Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di A. Barchiesi

Metamorfosi. Testo latino a fronte. Volume Vol. 1

Metamorfosi. Testo latino a fronte. Volume Vol. 1

P. Nasone Ovidio

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori

anno edizione: 2005

pagine: CXC-310

Tutto, secondo Ovidio, muta: il cosmo, gli dei, i corpi degli uomini e delle donne. Nelle "Metamorfosi", tra le opere più fortunate che l'antichità classica abbia lasciato, le storie di animali che diventano pietre, di eroi e ninfe mutati in stelle, di numi che s'incarnano, nascono l'una dall'altra, si intrecciano, riaffiorano in sequenza velocissima e cangiante. E in essa prendono forma i temi del generarsi del mito e della poesia. Il volume presenta i libri I e II nel testo critico basato sull'edizione oxoniense di Richard Tarrant, con saggio introduttivo di Charles Segal e traduzione di Ludovica Koch.
50,00

Opere minori

Opere minori

Publio Virgilio Marone

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2007

pagine: 860

I manoscritti che hanno conservato le opere di Virgilio sono numerosi, alcuni di essi fra i più antichi esistenti, ma testimoni della tradizione virgiliana sono anche alcuni papiri e iscrizioni, anteriori a tutti i manoscritti, che contengono frammenti soprattutto delle "Bucoliche" e dell'"Eneide". Fra gli otto codici fondamentali, di cui il più antico è l'Augusteus, quattro conservano il testo delle "Bucoliche". Questo volume raccoglie dunque le dieci egloghe delle "Bucoliche", l'intero corpus delle "Georgiche" e una silloge di opere e componimenti sparsi, confluiti nei secoli nell'Appendix Vergiliana.
12,90

Metamorfosi. Testo latino a fronte. Volume Vol. 2

Metamorfosi. Testo latino a fronte. Volume Vol. 2

P. Nasone Ovidio

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori

anno edizione: 2007

pagine: XXXVI-354

Insieme all'"Odissea", le "Metamorfosi" sono il libro più fortunato che l'antichità classica ci abbia lasciato. Per la sua leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità e molteplicità Italo Calvino lo affidava al terzo millennio. È la summa del mito antico, ma anche delle passioni e dell'infelicità che dominano da sempre il mondo. Tutto, secondo Ovidio, muta: il cosmo, gli dèi, i corpi degli uomini e delle donne. Nelle "Metamorfosi", le storie di animali che divengono pietre, di eroi e ninfe mutati in stelle, di numi che s'incarnano, nascono l'una dall'altra, si intrecciano, riaffiorano in sequenza velocissima e cangiante. E in essa prendono forma i temi del generarsi medesimo del mito e della poesia: Orfeo, che canta agli alberi e alle fiere, diventa infine Ovidio, che compone per Augusto e il pubblico raffinato di Roma l'epica del divenire e si vede, al termine, trasformato egli stesso oltre la morte in volo più alto delle stelle: sul mondo intero e per tutti i secoli.
30,00

Antigone

Antigone

Gita Wolf, Sirish Rao

Libro: Libro rilegato

editore: Lapis

anno edizione: 2006

pagine: 30

Ci sono leggi superiori a quelle degli uomini. L'Antigone di Sofocle è la storia dell'eterna lotta tra le leggi della società e le leggi dell'individuo, tra le ragioni del cuore e quelle della mente. Ma è soprattutto la storia di una donna forte e coraggiosa che afferma il suo amore anche a costo della propria vita. La tragedia di Sofocle è qui riletta e adattata a un pubblico giovane, e conserva la forza e la potenza delle immagini della tragedia greca del V secolo, ponendosi come un dramma attuale, moderno, conservando la poesia e il fascino di una cultura lontana. Età di lettura: da 10 anni.
18,00

La pena di morte nel mondo. Rapporto 2004

La pena di morte nel mondo. Rapporto 2004

Libro: Copertina morbida

editore: Marsilio

anno edizione: 2004

pagine: 568

"Il tentativo di spodestare un governo con mezzi incostituzionali è un grave crimine, ma non c'è bisogno della vendetta. Le persone non possono essere mandate al macello come fossero polli... Sono così forti i miei convincimenti sulla pena di morte che ho informato il Comitato sulle prerogative di grazia che, finché sarò Presidente, non firmerò alcun ordine di esecuzione. Anche se noi dovessimo mantenere questa pena nel nostro ordinamento dopo che la Costituzione sarà emendata. Non voglio essere il capo dei boia." (dalla Prefazione di Lewy P. Mwanawasa, Presidente della Repubblica dello Zambia)
16,00

La pena di morte nel mondo. Rapporto 2003

La pena di morte nel mondo. Rapporto 2003

Libro

editore: Marsilio

anno edizione: 2003

pagine: 550

"Sono tempi difficili per chi solleva interrogativi sulla moralità, la giustizia e la correttezza della pena capitale. Ma sono convinto che è questo il momento di essere per il mondo un segnale luminoso. Questa è esattamente la visione di Nessuno tocchi Caino. Sono donne e uomini impegnati nella battaglia per la giustizia nel nome dell'umanità. Sono convinti che nessuno debba versare il sangue delle sorelle e dei fratelli. Avendo personalmente sopportato la pesante responsabilità di decidere chi del braccio della morte dovesse vivere o morire, posso dire di avere seri dubbi sulla capacità di qualsiasi uomo o donna di tollerare un carico simile." (dalla Prefazione di George H. Ryan, Governatore dell'Illinois dal 1999 al 2003)
15,00

Le fenicie

Le fenicie

Lucio Anneo Seneca

Libro

editore: Marsilio

anno edizione: 1997

pagine: 144

9,30

Epistulae heroidum 1-3

Epistulae heroidum 1-3

P. Nasone Ovidio

Libro

editore: Mondadori Education

anno edizione: 1992

pagine: 276

20,66

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.