Libri di Adalberto Piovano
Servire Dio e servire i fratelli. Volti di misericordia nella Russia del XX secolo
Taisija Di Leusino, Elizaveta Feodorovna
Libro: Libro rilegato
editore: Paoline Editoriale Libri
anno edizione: 2020
pagine: 330
Taisija, badessa del monastero di Leušino e Elizaveta Feodorovna, gran principessa, appartenente alla famiglia dello zar, due personalità molto diverse, sia per ambiente culturale e religioso sia per sensibilità umana, ma accomunate dall’accoglienza coraggiosa del comandamento evangelico dell’amore per Dio e per il prossimo. Il libro riunisce la Lettera a una novizia di Taisija – opera letteraria in cui la forma epistolare ben rappresenta la profonda intimità tra la monaca anziana e la giovane – e un’antologia di lettere effettivamente inviate da Elizaveta ai suoi corrispondenti in varie parti di Europa.
Visione dell'invisibile. Icona e preghiera
Adalberto Piovano, Maristella Bartoli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Scala
anno edizione: 2009
pagine: 160
Meditazioni su alcune icone riguardanti la Natività di Gesù, la Discesa agli inferi, la Trinità, l'Eucaristia, l'Ascensione, la Pentecoste e sulla Madre di Dio.
La qualità della preghiera cristiana
Dora Castenetto, Antonio Margaritti, Adalberto Piovano
Libro
editore: Glossa
anno edizione: 2002
pagine: 192
La preghiera è pratica ancora oggi diffusa tra i cristiani. A questa diffusione della preghiera sembra però non corrispondere un'adeguata consapevolezza delle sue caratteristiche. Quando infatti una preghiera è una 'buona' preghiera?Per rispondere adeguatamente alla domanda è importante mettersi alla scuola di buoni maestri dello Spirito che abbiano una ricca esperienza di preghiera e che si siano a lungo impegnati nello sforzo di comprenderla.
Ingordigia
Adalberto Piovano
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 136
Oggi siamo spettatori di un rapporto errato, e spesso stravolto, con il cibo; e attraverso di esso notiamo una relazione ambigua sia con il proprio corpo, sia con altre dimensioni della propria vita. Le forme in cui si manifesta questa patologia sono diverse: dal cibo come puro oggetto di consumo al cibo come realtà da combattere in quanto minaccia un'idolatria del corpo; al cibo, infine, come mezzo di distruzione del proprio corpo. Tutte queste forme evidenziano una difficoltà a relazionarsi con il proprio corpo e con l'interiorità del proprio essere. Gli antichi monaci mettevano in guardia da un subdolo pericolo, all'apparenza innocuo: quello della gola. L'ingordigia con cui ci si pone in relazione con il cibo è simbolo della pretesa di possedere in sé la vita. Solo un equilibrato discernimento dei propri bisogni (di cui il cibo è metafora) permette di giungere al dominio di sé e alla libertà interiore. La terapia del digiuno aiuta ad aprire la nostra vita ai bisogni più veri e a comprendere che la vera fame è, in fondo, una dimensione dello Spirito: è la fame di Dio.Il ibro fa parte di una serie dedicata agli otto pensieri malvagi, tutti scritti da Adalberto Piovano.
Pentimento e misericordia. Alla scuola della tradizione monastica
Adalberto Piovano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni La Scala
anno edizione: 2018
pagine: 179
Chi non conosce l'invocazione che risuona nelle pagine dei famosi racconti di un pellegrino russo? "Signore Gesù Cristo, abbi pietà di me, peccatore". In questa formula, tipica della preghiera esicasta, sono sintetizzati i due inseparabili aspetti dell'esperienza cristiana e monastica: il pentimento e la misericordia divina attesa come dono. Il libro, attingendo con competenza alle fonti del monachesimo antico, approfondisce queste due realtà correlative e inseparabili. La gratuità della misericordia non sarebbe efficace e operante se non fosse accolta con cuore pentito e penitente, mentre il pentimento è già un segno della misericordia di Dio che porta frutti di conversione nel credente che umilmente l’accoglie. Un libro che apre ai tesori della spiritualità monastica, rendendoli attuali per i credenti di ogni condizione di vita.
Accidia
Adalberto Piovano
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 168
L'accidia è il male del nostro tempo! Ma per gli antichi monaci l'accidia penetra e si nasconde in un luogo molto più profondo - il cuore - e mira a distruggere la relazione con Dio tentando di soffocare quello Spirito di gioia e di pace che dimora in noi. Sotto la guida di alcuni autori monastici (in particolare Evagrio, Cassiano e Giovann Climaco), questo volume cerca di entrare nel complesso mondo che caratterizza la lotta contro l'accidia, uno dei più temibili mali di oggi. La capacità di penetrazione del cuore umano, che ha caratterizzato monaci antichi, ci aiuta a identificare le varie maschere dell'accidia e a dare un nome alle innumerevoli manifestazioni con cui questo male intacca l'esistenza umana; la loro sapienza spirituale offre una terapia per guarire e, attravero un paziente cammino di purificazione, a ridare alla propria vita interiore il gusto e la libertà dello Spirito. Il libro fa parte di una serie dedicata agli otto pensieri malvagi, tutti scritti da Adalberto Piovano.
Lussuria
Adalberto Piovano
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 144
"La lussuria è concepire un'idea di voracità, rammollimento del cuore, una fornace di calori, un'accompagnatrice di idoli, un'azione infeconda, una forma adombrata, una relazione immaginata, un letto di sogni, un rapporto senza sentimento, lusinga degli occhi, impudenza dello sguardo, disonore della preghiera, vergogna del cuore, guida dell'ignoranza"; così scriveva Evagrio Pontico, a cui Adalberto Piovano si rifà in questo terzo volume della serie sugli otto "Pensieri malvagi".
Avarizia
Adalberto Piovano
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 158
"L'amore del denaro è la radice di tutti i mali" scrive san Paolo (1Tm 6,10) San Tommaso aggiunge: "L'avarizia è amore di possedere senza misura". E san Gregorio Magno conclude che essa, impedendo allo Spirito di agire nel cuore dell'uomo, si esprime in questi sette aspetti: durezza di cuore che trattiene dal dare ai bisognosi, ansia irrequieta nel ricercare nuova ricchezza, violenza, inganno, spergiuro, frode, tradimento: tutti mezzi illeciti per impossessarsi di ricchezze. Oggi l'avarizia ha assunto dimensioni mondiali con la crisi economica globale, prodotta dall'accumulo di denaro ad opera di avventurieri senza etica che hanno messo in ginocchio l'economia del mondo.
Tristezza
Adalberto Piovano
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 188
"La tristezza è un inquilino dannoso, un confidente funesto, un anticipatore dello sradicamento, nostalgia della famiglia, un compagno dell'angoscia, un congiunto dell'accidia, un lamento esasperante, ricordo delle offese, oscuramento dell'anima, umiliazione morale, prudente ebbrezza, antidoto ipnotico, appannamento delle forme, un verme della carne, afflizione dei pensieri, prigione di un popolo". (Evagrio Pontico)
Ira
Adalberto Piovano
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 184
L'ira è un "pensiero malvagio", una suggestione del male che si insinua nella mente e nel cuore e ci porta a una vita più triste e difficile. È un sentimento oggi molto diffuso, che possiamo conoscere meglio e superare grazie all'esperienza dei grandi monaci. Dell'Ira un grande autore monastico come Evagrio Pontico scriveva: "rapina della prudenza, distruzione di una condizione, confusione della natura, un modo di fare da selvaggi, una fornace del cuore, una fiamma che erutta fuori, una legge della irascibilità, collera per le offese, madre di belve, un conflitto silenzioso, impedimento alla preghiera".
Vanagloria e orgoglio
Adalberto Piovano
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 222
"La superbia è rinnegamento di Dio, invenzione dei demoni, disprezzo degli uomini, madre del giudizio del prossimo, figlia delle lodi, indizio di sterilità, ripudio dell'aiuto di Dio, sorgente della collera, porta dell'ipocrisia, sostegno dei demoni, custode dei peccati, artefice di crudeltà, ignoranza della compassione, esattrice inflessibile, giudice crudele, avversaria di Dio, radice della bestemmia. Il suo culmine è il rifiuto dell'aiuto di Dio e l'esaltazione dei propri sforzi, che è un comportamento diabolico".
Camminare umilmente con Dio. Un percorso spirituale con i padri del deserto
Adalberto Piovano
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 192
Che cos'è la vita spirituale se non un cammino umile, passo dopo passo, accanto al Signore che ci guida con la luce e la forza del suo Spirito? I padri del deserto ci insegnano a camminare umilmente con Dio e a raggiungere quella via che conduce all'unità permettendo di "fare monaco l'uomo interiore". "Uomo, ti è stato insegnato ciò che è buono e ciò che richiede il Signore da te: praticare la giustizia, amare la bontà, camminare umilmente con il tuo Dio" (Mi 6,8).

