Libri di A. Di Poi
Le origini del blitzkrieg. Hans von Seeckt e la riforma militare tedesca 1919-1933
James S. Corum
Libro: Libro in brossura
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 370
Conrad contro Cadorna. Vita di Franz Conrad von Hötzendorf
Lawrence Sondhaus
Libro
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2013
Basil H. Liddell Hart ha scritto di lui: "Nessun altro uomo in Europa ha contribuito all'esplosione del primo confitto mondiale quanto Conrad von Hötzendorf, il Capo di Stato Maggiore delle armate austro-ungariche. Nessuno dimostrò il suo zelo". Di certo, nella costellazione delle personalità direttamente coinvolte nelle origini e negli sviluppi della Prima guerra mondiale la sua stella non ha eguali. Altri Paesi nel periodo prebellico ebbero esperti di tattica propensi all'offensiva a ogni costo, strateghi alle prese con piani di attacco preventivo nei confronti di Paesi vicini, generali che, nell'estate del 1914, compirono gravi errori nello sviluppo dei propri piani di guerra e comandanti che, nel corso del conflitto, perseverarono nelle loro strategie nonostante il complicarsi e il perdurare della guerra. Conrad rivestì tutti questi ruoli.
Le origini del blitzkrieg. Hans von Seeckt e la riforma militare tedesca 1919-1933
James S. Corum
Libro: Libro in brossura
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 371
Franz Conrad von Hötzendorf. L'anti Cadorna
Lawrence Sondhaus
Libro
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 368
Franz Conrad von Hötzendorf, durante il primo conflitto mondiale, fu il Capo di Stato Maggiore delle armate austro-ungariche. Nel panorama delle personalità direttamente coinvolte nelle origini e negli sviluppi della Prima guerra mondiale Conrad von Hötzendorf non ebbe eguali. Lawrence Sondhaus basa la sua narrazione su fonti d'archivio familiari solo di recente acquisite. Fragile ragazzo con ambizioni d'artista costretto a seguire la carriera militare, instancabile lavoratore con attenzioni quasi religiose nei confronti della famiglia, deciso a comprendere la complessità dell'impero austro-ungarico fino ad apprendere nove lingue, Conrad è stato considerato il più grande militare nella storia dell'Austria dai tempi del Principe Eugenio.
Isonzo. Il massacro dimenticato della Grande Guerra
John R. Schindler
Libro
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2002
pagine: 530
L'Autore ricostruisce gli aspetti operativi delle battaglie dell'Isonzo e richiama in modo attento l'importanza del fattore informativo nella preparazione e conduzione delle varie offensive, di cui sottolinea l'enorme costo in vite umane. L'interesse maggiore per la ricerca di Schindler deriva dalla sua capacità di affrontare lo scontro armato lungo l'Isonzo in maniera accurata, arricchendo e integrando lo studio della bibliografia e il lavoro d'archivio con la ricognizione sul territorio.