Libri di V. Ripa
Poesie
Rafael Angel Herra
Libro: Copertina morbida
editore: Fondazione Alfonso Gatto
anno edizione: 2019
La scrittura della/e differenza/e 2018. Concorso internazionale di drammaturgia femminile. 8ª edizione
Libro
editore: Metec Alegre
anno edizione: 2018
La leggenda del libraio assassino di Barcellona
Miguel E. Planas
Libro
editore: Dante & Descartes
anno edizione: 2012
pagine: 121
L'autore propone la sua riscrittura del racconto reso noto da Flaubert con il titolo "Bibliomanie", con le precisazioni che solo una persona con le sue competenze e la sua passione avrebbe potuto fornire. Accompagna poi il lettore in un viaggio affascinante tra libri, autori, librai e bibliofili, da un lato all'altro dei Pirenei, alla ricerca delle origini di quel che viene definito come "leggenda". Un volume sull'"amor di libro", in cui si intrecciano letteratura, filologia e arte libraria.
Il ragazzo di Sarajevo
Jordi Cussà
Libro: Copertina morbida
editore: Atmosphere Libri
anno edizione: 2012
pagine: 232
Il dodicesimo compleanno di Dusko è l'ultimo che trascorre a casa: la guerra dei Balcani entra nella sua vita. Figlio di quella Sarajevo che era miscela di etnie diverse, Dusko festeggia i suoi successivi compleanni in mezzo all'odio e alla vendetta. Ambientato durante la guerra tra Serbia, Croazia e Bosnia-Erzegovina, "Il ragazzo di Sarajevo", al di là di un racconto di guerra, è la storia del profondo impatto che questa ha avuto su coloro che l'hanno vissuta. Come Dusko, che alla fine, quando la pace è apparentemente imposta e l'inferno spento, si rende conto di quanto egli sia una vittima collaterale di tutto ciò che è stata quella follia e, per riscattarsi da tutto ciò, diventerà un campione di pallacanestro in un'altra nazione, ma nulla sarà come prima.
La suspence cinematografica
Xavier Pérez
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2001
pagine: 198
La suspence è uno dei principali meccanismi narrativi del cinema per catturare l'attenzione e l'interesse dello spettatore. Questo libro analizza i diversi procedimenti e le variazioni della suspence filmica, nei suoi aspetti visuali e drammaturgici, attraverso film di ogni genere e di ogni livello, dai classici del muto ai capolavori del maestro della suspence, Alfred Hitchock, fino ai più recenti film d'azione hollywoodiani.