Libri di U. Schnabel
Tatatuck. Una storia di nani e di coboldi
Jakob Streit
Libro: Copertina morbida
editore: Filadelfia Editore
anno edizione: 2020
pagine: 48
C'era una volta un piccolo nano delle radici di nome Tatatuck. Era molto solo e stava poco in compagnia degli altri nani perché era timido. Per tanto tempo in primavera e in estate aveva curato le radici sotto terra, affinché le piante e gli alberi potessero crescere bene. Ora era arrivato l'autunno e c'era meno lavoro. Tatatuck chiese al Maestro delle radici: «Posso prendermi un giorno di libertà e andare a vedere le grotte qui vicino?». Età di lettura dai 6 anni.
Puck il nano
Jakob Streit
Libro: Copertina morbida
editore: Filadelfia Editore
anno edizione: 2018
pagine: 76
«C'era una volta un nanetto di nome Puck. Aveva un piedino che guardava in avanti e uno che guardava all'indietro. Quando andava in avanti si rallegrava il piedino sinistro, quando andava all'indietro si rallegrava il piedino destro. Così, spesso, percorreva la stessa strada avanti e indietro allegramente e tornava sempre allo stesso punto da cui era partito. Faceva questo gioco tutte le volte che ne aveva voglia senza fare del male a nessuno. I suoi compagni però prendevano in giro lui, il suo piedino storto e il suo gioco...» Età di lettura: da 6 anni.
L'eclissi di Dio. Considerazioni sul rapporto tra religione e filosofia
Martin Buber
Libro: Copertina morbida
editore: Passigli
anno edizione: 2001
pagine: 123
Il punto di partenza di questa serie di riflessioni di Martin Buber (1878-1965), sta nella celebre affermazione di Nietzsche della 'morte di Dio'. Partendo da essa, il filosofo tedesco-israeliano indaga sui rapporti tra filosofia e religione e tra religione e morale, ripercorrendo lo svolgimento del pensiero moderno da Cartesio a Kant, da Kierkegaard a Sartre, da Heidegger a Cari Gustav Jung, alla ricerca di quel 'Dio vivente' che non può essere ucciso, ma che può invece allontanarsi dall'uomo che non è più in grado di ascoltarne la voce.

