Libri di A. Bisceglie
Democrazia. Un orizzonte insuperabile?
Dario Renzi, Claudio Guidi
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva
anno edizione: 2003
pagine: 117
Che cosa c'entra la guerra con la democrazia? La democrazia è o non è la migliore soluzione possibile? Bisogna migliorarla o superarla? A questi e altri interrogativi risponde Dario Renzi in questo libro-intervista a cura di Claudio Guidi.
Percorsi di utopia. Dalla critica all'affermazione. Relazioni e conclusioni del Convegno internazionale di Utopia Socialista (Assisi, luglio 2003)
Libro: Libro rilegato
editore: Prospettiva
anno edizione: 2003
pagine: 93
Il Novecento è stato il secolo della critica: tutto è stato criticato e le macerie che ingombrano il campo sono assai più delle nuove edificazioni. La critica continua ad essere necessaria, indispensabile, ma da sola non basta, non genera cambiamento. A luglio del 2003 il Convegno internazionale di Utopia socialista ha trattato proprio questo tema: la necessità di passare dalla critica all'affermazione, di imparare ad indirizzare la critica verso il cambiamento, e di definire l'affermazione come opera creativa della specie umana. Questo libro raccoglie le cinque relazioni di apertura del Convegno e il discorso conclusivo di Dario Renzi.
... So soltanto come si è umani. Lettere 1891-1918
Rosa Luxemburg
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva
anno edizione: 2008
pagine: 200
"Restare un essere umano, cioè gettare, se necessario, gioiosamente tutta la propria vita "sulla grande bilancia del destino", ma allo stesso tempo rallegrarsi per ogni giornata di sole, per ogni bella nuvola. Ahimè! Non conosco la ricetta che permetterebbe di comportarsi come un essere umano so solo come lo si è e tu lo sapevi, anche tu, ogni volta che andavamo per qualche ora a passeggiare nella campagna di Südende, mentre i raggi del tramonto illuminavano i campi di grano. Il mondo è così bello malgrado tutti gli orrori e sarebbe ancora più bello se non vi fossero sulla terra dei vigliacchi e dei codardi."
Lettere contro la guerra (Berlino 1914-1918)
Rosa Luxemburg
Libro: Libro in brossura
editore: Prospettiva
anno edizione: 2004
pagine: 108
Questo spaventoso massacro reciproco di milioni di proletari al quale assistiamo con orrore, queste orge dell'imperialismo assassino che accadono sotto le insegne ipocrite di "patria", di "civiltà", "libertà", "diritto dei popoli" e che devastano città e campagne, calpestano la civiltà, minano alle basi la libertà e il diritto dei popoli, rappresentano un tradimento clamoroso del socialismo.
Lettere d'amore e d'amicizia (1891-1918)
Rosa Luxemburg
Libro
editore: Prospettiva
anno edizione: 2003
pagine: 125
Rosa Luxenburg, la "rossa", la militante, impegnata in numerose polemiche teoriche, appare in questo epistolario in un'altra veste, che convive con la prima: donna innamorata, amante esigente, amica affettuosa, donna che si prende cura di chi la circonda quotidianamente, ma anche giornalista, corrispondente, oratrice.

