Libri di A. Loi
Il geografo alla ricerca dell'ombra perduta. Atti del Convegno internazionale «Da Alberto Ferrero Della Marmora a Maurice Le Lannou...» (1996)
Libro
editore: Edizioni dell'Orso
anno edizione: 2000
pagine: 380
Mosè. Il principe d'Egitto
Gerald Messadié
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 376
Nello splendore di un grandioso palazzo sulle rive del Nilo la giovane principessa Nedjimet è folgorata dalla prestanza di uno schiavo ebreo. Dalla loro relazione clendestina, breve ma travolgente, nasce un bambino: Ptahmose, il furo Mosè. Un romanzo storico che racconta la vita e le avventure del giovane Mosè in Egitto, principe e beniamino di Ramses sino alla scoperta delle proprie origini e delle tragiche condizioni in cui vive il suo popolo.
Il giardino di Badalpur
Kenizé Mourad
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2001
pagine: 520
Tra le mura di un palazzo decrepito, in India, c'è un giardino dove Zahr, la giovane protagonista di questa vicenda, sogna di rifugiarsi. Figlia di un rajah e di una principessa ottomana, nonostante sia nata e cresciuta a Parigi ha infatti un legame profondo, indissolubile con questa terra. La sua storia è quella di una ragazza che ha perduto tutto: nome, età, nazionalità, genitori. Sua madre fugge dall'India e da un matrimonio infelice e muore in giovane età. Affidata a una famiglia adottiva, poi a un'altra e a un'altra ancora, Zahr viene allevata in un convento di suore che la educano secondo i dettami della religione cattolica felici di "sottrarre una piccola musulmana al potere del diavolo"...