Libri di Adalbert von Chamisso
Peter Schlemihls wundersame Geschichte. Le narrative graduate in tedesco. B1
Adalbert von Chamisso
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Loescher
anno edizione: 2023
pagine: 80
Letture in tedescoUna piacevole immersione nella lingua: storie graduate in carattere ad alta leggibilità da leggere e da ascoltare, illustrate da immagini suggestive. La narrazione è arricchita da approfondimenti di civiltà, da sezioni di esercizi per la comprensione e da attività conclusive di riepilogo. Lapparato didattico è adeguato ad affiancare lapprendimento della lingua in classe e in autonomia, anche come lavoro estivo. La collana comprende sia racconti originali di finzione sia adattamenti e semplificazioni di grandi classici della letteratura tedesca.
Faust
Adalbert von Chamisso
Libro: Libro in brossura
editore: Vittoria Iguazu Editora
anno edizione: 2021
pagine: 56
Storia straordinaria di Peter Schlemihl
Adalbert von Chamisso
Libro
editore: L'Espresso-Div. La Repubblica
anno edizione: 2004
L'uomo senza ombra. La storia straordinaria di Peter Schlemihl
Adalbert von Chamisso
Libro: Libro in brossura
editore: Morganti Editori
anno edizione: 2008
pagine: 144
Adelbert Von Chamisso scrisse questo romanzo fantastico raccontando le vicende umane di Peter Schlemihl, un poveraccio che accetta un patto con uno strano diavolo. Il baratto è la propria ombra in cambio di una borsa ricolma di monete d'oro. La perdita dell'ombra lo esilierà dal consesso degli uomini e lo costringerà a viaggiare, servendosi dei magici stivali delle sette leghe. Il romanzo che affonda nel mito del Faust, venne pubblicato nel 1813, prima del Faust di Goethe.
Storia straordinaria di Peter Schlemihl e altri scritti sul «doppio» e sul «male»
Adalbert von Chamisso
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2008
pagine: 160
In un mondo in cui tutto si vende e si compra, il povero Peter Schlemihl, in cerca di lavoro, vende la propria ombra al diavolo in cambio della ricchezza. Ma il patto scellerato ha il suo prezzo: ben presto il protagonista scopre che il suo arricchimento avviene a scapito della virtù e ha come contropartita l'invisibilità, la solitudine e l'angoscia. La perdita dell'ombra è l'enigma che affascina chi legge: simbolo inesauribile e ambiguo, l'ombra è l'arcano da cui trae la sua forza vitale questo racconto fantastico. Considerato il capolavoro di Chamisso, lo Schlemihl mette in scena l'eterno dilemma tra purezza e corruzione, piacere e dovere, colpa e desiderio di innocenza, in un perfetto equilibrio tra il libero gioco dell'immaginazione e lo stile sobrio e puntuale di un realismo misurato che risolve in sé anche il lato meraviglioso della vicenda. Introduzione di Enrico De Angelis.
Storia meravigliosa di Pietro Schlemihl
Adalbert von Chamisso
Libro
editore: Acquaviva
anno edizione: 2008
Peter Schlemihls wundersame geschichte
Adalbert von Chamisso
Audio: CD Audio
etichetta: ABC (Rovereto)
anno edizione: 2009
La confezione consiste in un CD Audio e un CD-ROM per accompagnare l'ascolto con la lettura del testo sullo schermo.
La strana storia di Peter Schlemihl
Adalbert von Chamisso
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: EDISCO
anno edizione: 2010
pagine: 160
Storia straordinaria di Peter Schlemihl
Adalbert von Chamisso
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 128
In un mondo in cui tutto si vende, Peter Schlemihl, povero e disoccupato, vende l’ombra al diavolo e, in cambio, guadagna un’infinita ricchezza. In fondo cos’è un’ombra? A cosa serve? Eppure da questo scambio il povero Peter ricava solitudine, angoscia e sradicamento, e non potrà fare a meno, attraverso mille avventure, di tentare disperatamente di riappropriarsi di ciò che era suo. Un racconto favolistico e metaforico, buffo e drammatico insieme, che da oltre duecento anni accompagna, diverte e fa riflettere i lettori di tutto il mondo.