Libri di A. M. Ragonesi
L'enigma dei codici cifrati. Dai misteriosi simboli dell'antico Egitto ai cifrari nazisti, alle crittografie della CIA.
Richard Belfield
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2009
pagine: 261
Fin dalla notte dei tempi, gli uomini hanno architettato gli stratagemmi più intricati pur di nascondere agli occhi dei più una comunicazione riservata solamente a pochi eletti. Sforzi altrettanto grandi, naturalmente, sono stati dedicati alla possibilità di intercettare e riconoscere i messaggi segreti: un tipo di competenza che, se si rivela essenziale in tempo di guerra, anche in tempo di pace diventa fondamentale per proteggere - o per carpire riservatissime informazioni di carattere commerciale o industriale. Richard Belfield passa in rassegna la storia della crittografia mondiale rendendo accessibile a tutti il mondo occulto dei messaggi in codice e delle informazioni criptate. Dalla misteriosa macchina Enigma, utilizzata dai gerarchi nazisti, fino al codice Kryptos messo a punto dalla CIA, Belfield racconta storie di ordinario spionaggio e smaschera trucchi mai divulgati fino a ora incoraggiando qualunque lettore a mettere a punto il proprio personale "Codice Da Vinci"...
Perché il mondo combatte nel nome di Dio? Jihad, crociate, terrorismo: tredici secoli di guerre sante
Christopher Catherwood
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2008
pagine: 201
Cristiani contro musulmani. Sunniti contro sciiti. Cattolici contro protestanti. Perché l'umanità combatte nel nome di Dio? Le guerre religiose, e in particolare lo scontro fra civiltà, sono da sempre appartenute alla storia dell'uomo, come se nel genere umano fosse presente una tendenza innata a combattere e distruggere sé stessi e gli altri in nome di una fede. Dalla prima jihad nel VII secolo, all'indomani della nascita della religione islamica, alle crociate cristiane del Medioevo, dalle guerre connesse alla Riforma protestante fino al terrorismo settario dei giorni nostri e alla risposta dell'antiterrorismo, Christopher Catherwood ricostruisce la storia della guerra santa, analizzando in tutti i dettagli la complessità e la molteplicità di aspetti di un argomento che ha diviso e continua a dividere l'opinione pubblica. Il risultato è un'analisi del rapporto tra la violenza del passato e i conflitti contemporanei, che rivela lo sconvolgente legame tra guerra e religione.
L'inferno di Guantanamo. I segreti di una prigione, i segreti di una nazione
Clive Stafford Smith
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2008
pagine: 316
La prigione di Guantànamo, teatro di orribili sevizie e di soprusi di ogni genere, è tornata di grande attualità e il tema dell'uso della tortura nella lotta al terrorismo ha riacceso il dibattito. Per la prima volta, un uomo dotato di indipendenza di giudizio e di libero accesso alla più famigerata tra le carceri statunitensi, ha messo nero su bianco le reali condizioni in cui versano i detenuti accusati di terrorismo dal governo americano. "L'inferno di Guantànamo" da questo punto di vista, rappresenta un documento eccezionale: un vivido resoconto scritto da Clive Stafford Smith sulla base della sua esperienza di avvocato difensore di quindici prigionieri rinchiusi nel supercarcere e privati di qualsiasi diritto e di ogni garanzia. Con coraggio e obbiettività, Stafford Smith esplora la durezza di questo universo, svelando il vero volto di un luogo completamente al di fuori della legge, dove la violazione dei diritti umani è un fatto quotidiano e in cui le violenze più crudeli sono diventate parte integrante di un'aberrante quotidianità.
Frullati dalla Cina. L'ascesa di una nazione affamata
James Kynge
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 249
"Frullati dalla Cina" racconta dall'interno la storia di un paese emergente ma ancora per molti versi misterioso. Il libro descrive come il crescente appetito di merci e di servizi della grande nazione asiatica stia cambiando, fin da ora, gli assetti economici e sociali del pianeta moderno. Sebbene la Cina sia già una forza capace di incidere profondamente sugli equilibri internazionali, l'impatto del "Regno di Mezzo" non si è ancora manifestato appieno. Nei prossimi anni il fabbisogno della Cina di materie prime ed energia si rivelerà in tutta la sua potenza, ridisegnando gli attuali assetti geopolitici mentre il flusso di prodotti, turisti e studenti cinesi eserciterà un'influenza culturale difficile anche da immaginare. Il libro di James Kynge non si limita a informare il lettore sui grandi cambiamenti che si nascondono dietro l'angolo ma, grazie alla sua profonda conoscenza delle cose e delle persone della Cina, compone il ritratto vivido e realistico di un paese desideroso di esercitare un ruolo di primo piano sulla scena mondiale.
Storia dei pirati. Le gesta sanguinose, le battaglie navali, i tesori e il potere economico del più grande terrore dei mari
Nigel Cawthorne
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 202
Il libro ripercorre la storia della pirateria caraibica, iniziata per depredare i galeoni spagnoli carichi dell'oro saccheggiato agli Inca e agli Atzechi. A quell'epoca la maggior parte delle persone viveva agli ordini di un padrone, nella povertà e nella miseria. I pirati erano liberi da qualsiasi vincolo, prendevano le decisioni importanti votando in riunioni, affrontavano cruente battaglie per conquistare preziosi tesori e dividevano equamente il bottino. Spesso di umili condizioni, conducevano a bordo una vita sontuosa e ricca di emozioni, anche se breve e conclusa per lo più con la forca.
Gli egiziani. Tre millenni di civiltà. Origine, splendore e declino di un antico popolo sulle sponde del Nilo
Cyril Aldred
Libro: Copertina morbida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 254
Un famoso epigramma definisce l'Egitto "un dono del Nilo", ma questa antica civiltà, di cui molte opere sono giunte a noi perfettamente conservate, è stata certamente forgiata da quelle "divinità incarnate" che erano i faraoni. Questi due temi - l'enorme importanza dell'inondazione annuale del Nilo e le alterne vicende della potenza faraonica - costituiscono il filo rosso che attraversa le pagine di questo libro, divenuto ormai un classico, di Cyril Aldred.
Dizionario dei serial killer
Michael Newton
Libro: Copertina rigida
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2007
pagine: 490
Una panoramica completa sugli omicidi seriali dall'antica Roma ai giorni nostri che fornisce tutti i dati disponibili sull'argomento. In passato, la mancanza di informazioni sulle caratteristiche dei serial killer e l'insufficiente collegamento fra i vari rami delle forze dell'ordine portarono a definire l'omicidio seriale come un crimine "recente" e permise ad alcuni assassini di passare per anni inosservati. Con più di duecentoquaranta voci, fotografie e appendici, questo dizionario indaga ogni aspetto di questa inquietante realtà.
Gli squali assassini
Alex Maccormick
Libro
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2004
pagine: 288
L'uomo rappresenta per lo squalo un pericolo assai maggiore di quanto questo animale lo sia per lui. La grande paura degli squali diffusa in tutto il mondo è in realtà giustificata dal fatto che gli attacchi di questi predatori costituiscono in molti luoghi una minaccia seria e reale. Questo volume raccoglie una serie di articoli di giornali e riviste che documentano attacchi di squali, con interviste alle vittime, a testimoni e agli esperti. Completano il volume una descrizione delle caratteristiche biologiche e delle abitudini delle principali specie di squali, con una sezione dedicata a quelle più pericolose, una serie di consigli su come evitare di correre rischi e un elenco cronologico di tutte le aggressioni dal 1990 al 2001.