Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Ada Corneri

Tableaux poétiques

Tableaux poétiques

François Auguste René de Chateaubriand

Libro: Libro in brossura

editore: Pintore

anno edizione: 2022

pagine: 178

20,00

Prelibatezze e curiosità nel piatto di Napoleone. Menu imperiali, arte culinaria e bon ton ai tempi di Bonaparte

Prelibatezze e curiosità nel piatto di Napoleone. Menu imperiali, arte culinaria e bon ton ai tempi di Bonaparte

Ada Corneri

Libro: Libro in brossura

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2021

pagine: 134

Quali erano i gusti di Napoleone a tavola? Davvero amava così tanto il pollo alla Marengo e teneva sempre a portata di tazza i moderni dadi di brodo solubile? Dalla semplice culotte bouillie al millefoglie tutto crema, sono tante le portate legate al nome di Bonaparte. Perché quindi non provare a cucinare i suoi piatti preferiti secondo i menu di un'etichetta imperiale? Prendiamo una base di ricette, una spolverata di storia, qualche fiocco di bon ton e un pizzico di aneddoti: voilà, il libro è servito! Bon appétit!
12,00

Quadri poetici

Quadri poetici

François-René de Chateaubriand

Libro: Libro in brossura

editore: Pintore

anno edizione: 2018

pagine: 202

In occasione dei 250 anni dalla nascita del visconte de Chateaubriand si è voluto proporre la pubblicazione delle sue poesie in una raccolta che spazia dai primi componimenti di un timido sedicenne alle riflessioni più mature dello scrittore affermato. Spesso offuscate dalla fama di una prosa riconosciuta inimitabile proprio per gli incantevoli accenti poetici e mai proposte in una specifica edizione, le poesie trovano ora qui una meritata celebrazione nella versione francese seguite dalla traduzione italiana. Nel susseguirsi dei “quadri” poetici, preceduti da un breve commento introduttivo, scorrono i primi Tableaux de la nature, le "Poésies diverses" e alcuni altri versi presenti in opere varie. Ritroviamo uno Chateaubriand versatile nei temi e nella forma che intreccia arte pittorica e letteratura in paesaggi che sono pennellate di brezze, profumi e sciabordii. Se la natura però non si accontenta più del ruolo di sfondo, ma assume quello di specchio della personalità del soggetto in un più ampio rinnovamento estetico, gli spunti eterogenei diventano anche pretesto di critica politica o di considerazioni morali.
18,00

In viaggio con Chateaubriand. Itinerario da Parigi a Gerusalemme

In viaggio con Chateaubriand. Itinerario da Parigi a Gerusalemme

Ada Corneri

Libro: Libro in brossura

editore: Pintore

anno edizione: 2016

pagine: 240

In viaggio con Chateaubriand nasce come racconto di un racconto. Brani scelti dall'Itinéraire de Paris à Jérusalem del noto scrittore preromantico francese vengono presentati optando per una formula che unisce la traduzione al commento, conservando il fascino dell'immaginario dell'epoca in una veste più scorrevole. Chateaubriand nel 1806 parte da Parigi, attraversa il nord Italia, ammira in Grecia i resti della civiltà classica, passa a Costantinopoli, visita la Terra Santa dove verrà fatto Cavaliere del Santo Sepolcro, rientra passando dall'Egitto di Drovetti, visita Cartagine rievocando le guerre puniche, approda in Spagna per riguadagnare infine la Francia via terra. Un viaggio dalle tante motivazioni, pieno di avventure, tra febbri, tempeste, attacchi pericolosi, che nonostante la stanchezza e il disincanto resterà unico e meraviglioso. Reminiscenze classiche e divagazioni enciclopediche personalizzano una cronaca che trova nello stile inconfondibile della prosa poetica la sua maggiore attrattiva.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.