Libri di 12^EDIZIONE
Scuole di specializzazione per le professioni legali. Manuale teorico per la preparazione ai quiz di ammissione. Programma completo d'esame
12^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2015
pagine: 864
Le Scuole di Specializzazione per le professioni legali sono state istituite per la formazione dei laureati in giurisprudenza, attraverso un approfondimento teorico-pratico, finalizzato alla carriera di magistrato ordinario o all'esercizio delle professioni di avvocato o notaio. A tal fine l'attività didattica, svolta da docenti universitari, avvocati, magistrati e notai, è mirata soprattutto ad esercitazioni pratiche quali simulazioni di casi, formulazione di atti giudiziari, atti notarili, sentenze e pareri. L'opera, sebbene di taglio teorico, si propone di venire incontro a tutti gli studenti che devono affrontare la prova preselettiva d'ingresso alle Scuole di Specializzazione (a tal fine si consiglia anche la consultazione del Vol. n. 63 - Quiz per l'esame di ammissione). Aggiornato ai più recenti provvedimenti normativi il volume suddiviso in cinque libri: diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, procedura civile e procedura penale, consente un agevole ripasso delle singole discipline, in quanto tratta in maniera sintetica, ma esaustiva, i principali argomenti, potenzialmente oggetto di domanda d'esame, avvalendosi anche di tavole sinottiche relative ai principali istituti.
Codice civile. Leggi complementari. Trattati europei
12^EDIZIONE
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2015
pagine: 1672
Il volume è aggiornato a tutti i più recenti provvedimenti legislativi, tra i quali si segnalano: L. 23 dicembre 2014, n. 190 (G.U. 29 dicembre 2014, n. 300), recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2015); D.M. 11 dicembre 2014 (G.U. 15 dicembre 2014, n. 290), di modifica del tasso di interesse legale di cui all'art. 1284 del codice civile; L. 11 novembre 2014, n. 164 (G.U. 11 novembre 2014, n. 262), di conversione del D.L. 133/2014, cd. sblocca Italia; L. 10 novembre 2014, n. 162 (G.U. 10 novembre 2014, n. 261), di conversione del D.L. 132/2014, recante misure urgenti di degiurisdizionalizzazione. All'opera è inoltre associato un servizio gratuito di aggiornamento on-line, che consente agli utenti di scaricare e stampare gli articoli del codice eventualmente novellati dopo la pubblicazione, già coordinati con il testo, al fine di rendere il volume costantemente aggiornato.
Consulente del lavoro. 1ª prova scritta. Diritto del lavoro e legislazione sociale
12^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2014
pagine: 575
Questo testo di preparazione all'esame di abilitazione alla professione di consulente del lavoro contiene 90 elaborati di Diritto del Lavoro e Legislazione sociale. Il volume costituisce un sussidio di studio per superare con successo la prova di abilitazione, in specie: per la sua completezza, coprendo tutti gli istituti fondamentali delle discipline d'esame, con particolare riguardo agli argomenti di maggiore importanza ed attualità; per il carattere delle tracce, impostate sulla falsariga di quelle concretamente assegnate nelle sessioni precedenti, che sono riportate nell'appendice finale del volume in modo da fornire un'utile rappresentazione della tipologia e della complessità delle tematiche selezionate; per l'aggiornamento legislativo e il riferimento alla prassi amministrativa che ha assunto oggigiorno un inconfutabile valore interpretativo ed applicativo soprattutto ai fini dell'attività consulenziale. Questa edizione tiene conto di tutti i più recenti provvedimenti legislativi tra cui si segnala, per importanza, il cd. Jobs Act (D.L. 34/2014 conv. in L. 78/2014), intervenuto, tra l'altro, in materia di apprendistato, contratto a termine e DURC. Il lavoro è corredato, infine, di una appendice normativa che riporta le principali disposizioni che regolano l'attività professionale del consulente del lavoro. Per tali caratteristiche il volume è indirizzato, oltre che ai singoli candidati, anche ai corsi di formazione alla professione di consulente del lavoro e di azienda.
Consulente del lavoro. Seconda prova scritta. Diritto tributario
12^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2014
pagine: 527
Questo testo di preparazione all'esame di abilitazione alla professione di consulente del lavoro contiene 43 elaborati di Diritto tributario. Il volume presenta caratteristiche che lo rendono un indispensabile sussidio di studio per superare con successo la prova di abilitazione, ed in specie: la completezza, coprendo tutti gli istituti fondamentali delle discipline d'esame, con particolare riguardo agli argomenti di maggiore importanza ed attualità; il carattere delle tracce, impostate sulla falsariga di quelle concretamente assegnate nelle sessioni precedenti, di cui è riportato un ricco elenco nell'appendice finale del volume in modo da fornire una utile rappresentazione della tipologia e della complessità delle tematiche selezionate; l'aggiornamento legislativo e il continuo riferimento alla prassi amministrativa che ha assunto oggigiorno un inconfutabile valore interpretativo ed applicativo soprattutto ai fini dell'attività consulenziale.
Quiz per impiegato negli enti locali
12^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2013
pagine: 576
Il volume contiene una serie di quiz a risposta multipla riguardanti le materie generalmente oggetto delle prove di concorso per l'accesso alla carriera di impiegato negli Enti locali. Le risposte ampiamente commentate che accompagnano ogni singolo quesito permettono al candidato di ripassare velocemente le singole discipline e di fissare l'attenzione sugli argomenti più importanti anche alla luce dei più recenti aggiornamenti legislativi. Grazie agli schemi di autovalutazione, inoltre, è possibile verificare il grado di preparazione raggiunto in ciascuna disciplina. Completa il volume un'appendice contenente "Test logico-attitudinali", oggetto anche di prove preselettive.
Codice civile spiegato articolo per articolo
12^EDIZIONE
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2008
pagine: 2175
Questa nuova edizione del Codice Civile Esplicato consent un immediato e costante confronto con le norme codicistiche. Il lavoro si pone l'obiettivo di avvicinare gli studenti universitari al testo normativo nonché di risolvere i dubbi di operatori e cultori del diritto, fornendo gli strumenti necessari per fare il punto sugli istituti del diritto civile attraverso un'analisi della giurisprudenza più recente e della dottrina più significativa. Tra gli accorgimenti metodologici e tipografici segnaliamo: opportune definizioni che agevolano la comprensione dell'articolo; un ricco corredo di note esplicative per completare l'analisi del testo normativo; essenziali collegamenti, mediante rinvii agli altri articoli, nonché puntuali riferimenti alle leggi speciali, riportate in Appendice; tavole introduttive e riquadri riassuntivi per offrire il "punto" sui singoli istituti e sulle principali disposizioni; un breve formulario dei principali atti per la pratica civile; l'esplicazione delle leggi in materia di adozione (l. 184/83) e scioglimento del matrimonio (l. 898/70), nonché di un estratto del codice del consumo (d.lgs. 206/05); indici dettagliati per facilitare la consultazione del testo. Il lavoro tiene conto di tutte le modifiche e integrazioni intervenute fra le quali si segnalano il D.M. 12 dicembre 2007 (Modifica del saggio di interesse legale); la L. 24 dicembre 2007, n. 244 (legge finanziaria 2008); la L. 25 febbraio 2008, n. 34 (legge comunitaria 2007).

