Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Adele Rimoldi

La simulazione dei rivelatori di particelle

La simulazione dei rivelatori di particelle

Adele Rimoldi

Libro: Copertina morbida

editore: Pavia University Press

anno edizione: 2014

pagine: 326

Questo testo non si caratterizza come un manuale per la simulazione di rivelatori di particelle, ma si propone di offrire una panoramica aggiornata degli sviluppi in questo ambito, illustrando un particolare strumento di software distribuito, Geant4, con il quale è stata svolta la maggioranza delle simulazioni oggi esistenti per i grandi acceleratori e gli esperimenti che operano in essi. La simulazione con Geant4 svolge inoltre un ruolo primario in campo medico, nella fisica spaziale, astrofisica e gravitazionale. L'organizzazione del volume, apparentemente non lineare, introduce un primo insieme di informazioni di base per poi condurre il lettore all'implementazione propria del tool Geant4 e alla sua esemplificazione. A seguire, la trattazione completa di tutti gli argomenti.
25,00

Metodi informatici della fisica

Metodi informatici della fisica

Adele Rimoldi

Libro: Copertina morbida

editore: Biblioteca delle Scienze

anno edizione: 2009

pagine: 243

Lo scopo di questo testo risiede in una semplice introduzione all'informatica ed ai concetti della programmazione Object Oriented attraverso il linguaggio C++. Nella stesura si è scelta la strada di una breve introduzione ai computer, ai sistemi operativi, alle numerazioni a base non decimale per poi passare all'introduzione delle caratteristiche principali e innovative del linguaggio C++, esempio principe di linguaggio orientato agli oggetti, oltre che alle peculiarità di linguaggi vicini a esso (Java) o di scripting (Python) o orientati al web (HTML). Perché si insegna la programmazione Object Oriented? In genere perché essa semplifica considerevolmente la gestione di medi e grandi pacchetti di software tipici di grandi strutture (università, banche, industrie, enti pubblici) consentendo versatilità e robustezza delle applicazioni unite alla possibilità da parte di più sviluppatori di uno sviluppo sincrono.
20,00

La simulazione dei rivelatori di particelle

La simulazione dei rivelatori di particelle

Adele Rimoldi

Libro: Copertina morbida

editore: Biblioteca delle Scienze

anno edizione: 2010

pagine: 243

Il testo si propone di spiegare le basi di programmazione (attraverso un linguaggio orientato agli oggetti, il C++) per la realizzazione di una simulazione di rivelatori nel campo della fisica delle particelle elementari, della fisica medica, della fisica spaziale. Vengono qui illustrati i fondamenti e le caratteristiche di implementazione di modelli di rivelatori utilizzando un tool di software interamente progettato nel linguaggio C++,di cui vengono spiegate le caratteristiche salienti e le potenzialità. Il lettore viene condotto alla realizzazione di semplici esempi di rivelatori attraverso fasi intermedie di installazione di tool adeguati alla loro realizzazione. Vengono poi effettuati test di simulazione di esempi nei vari campi menzionati. Un'analisi critica dei risultati ottenuti porta alla valutazione dei dati ottenuti e al loro confronto con i dati reali ottenuti dagli apparati sperimentali.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.