Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di V. Caratozzolo

Il giudice della Beira. Testo spagnolo a fronte

Il giudice della Beira. Testo spagnolo a fronte

Gil Vicente

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2007

pagine: 108

Il testo consiste in una farsa, continuazione della precedente "Farsa di Ines Pereira". Il contadino bonaccione, prima rifiutato, poi sposato e allegramente tradito dall'arguta Ines nel primo episodio, in questo sequel è chiamato a corte, per rendere ragione delle sentenze "bizzarre" da lui pronunciate in veste di (improbabile) giudice rurale.
12,30

Petrarca e i suoi lettori

Petrarca e i suoi lettori

Libro

editore: Longo Angelo

anno edizione: 2000

pagine: 216

30,00

Farsa di Ines Pereira. Testo portoghese a fronte

Farsa di Ines Pereira. Testo portoghese a fronte

Gil Vicente

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1998

pagine: 224

Infatuata delle maniere di corte, scontenta del suo stato, Inês Pereira, giovane di bassa condizione e molto fantasiosa, contro i consigli delle persone esperte sogna come marito un gentiluomo galante, un "discreto" che sappia parlare bene e suonare la chitarra. Crede di averlo trovato, ma il nobile sposo si rivela uno squattrinato e rapace scudiero, capace solo dì villanie e di maltrattamenti, "perché l'uomo assennato / tiene la moglie soggiogata". La rovinosa scelta è scandita in un processo di feroce e lenta degradazione, ma presto "il nodo è sciolto": lo scudiero è fortunosamente ucciso da un pastore arabo in una scaramuccia e Inês subito si risposa con un contadino alquanto balordo, ma ricchissimo e docile a ogni suo capriccio (e la prima fantasia di Inês è quella di recarsi a far visita a un suo antico spasimante...). La «Farsa di Inês Pereira» (1523), del grande commediografo portoghese G. Vicente, gustosamente trapunta di proverbi e di allusive canzoni, è anche un apologo sull'ingresso nell'età adulta; esemplifica il valore dell'esperienza e del pragmatismo e, con la beffarda detronizzazione del secondo marito, evoca una sorta di rivincita femminile all'interno di un immutato sistema di potere.
15,60

Studi greci

Studi greci

Walter Pater

Libro: Libro in brossura

editore: SE

anno edizione: 2007

pagine: 205

In questi saggi scritti in un arco di tempo di vent'anni, tra il 1875 e il 1894, e apparsi postumi con la denominazine di "Studi greci", Walter Pater (1839-1894) impegna la sua competenza di studioso e di filologo in una rivisitazione del mondo classico in funzione del moderno e delle sue forme. La raccolta che qui presentiamo racchiude saggi dedicati alla poesia e alla mitologia greca da una parte, e alla storia della scultura e dell'architettura greca dall'altra. Il volume è corredato da splendide illustrazioni tratte dal materiale iconografico contemporaneo a Pater.
21,00

Farsa di Ines Pereira

Farsa di Ines Pereira

Gil Vicente

Libro

editore: Pratiche

anno edizione: 1994

pagine: 136

10,33

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.