Libri di V. Loriga
Lektro
Reiner Zimnik
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2024
pagine: 144
L'amabile ometto in uniforme e occhiali di nickel è Lektro, una figura commovente che, sotto l'apparenza esteriore di un insignificante signor Nessuno, custodisce in sé quel prezioso frammento di umanità che insegna a vivere le più piccole gioie. Sia che gli capiti di impiegarsi come spazzino municipale, aiutante capostazione o fattorino delle poste, Lektro riesce sempre a uscire dalla dimensione quotidiana per crearsi una realtà più bella e poetica. La realtà di ogni giorno lo smentisce sempre, ma lui non può fare a meno, in ogni circostanza, di farsi venire dei Bei Pensieri, di creare una nuova favola. O di vedere le favole che – invisibili a tutti – aleggiano intorno a noi. Età di lettura: da 6 anni.
L'io è un altro?
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2000
pagine: 384
Il volume è dedicato al tema dell'Io, così come lo ha visto Freud, e dopo di lui Lacan, e così come lo hanno visto alcuni filosofi e poeti dell'Otto e Novecento. Fra questi uno spazio particolare è stato riservato a Paul Valéry. Quali sono i punti di contatto fra un pensatore e un poeta come Valéry e un pensatore scienziato com'era Freud?
Lektro
Reiner Zimnik
Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2000
pagine: 136
L'amabile ometto in uniforme e occhiali di nickel è Lektro, una figura commovente che, sotto l'apparenza esteriore di un insignificante signor nessuno, custodisce in sé quel prezioso frammento di umanità che insegna a vivere le più piccole gioie. Sia che gli capiti di impiegarsi come spazzino municipale, aiutante capostazione o fattorino delle poste, Lektro riesce sempre a uscire dalla dimensione quotidiana per crearsi una realtà più bella e poetica che sarebbe poi quella vera se il mondo non andasse alla rovescia.