Libri di U. Fioretti
La chiave d'oro
George McDonald
Libro
editore: Galaad Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 92
Il mondo degli uomini e quello fatato sono territori che si affacciano l'uno sull'altro. Sembrano separati, ma in verità si toccano e a volte può accadere che l'abitante di un mondo decida di visitare l'altro, non solo per curiosità, ma anche perché è alla ricerca di qualcosa che nel luogo in cui è nato non potrà mai trovare. Muschio è un bambino fantasioso e sognatore che un bel giorno oltrepassa i confini del mondo fatato per cercare una chiave d'oro che si trova nel luogo dove finisce l'arcobaleno. Ma cosa apre la chiave d'oro? Nessuno sembra saperlo, nemmeno le magiche creature che popolano il mondo fatato. Fortunatamente Muschio non affronterà da solo la sua ricerca, ma sarà accompagnato da Matassa, una bambina sottratta a una vita di miseria e sofferenze da una donna misteriosa che vive nel bosco magico. Dopo mille avventure e peripezie di ogni genere, dopo aver attraversato luoghi incantati dove il tempo è una spirale senza un prima e un dopo, Muschio e Matassa scopriranno che la chiave d'oro apre una serratura che conduce nel più fantastico dei luoghi.
L'airone bianco
Sarah Orne Jewett
Libro: Copertina morbida
editore: Galaad Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 60
Sylvia ha nove anni e abita con la nonna in una solitaria fattoria del New England. Curiosa e vivace, la bambina vive in armonia con la natura: ama gli animali e conosce alla perfezione i sentieri e i boschi che circondano la sua casa. Ma una sera d'estate un giovane sconosciuto compare all'improvviso sulla sua strada. È un cacciatore e cerca l'airone bianco, un uccello rarissimo che ha il suo nido nella zona. Riuscirà il cacciatore a convincere la piccola Sylvia a rivelargli il luogo dove vive l'airone?
La terra del fiore azzurro
Frances Hodgson Burnett
Libro: Libro in brossura
editore: Galaad Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 82
Re Mordreth è rimasto ucciso durante una partita di caccia, la regina è morta dando alla luce il piccolo Amor. Il paese è dilaniato dall'odio e flagellato dalle carestie. Prima di esalare l'ultimo respiro, la bella sovrana manda a chiamare il Vegliardo, un misterioso vecchio di immensa saggezza ed erudizione: dovrà prendersi cura del piccolo Amor finché non avrà l'età giusta per regnare. Il Vegliardo prende il neonato con sé e lo porta a vivere in un castello sulla cima di una montagna, dove giorno dopo giorno gli insegna "ciò che tutti i re dovrebbero sapere". Divenuto adulto, giunge per Amor il fatidico momento di scendere dalla montagna e regnare sul suo popolo. Riuscirà il giovane re a mettere in pratica gli insegnamenti del Vegliardo e a riportare la pace, la concordia e la prosperità tra i suoi sudditi?