare l'equilibrio
Tommaso Guido
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 208
Tutti noi desideriamo essere in salute: non solo non avere delle malattie, ma vivere in uno stato di benessere psicofisico. Rispetto al passato, raggiungere questo obiettivo è molto più semplice grazie ai progressi della medicina occidentale. In molti casi, però, non riusciamo a trovare i rimedi giusti, perché abbiamo dimenticato una lezione fondamentale: la cura non va cercata sempre e solo in soluzioni esterne, ma è già dentro di noi, nell'equilibrio dei flussi energetici del nostro corpo, che non è un insieme di parti separate, bensì un unico grande sistema. E proprio dalle pratiche mediche orientali arrivano molti insegnamenti in questa direzione che, uniti ai punti di forza della medicina occidentale, possono donarci il modo migliore per guarire i nostri malesseri, ritrovando salute ed equilibrio interiore. Tommaso Guido, l'infermiere olistico più famoso del web, ci introduce nell'affascinante mondo dell'autocura con la sua formula unica, che si avvale dei potenti rimedi cinesi e delle terapie convenzionali. Alternando il racconto emozionante della sua scoperta della Medicina Tradizionale Cinese in forma dialogata, su ispirazione dei primi grandi trattati scritti nella Cina imperiale, a parti di brillante divulgazione, ci mostra perché ogni parte del nostro corpo è collegata e qual è la strada da prendere per stare bene. Grazie a un linguaggio semplice e coinvolgente e a molti consigli pratici, tra cui un'appendice dedicata ai punti per l'autotrattamento, scopriremo gli strumenti necessari per curarci in un modo nuovo: naturale, consapevole, efficace.
La sindrome dell'impostore. Riconoscerla e superarla per sentirsi finalmente all'altezza
Michaela Muthig
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2025
pagine: 240
Immagina di guardarti allo specchio. In un misto di shock e timore, ti accorgi che la superficie lucida e riflettente non restituisce i tratti del tuo volto, ma un'immagine deformata, dai lineamenti alterati e bruttissimi. Sei davvero tu quello? Non è possibile, sei molto peggio di quello che tutti gli altri ti hanno sempre fatto credere! E se tutti mentissero – per farti piacere, per essere gentili – e solo quello che vedono i tuoi occhi nello specchio fosse reale? Di fronte a un'immagine tanto distorta e spiacevole, diventa subito facile credere che le opinioni altrui, la tua riuscita personale, i tuoi risultati e la stima che gli altri hanno di te siano tutte menzogne. E la conseguenza più logica è sentirsi piccoli e insignificanti, inadatti al mondo e alle sue sfide. Ecco la sindrome dell'impostore: l'incapacità di percepire il proprio valore reale a causa della tendenza continua a sottovalutarsi, a considerare solo i propri fallimenti e ad attribuire i successi a immeritati colpi di fortuna. La maschera che indossiamo potrebbe cadere da un momento all'altro e allora sì, gli altri si accorgeranno di essersi sempre sbagliati su di noi. In peggio. Se questi ragionamenti ti suonano familiari, allora sei caduto anche tu nelle maglie di questa distorsione. Ma liberarsene è possibile, e le cose possono cambiare: lo specchio mente, l'immagine non è reale. Ciò che è reale, invece, è la tua bravura e l'esserti meritato ciò che hai faticato ad ottenere. In questo libro Michaela Muthig, tramite spiegazioni chiare, testimonianze appassionanti ed esercizi da eseguire passo passo, decostruisce i meccanismi alla base della sindrome dell'impostore, grazie al superamento del perfezionismo, del senso di colpa e di vergogna. Perché uscire da questo complesso labirinto è possibile: basta avere il coraggio di rompere lo specchio.

