Libri di Alberto Burzio
I giusti cambiano il mondo. Storie di vita raccontate da Barba Bertu
Alberto Burzio
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2024
pagine: 160
"Le anime silenti si alzano al mattino presto, per mettere insieme ciò che serve. È, a modo mio, la sintesi dello spirito che accomuna i protagonisti di tutte le interviste di questo volume. Alberto Burzio (‘Barba Bertu’), al suo decimo libro di dialoghi con mondi tanto invisibili quanto profondi (ognuno a modo suo), come un segugio da ‘trifole’ riesce a intercettare questi eroi dei giorni che si devono vivere. Le persone raccontate da ‘Barba Bertu’ in questo libro sono delle piccole riserve di energia positiva." (dalla prefazione di Massimo Manovella). Postafazione di Paolo di Pra 'd Mill.
Che meraviglia! Storie di vita intensamente vissute
Alberto Burzio
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2023
pagine: 160
Alberto Burzio con questa raccolta di interviste ci prende per mano e ci aiuta a osservare con attenzione la realtà. Dove tanti vedono un grigiore indifferenziato, lui mette in evidenza sprazzi di luce intensa, macchie di colori così vividi che non puoi che condividere l’affermazione che dà il titolo alla raccolta: “Che meraviglia!”. Prefazione di monsignor Giuseppe Guerrini Vescovo emerito di Saluzzo.
Vado a vivere a Ostana
Alberto Burzio
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2021
pagine: 96
“...così si è costruito il protagonismo di Ostana, dove sono arrivate le energie creative, solidali e comunitarie di cui questo libro dà conto. Una foto di ciò che è oggi, in cui il fare di ognuno diventa patrimonio prezioso di tutta la comunità. Si sono connesse le capacità di intraprendere di chi è arrivato qui con idee e progetti solidi, sogni elaborati per sostenersi nella concretezza... Leggerne le storie, convince delle determinazioni di ognuno di coloro che ha scommesso. E rassicura sugli esiti di lungo periodo. L'amministrazione comunale ha profuso se stessa oltre ogni ragionevole dedizione...”. (Valter Giuliano)
Uomini e donne sulle tracce di Dio
Alberto Burzio
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2019
pagine: 240
"Alberto Burzio (Barba Bertu) è un “talent scout” dei cuori e cerca cuori vivi, che battano col ritmo di Dio e della vita, all’unisono coi cuori degli altri, in particolare delle persone semplici, dei poveri. Scova dei cuori infiammati di carità, di servizio, di preghiera, nei posti più nascosti. Questa volta ha cercato nei corridoi delle case religiose e dei monasteri, luoghi di silenzio in cui non si trova gente che si impone, che dirige, che inventa, ma cuori che vivono semplicemente e con umiltà la vita che il Signore dona loro giorno dopo giorno. Alberto Burzio li fa parlare, raccontare, senza renderli protagonisti, magari colorando un po’ dei tratti di vita che possono apparire sbiaditi. […] Talvolta leggere una di queste storie può dare una risposta giusta a un interrogativo, a un dubbio, a una esitazione: sono vite vissute come quelle di tutti, ma nascondono una spinta verso la vita che in un mondo stanco sono integratori di sorriso alla Vita." (dalla prefazione di Padre Cesare Falletti.)