Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di A. Catone (cur.)

La «Via cinese». Realizzazione, cause, problemi, soluzioni

La «Via cinese». Realizzazione, cause, problemi, soluzioni

Libro: Copertina rigida

editore: MarxVentuno

anno edizione: 2016

pagine: 256

Ai giorni nostri è un luogo comune parlare di restaurazione del capitalismo a proposito della Cina scaturita dalle riforme di Deng Xiaoping. Ma su che cosa si fonda tale giudizio? C'è una visione più o meno coerente di socialismo che si possa contrapporre alla realtà dei rapporti economico-sociali vigenti nella Cina odierna? Le riforme hanno stimolato un miracolo economico senza precedenti nella storia, con la liberazione dalla miseria di centinaia e centinaia di milioni di persone, attraverso un percorso che non poteva e non può essere unilineare né esente da contraddizioni e lotta di classe. Dal 2014 l'Accademia marxista cinese presso la Chinese Academy of Social Sciences (CASS) propone nei principali paesi europei convegni di approfondimento e discussione sulla "via cinese". Sono qui raccolti relazioni e interventi del "2° forum europeo" tenutosi a Roma il 2 ottobre 2015, promosso in collaborazione con l'associazione "Marx XXI" e le edizioni MarxVentuno.
18,00

Problemi della transizione al socialismo in Urss

Problemi della transizione al socialismo in Urss

Libro

editore: La Città del Sole

anno edizione: 2004

pagine: 407

24,00

La tassazione delle banche. Guida alla fiscalità diretta

La tassazione delle banche. Guida alla fiscalità diretta

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2011

pagine: 422

Il volume analizza, con taglio pratico e avvalendosi dell'esperienza maturata dagli autori che operano nel contesto di primari operatori di mercato, la fiscalità diretta delle banche, soffermandosi in particolare su: applicazione dei principi contabili internazionali al sistema bancario; regime fiscale dei crediti; Irap e disciplina di deduzione degli interessi passivi ai fini Ires; contabilizzazione dei titoli di proprietà e dei prestiti obbligazionari; aspetti fiscali e contabili del Tfr; leasing finanziario, operativo e le altre fattispecie particolari; tassazione delle banche di credito cooperativo; problematiche relative al trasferimento di sportelli bancari; determinazione degli utili delle stabili organizzazioni italiane di banche estere; transfer pricing: linee guida per la predisposizione di TP Documentation e valutazione dei prezzi inter-company.
70,00

I prismi di Gramsci. La formula politica del fronte unico (1919-1926)

I prismi di Gramsci. La formula politica del fronte unico (1919-1926)

Marcos Del Roio

Libro: Copertina morbida

editore: La Città del Sole

anno edizione: 2010

pagine: 337

Marcos Del Roio analizza l'attività politico-teorica di Gramsci, prima del suo incarceramento, alla luce di una tesi forte e radicale: la continuità piena tra l'azione politica e la riflessione filosofica di tutto Gramsci. Il che non comporta la sottovalutazione dei cambiamenti, delle svolte, financo delle rotture intervenute nell'arco della sua breve, ma densa esistenza. Al contrario. Emergono, leggendo Gramsci, idee-cardine che determinano in modo unitario il ritmo del suo pensiero, per lo meno dall'epoca dei Consigli di fabbrica sino alla stesura degli ultimi quaderni, e che costituiscono l'identità del pensiero, oltre e attraverso le diversità delle sue manifestazioni: ciò che ritroviamo, in genere, nei grandi pensatori. Il titolo e l'esergo del libro di Del Roio rinviano precisamente, nell'immaginemetafora del raggio e dei prismi, a questo contrappunto tra identità e diversità. La categoria essenziale del sottotitolo ci riporta alla medesima problematica, considerata nella temperie dell'azione politica di Gramsci, con riferimento a quel suo radicale leninismo che lo guidò nel vincente duello con Bordiga: il "fronte unico" - formula politica nata nel 1921 in Germania, centrale nel pensiero maturo di Lenin - di cui Del Roio mostra le diverse interpretazioni, analizzando la posizione di Gramsci a riguardo.
20,00

Athanor

Athanor

Libro: Copertina morbida

editore: Booklet Milano

anno edizione: 2005

pagine: 455

Il mondo nel suo attuale assetto è il risultato della guerra. Non c'è territorio nazionale, stato, comunità, unione di stati che non sia risultato di guerra. Ogni pace è pace di guerra, ottenuta dalla guerra. La guerra richiede e stabilisce confini e così si può riprodurre. Mantenere la pace è mantenere lo stato delle cose ottenuto con la guerra. E, se necessario, mantenere la pace è fare la guerra. Tutto ciò che mette in discussione lo stato di pace che è lo stato delle cose realizzato con la guerra è sovversione. Un pacifismo effettivamente sovversivo è quello contro la pace della guerra. Il volume si articola in sezioni in cui il tema è considerato in ambito multidisciplinare.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.