Libri di Adriano Todaro
Uno sporco anello
Adriano Todaro
Libro
editore: ZeroBook
anno edizione: 2022
Sarajevo 1993: un giovane giornalista è inviato, dalla propria agenzia di stampa, a seguire il lungo assedio di Sarajevo a opera dei militari serbi. Lì, in quel Paese dilaniato da una guerra fratricida che avviene a pochi chilometri da casa nostra, il giornalista ‒ oltre all’oscenità di quella guerra, come del resto di tutte le guerre ‒ scopre il più bieco dei traffici, quello degli organi umani. Milano 2007: dopo 14 anni da quelle tragiche e disumane vicende, il giornalista segue il caso del ritrovamento di una ragazza assassinata. Riaffiorano i fantasmi del passato e con essi le vicende che hanno visto il nostro Paese al centro di una trama ordita per affossare la nostra democrazia. Con un finale sofferto, inaspettato e tragico.
Dizionario politico-sociale di Nova Milanese. Passato e presente
Adriano Todaro
Libro: Libro in brossura
editore: ZeroBook
anno edizione: 2018
Il "Dizionario politico-sociale di Nova Milanese". Qui potrete trovare: tutti i nomi dei sindaci e dei consiglieri comunali dal 1860 al 2018. Nomi, fatti, luoghi relativi a: Comune e territorio, la Resistenza e gli anni della guerra, l'economia, l'associazionismo e il mondo della scuola, il mondo dei cattolici, della religione e non solo, la Sanità e i servizi e interventi sociali; tutte le statistiche relative a Nova Milanese aggiornate al 2018. In appendice la “Storia di strade, strade di storia” di Puccy Paleari.
Autobianchi. Vita e morte di una fabbrica
Adriano Todaro
Libro
editore: ZeroBook
anno edizione: 2018
37 anni di storia con i protagonisti, le testimonianze, i documenti della fabbrica FIAT brianzola dell'Autobianchi di Desio. Scrive Diego Novelli nella sua introduzione: “Questo libro oltre a farci rivivere con immediatezza uno squarcio di 'storia patria' è un forte richiamo alla dura realtà. Le pagine che seguono sono un urlo 'a non dimenticare'. Chi non ha memoria, non ha radici, non ha esperienza; è facile soggetto alle manipolazioni, agli sbandamenti, agli inganni, quindi alle strumentalizzazioni e al fanatismo. 'Conoscere la realtà per cambiarla', scriveva Antonio Gramsci.” Prefazione di Diego Novelli.
Neuroni in fuga. Gli scritti satirici per Girodivite dal 2008 al 2016
Adriano Todaro
Libro
editore: ZeroBook
anno edizione: 2017
Da Esopo in poi, passando da Pasquino, fino a Trilussa o a Micio Tempo, la satira è il metodo di scrittura e di comunicazione che ci rende tutti un po’ più umani. “La vita è una commedia scritta da un sadico che fa il commediografo”, faceva dire Woody Allen a un suo personaggio (in Caffé Society, 2016). La raccolta degli scritti di Adriano Todaro degli articoli pubblicati da Girodivite tra il 2008 e il 2017 dimostra la forza intatta dello sguardo etico che guarda alle miserie umane della politica senza fare sconti a nessuno, uno sguardo dal basso - dalla parte di tutti noi.

