Libri di V. Grasso
Sonetti dell'inconscio. Versi sulla scia del carro del sole
Giancarlo Scarlassara
Libro: Libro in brossura
editore: Vincenzo Grasso Editore
anno edizione: 2008
pagine: 142
Il volume raccoglie cinquanta sonetti, distinti in dieci diversi temi, ciascuno introdotto da una dedica specifica. Ogni testo di poesia è affiancato dal relativo commento dell'autore e la tecnica metrica utilizzata. Il libro è arricchito da dieci figure, che armonizzano i motivi ispiratori del poeta con le probabili emozioni suscitate nell'animo del lettore, e da una Appendice con elementi di grammatica metrica, utili ai giovani che si accostano al poetare classico e a quanti intendono accertare la correttezza dei propri componimenti.
Antologia. I nuovi poeti italiani
Libro: Libro in brossura
editore: Vincenzo Grasso Editore
anno edizione: 2007
pagine: 150
Col patrocinio del Comune, della Provincia di Padova e della società Dante Alighieri, si è giunti alla seconda edizione del Premio-Concorso Nazionale "Dante Alighieri" di poesia classica italiana "Cento poesie e una Lyra". L'antologia raccoglie le opere migliori, commentate dagli stessi autori vincitori, e propone una semplice grammatica metrica, utile a quanti si accingono, o vogliono perfezionarsi, al poetare secondo gli schemi classici. Il volume rileva chiaramente come anche le nuove generazioni sentano lo stimolo di rimeditare i grandi poeti del passato per dar vita ad una poesia classica postmoderna, capace di conservare rinnovando e di rinnovare conservando il nobile patrimonio letterario della nostra cultura. Crediamo che sia da conservare quanto ereditato dai grandi poeti del passato: la semplicità dei motivi ispiratori, la chiarezza d'espressione, la valenza lirica implicita nella poesia epica narrativa e descrittiva, la molteplicità dei ritmi nel rigoroso rispetto dell'ortodossia metrica. Auspichiamo che i nuovi poeti siano di incoraggiamento per rinnovare l'arte della comunicazione e il particolare e nobile utilizzo della lingua italiana, ormai da lungo tempo dimenticato.
Il gioco dei sentimenti
Agnese Maddalosso
Libro: Libro in brossura
editore: Vincenzo Grasso Editore
anno edizione: 2007
pagine: 112
Il viaggio onirico descritto nel romanzo funge da terapia di autoanalisi ipnotica, con cui si vuole scoprire l'essenza dell'interiorità. Fatti e personaggi sono puramente immaginari, riconducibili non solo alla realtà di tutti i giorni, ma anche e soprattutto a un sogno che accompagnava nel tempo l'autrice, "quasi un filo avvolgente, che a volte si allontanava, ma ritornava subito dopo per proseguire insieme sulla via indefinibile del racconto." Irene, la protagonista del romanzo, sogna e questo sogno la porta, attraverso un viaggio onirico, a scoprire l'essenza di sé. l compimento del viaggio, attraverso il sogno raccontato in questo romanzo d'amore, la protagonista Irene si risveglia e capisce che la felicità è dentro noi stessi, se solo imparassimo a controllare e a guardare con benevolenza i nostri dubbi, i nostri conflitti interiori e tutto ciò che riguarda la parte più oscura e inesplorata della nostra interiorità, dando loro una dimensione più umana e, per così dire, relativa.